Info utili per GIAPPONE fai-da-te

29 dicembre 2008 - 14 gennaio 2009 Siti utili: • http://www.japan-guide.com/ • http://www.itcj.jp/ per riservare gli alberghi • guida ROUGH GUIDE per il Giappone (OTTIMA) comprata in inglese su internet perchè l’edizione italiana non era ancora aggiornata. • Per consultare gli orari dei treni, visitare il sito...
Scritto da: tweety73
info utili per giappone fai-da-te
Partenza il: 29/12/2008
Ritorno il: 14/01/2009
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 2000 €
29 dicembre 2008 – 14 gennaio 2009 Siti utili: • http://www.Japan-guide.Com/ • http://www.Itcj.Jp/ per riservare gli alberghi • guida ROUGH GUIDE per il Giappone (OTTIMA) comprata in inglese su internet perchè l’edizione italiana non era ancora aggiornata. • Per consultare gli orari dei treni, visitare il sito www.Hyperdia.Com • Japan rail pass c/o: www.Giappone.His-italy.Com – Via Nazionale, 23 ROMA Narita Arrivo a Narita aereoporto alle 14.00 con volo Alitalia.

All’aereoporto (sportello bank of Tokyo) consiglio di cambiare gli euro in yen. C’è il miglior tasso e abbiamo visto che in seguito viaggiando per il paese non sarebbe stato altrettanto facile cambiarli.

Ho cambiato subito 1500€ e mi sono bastati per tutto il viaggio, insieme a qualche spesa con carta di credito.

All’aereoporto abbiamo ritirato il nostro Japan rail pass e abbiamo riservato i posti a sedere per tutti i viaggi. In questo ufficio potete chiedere tutti i consigli di viaggio che volete perchè parlano inglese, cosa che non è molto frequente nel Paese. Per prendere i treni, non preoccupatevi assolutamente, è facilissimo ed è tutto scritto in inglese.

Visto che il viaggio in aereo è lungo e per arrivare a Tokyo dall’aereoporto ci vuole almeno una ora, abbiamo scelto di passare la prima notte a Narita, una cittadina piccola ma molto carina, con un magnifico shopping centre ed un bel parco ricco di templi. Dall’aereoporto si prende il KEISEI Line (250 yen) che passa ogni 3-12 minuti e si arriva a Narita in 7 minuti. Pernottamento a Narita al Kirinoya Ryokan (kirinoya@cameo.Plala.Or.Jp), una ryokan caratteristica, con camere grandi e letti futon. Prezzo 9450 yen per una camera doppia con bagni in comune. Abbiamo prenotato via mail, visto che il proprietario parla inglese.

Kyoto Il proprietario della ryokan ci ha accompagnato in macchina alla stazione di Narita Narita (9:31) – Tokyo (10:17) LTD.EXP NARITA EXPRESS TOKYO (12:03) – Kyoto (14.48) SHINKANSEN HIKARI Notte a Kyoto presso il Palace Side hotel dove abbiamo prenotato 2 singole via internet sulla pagina web dell’hotel. Qui ci sono tantissimi templi da visitare e per vederli tutti è sufficiente pernottare 4 notti.

Hiroshima Il 2 gennaio Kyoto18:57 – Hiroshima 21:00 hotel Backpacker’s Hostel K’s House Hiroshima (camera doppia con bagno 15600 yen: buon rapporto qualità/prezzo, un ostello nuovissimo, ottimamente collegato con stazione e le attrattive della città però camera piccola e un po’ freddina) . Da non perdere una visita all’isola di Miyajima, anzi se potete pernottare una notte qui ne vale al 100% per la bellezza del posto e per la spettacolarità del tramonto! Da visitare, in particolare, un complesso di templi su più livelli che si chiama Daisho-in temple.

Nara Altra cittadina da non perdere, con tantissimi templi, immersi in un favoloso parco naturale! SUPERHOTEL NARA 5280 yen per singola europea con bagno inclusa colazione (di fronte la stazione di nara) Tokyo Nara ( 16:19 ) – Tokyo (20.07) SHINKANSEN HIKARI Grand Prince Hotel Akasaka albergo 4-5 stelle, ottimo e centralissimo a 3 minuti dalla metro, con camere grandissime…Cosa rara in giappone…Prenotato sul loro sito internet con un buonissimo sconto (30%) per soggiorni lunghi Vi consiglio: – di trascorrere un giorno alle terme di Hakone. Sono onsen ORIGINALI, non come quelle di Tokyo fatte artificiali con acqua calda e sali aggiunti. Si arriva lì con il treno (ce ne sono molti durante il giorno da tokyo). Una volta scesi alla stazione, appena fuori c’è un ufficio turistico e si può domadare lì per la onsen pubblica (mi sembra che il nome è TENZAN ONSEN). Sempre di fronte l’ufficio tusristico ci sono i bus che ti portano all’onsen. Non portatevi costumi perchè nelle onsen giapponesi si va rigorosamente “déshabillé” ma sono comunque separate le aree per uomini da quelle per le donne.

– VenusFort. È un centro commerciale molto carino e originale che si trova dalle parti del Telecom Centre Station – Il museo dei cartoni è il MUSEO GHIBLI (nel biglietto d’entrata è inclusa la visione di un cortometraggio molto carino e inedito nella sala cinema ma molti turisti se lo perdono perchè all’entrata te lo dicono in giapponese !!) -SONY centre – quartiere “asukusa” (QUI SI MANGIA ANCHE CON 3 EURO)…È il quartiere degli studenti -mercato del pesce…VASTISSIMO, non c’è bisogno di svegliarsi all’alba…Io sono stata lì alle 10 ed ho visto tantissimi pesci tra i più strani che abbia mai visto!!Un po’ triste però…Sembra un mattatoio…

Compratevi il PASS PASMO negli stand sotto la metro che si ricarica alle macchinette della metro quando finite il credito e serve per prendere treni urbani e le metropolitane. Quando lo restituite vi rimborsano i soldi dell’acquisto.

Prodotti Kanebo e Shiseydo alla metà dei prezzi italiani presso i supermarket della catena SEVEN ELEVEN…Però io non li ho comprati perchè mi hanno detto che fanno molti test sugli animali…

– per il resto giratela in libertà! Narita Partenza per Narita Narita Kikusui Hotel doppia western style con bagno e colazione 4250 Abbiamo passato qui una notte prima del Volo Tokyo – Roma COMMENTO: è il paese più pulito che abbia mai visto ( bagni pubblici eccellenti) treni e metropolitane con servizio ottimo pochi parlano inglese gente un po’ timida ma comunque se chiedi informazioni si fanno in 4 per aiutarti nella metropolitana noterete che gli ultimi posti a sedere che verranno occupati saranno quelli accanto ad un occidentale…Razzismo o timidezza…??



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche