Ai confini dell’est

Scritto da: Mikimoto
ai confini dell'est
Partenza il: 25/08/2009
Ritorno il: 04/09/2009
25/08/09 Pronti a partire per il Giappone?????? Finalmente dopo aver sognato e risognato questo fantastico paese che ci ha sempre affascinato, eravamo pronti a partire alla sua scoperta!!!!!Sembrava impossibile, ma era vero il mio sogno nel cassetto stava per avverarsi!!!!!!!!!!!!!!!!! Partenza da ROMA con volo ALITALIA diretto a TOKYO, verso le ore 14.30 e arr ivo nella capitale nipponica verso le 10 del mattino del giorno 26/08/09.

CI SIAMO…

ERO emozzionatissimo e prima dell atterraggio a Tokyo dal finestrino dell’ aereo contemplavo la bellezza dell arcipelago giapponese dall’ alto, eravamo arrivati…

PRIMO GIORNO Atterrati all aeroporto di Tokyo-Narita, dopo aver compilato i vari moduli alla dogana , ci siamo diretti verso la città con un espresso locale.

Arrivati a Tokyo dopo essere usciti dalla stazione della metro il nostro sguardo è stato subito catturato da enormi grattacieli rivolti verso l’ alto, preso un taxi ci siamo fatti accompagnare in hotel, un ryokan tradizinale con graziose camerette in stile giapponese e con tanto di tatami.

Dopo esserci sistemati, ignorando la stanchezza del volo intercontinentale , subito dopo un panino veloce dal MC DONALD,abbiamo visitato il tempio della dea buddhista Kannon a cui si accedeva superando la porta del tuono, in giapponese KAMINARIMON sorvegliata da 2 divinità protettrici;il tempio era a dir poco splendido e un forte odore di incenso invadeva il suo interno, ricco di statue e affreschi raffiguranti angeli con dei fiori di loto ( il simbolo del buddhismo).

Finita la visita, stremati abbiamo deciso di ritornare in albergo per un riposino.

In serata con la fitta rete della metropolitana, siamo giunti nel quartiere di shinjuku quello che noi abbiamo definito la city di Tokyo.

Shinjuku si presenta al visitatore come un quartiere del futuro, pieno di altissimi grattacieli e luci al neon colorate;camminando per le sue strade un certo languorino aveva iniziato ad assalirci e così, ci siamo fermati ad ristorante italiano dove abbiamo mangiato orrendamente e abbiamo speso un patrimonio.

Dopo aver mangiato ,abbiamo fatto un ulteriore passeggiata e poi stanchi siamo andati a coricarci.

SECONDO GIORNO in mattinata dopo una veloce colazione, presa la metro siamo andati al ueno park , una grandissima area verde nel cuore della città; al centro del parco un grande lago colmo di colorati fiori di loto e di carpe giganti, accoglieva un grazioso tempietto sull’ acqua; era possibile anche affittare dei mini pedalò a forma di papera per fare un giretto sul lago, esperienza che non poteva mancare al nostro viaggio e così, per pochi yen abbiamo deciso di affittare il pedalò per 15 minuti.

finito il giretto, ci siamo recati al museo nazionale presente nel parco dove erano esposte una grandissima quantità di statue raffiguranti il Buddha,e varie stampe e dipinti ma anche spade samurai e kimono d’ epoca.

Dopo pranzo siamo ”saltati in metropolitana” e siamo andati a ginza il quartiere più chic di Tokyo,pieno di boutiques e grattacieli.

Verso le sei del pomeriggio siamo tornati nel nostro ryokan e ,dopo esserci cambiati siamo andati a mangiare presso un ottimo sushi bar .

Successivamente siamo tornati a ginza che di notte è meravigliosa con le sue mille luci e con le sue grandi strade piene di ragazzi;ma le palpebre si chiudevano dalla stanchezza e così dopo un po’ siamo tornati in albergo per riposare.

TERZO GIORNO Durante la mattinata siamo andati a visitare il santuario shintoista MEIJI JINGU un santuario favoloso, costruito in legno e dai tetti in bronzo e posto in un grande parco, dopo la visita, abbiamo fatto una breve passeggiata nella famosa via commerciale di Omote sando e nel ponmeriggio , dato che la voglia di vedere la fantastica capitale nipponica dall’ alto era troppa ci siamo recati verso la TOKYO TOWER , una torre appunto, di colore rosso e dalla costruzione simile a quella della TOUR EIFFEL dalla cui cima era possibile ammirare la megalopoli dall’ alto;Tokyo vista dalla TOKYO TOWER è veramente mozzafiato, inoltre dall’ ultimo piano torre era anche possibile scorgere in lontananza il cono perfetto del monte FUJI la montagna sacra per gli shintoisti.

Inserata siamo andati nel quartiere di Shibuya, una parte di Tokyo sorprendente dove milioni di luci a neon colorate invadevano le pupille , e dopo una lunga passeggiata tra le sue strade, assonnati ci siamo ritirati in hotel.

QUARTO GIORNO Nella prima parte della giornata abbiamo visitato i giardini orientali del palazzo imperiale nonchè l’ unica parte visitabile del palazzo;i giardini erano enormi e visitarli è stato fantastico.

Subito dopo ci siamo recati vicino al fiume dove, con un piccolo battello abbiamo svolto una mini crociera fino all’ isoletta di Odaiba dove è presente una riproduzione della statua della libertà.

Vedere Tokyo dal fiume è emozionante ed è una cosa che nessuno dovrebbe perdere se passa da questa stravagante città.

Alle 17 del pomeriggio siamo tornati in ryokan e verso le 9 di sera dopo cena siamo andati a roppongi,un’ altra zona di Tokyo dove abbiamo ammirato anche una grandissima scultura raffigurante una tarantola, sotto la quale i giapponesi si danno appuntamento, verso le 21 di sera siamo tornati in hotel per dormire.

QUINTO GIORNO Alle 8 della mattinata salutando la splendida città di Tokyo abbiamo preso il treno proiettile o SHINKANSEN e ci siamo diretti verso la capitale storica del Giappone:la città di KYOTO.

Dopo circa 2 ore e 30 minuti siamo finalmente giunti in città e, dopo esserci sistemati in hotel siamo andati a mangiare qualcosa e subito dopo abbiamo deciso di iniziare le nostre visite prprio con il castello di KYOTO il Nijo castle.

Il castello si presentava imponente ai nostri occhi e superate le mura e la porta d’ accesso, si arrivava nella costruzione principale.

Il suo interno era caratterizzato dai caratteristici pavimenti dell’ usignolo ovvero pavimenti in legno costruiti in una speciale maniera in modo che calpestandoli riproducessero un suono simile appunto al canto di un usignolo e avvertissero a chi era nel castello , che stava entrando qualcuno.

Usciti dal castello , siamo andati a visitare il santuario HEIAN JINGU costruito in stile cinese e ispirato all’ architettura della dinastia Tang.

In serata dopo un gustoso piatto di UDON(spaghetti giapponesi) stanchi siamo tornati in hotel.

SESTO GIORNO Durante il mattino siamo andati a visitare Kyoto nord, la prima tappa è stato il tempio d’ oro un tempio affascinante rivestito appunto in lamine d’ oro e posto in un laghetto circondato da un lussureggiate parco.

Dopo il tempio d’oro abbiamo visitato il vicino tempio zen RYOAN JI noto appunto per il suo giardino zen dove i monaci vanno a meditare, e dove vige un senso di pace quasi surreale.

Come ultima meta a Kyoto nord abbiamo visto anche il tempio Ninnaji, un tempio molto antico con anche un’ alta pagoda a 5 ordini e un giardino con sorprendenti corsi d’ acqua.

Dopo pranzo ci siamo diretti verso la KYOTO antica da cui siamo giunti allo splendido tempio sospeso dal quale si poteva ammirare Kyoto dall’ alto.

Nel tardo pomeriggio dopo cena verso le ore 21.00 abbiamo camminato per Pontocho: un vicolo famoso per le sale da tè eper le geishe e proprio noi qui ne abbiamo potute incontrare tante dai bellissimi kimono colorati!!! SETTIMO GIORNO SPLENDIDA GIORNATA!!! In mattinata con un treno locale ci siamo recati presso la cittadina di Himeji , famosa per il suo meraviglioso castello samurai il quale si dice sia il più bel castello di tutto il paese.Tornati da Himeji nel pomeriggio abbiamo visitato il tempio TOJI noto per la sua altissima pagoda nonchè la più alta del Giappone.

OTTAVO GIORNO ULTIMO GIORNO!!(PURTROPPO…) Durate la mattina ci siamo recati a UJI anch’ essa cittadina vicino kyoto,dichiarata patrimonio dell’ UNESCO per il suo tempio sull’ acqua: il BYODO IN TEMPLE; questo costruito a forma di fenice, è uno dei templi più antichi del Giappone ed è appunto costruito su un laghetto.L’ effige del tempio è inoltre stata riprodotta dietro la monetina da 10 yen.

Verso le 12 .00 siamo tornati a Kyoto e dopo un pasto veloce abbiamo svolto la passeggiata del filosofo:ovvero una lunga stradina che costeggia un canale.La stradina viene detta ” del filosofo” perchè appunto un professore dell’ università di Kyoto era solito farvi la sua passeggiata quotidiana.

In serata dopo aver mangiato un ottimo piatto di tagliolini giapponesi, assonnati siamo andati a dormire.

NONO GIORNO ARRIVEDERCI GIAPPONE!!!!! Nelle prime ore del mattino con il treno proiettile siamo tornati a Tokyo da cui abbiamo preso l’ aereo per tornare in Italia,ma questo fantastico paese rimarrà sempre nel nostro cuore e nei nostri occhi e spero di poterci tornare al più presto !!!!!!! BYE BYE JAPAN!!!!!