Radiohead, Blade runner, Kill Bill..

Tutto nasce circa un anno e mezzo fa: stavo cenando sul tardi e facendo zapping selvaggio sono capitata dalle parti di MTV...avendo io superato l'età dell'adolescenza da un bel pezzo (sono 43 il 9 ottobre!) di solito non seguo molto ...

• di lucia65
  • Viaggiatori: da solo

Tutto nasce circa un anno e mezzo fa: stavo cenando sul tardi e facendo zapping selvaggio sono capitata dalle parti di MTV...Avendo io superato l'età dell'adolescenza da un bel pezzo (sono 43 il 9 ottobre!) di solito non seguo molto questa emittente, ma quella sera evidentemente era scritto che dovessi finire lì: vedo che c'è un "mono" su un gruppo di cui avevo sentito parlare e di cui avevo anche ascoltato qualcosa ma sempre distrattamente o comunque senza trovarci un granch'è

Stavolta mi fermo e comincio a vedere il primo video e penso: "mica male la canzone!", poi il secondo, il terzo...Insomma a farla breve nel giro di mezz'ora sono innamorata dei Radiohead!

E' stata una folgorazione, un vero innamoramento, infatti se mi chiedono perchè mi piacciono rispondo come tutte le persone veramente innamorate che non lo so che cos'è, ma c'è!

Comincio a documentarmi e a collezionare i loro dischi, fra l'altro stava per uscire il loro settimo ("In Rainbows"), ragione per la quale è stato trasmesso il programma su MTV, e mi ritrovo sommersa dalla "Radioheadmania"!

Il bello è che quasi in contemporanea con il disco parte anche il tour che toccherà Europa, America e Asia e così inizio a pianificare un viaggio per vedermi la band, che mi dicono dal vivo faccia faville!

Detto fatto riesco anche a trascinare un po' di parenti e amici il 6 giugno 2008 a Dublino (Malahide per la precisione, nel parco di un castello!) per il loro primo concerto europeo, un concerto meraviglioso e una serata fantastica perchè la pioggerellina che aveva impazzato per tutto il giorno smette all'inizio del concerto e per una di quelle coincidenze che hanno del miracoloso appaiono in cielo 2 arcobaleni!

Magari un'altra volta vi farò un resoconto del bellissimo viaggio irlandese, adesso continuo a percorrere il tunnel dei Radiohead che mi porta a decidere di vederli anche a Milano il 17 giugno in arena civica (vuoi che non vada quando vengono in Italia?)

Stranamente nel paese del sole la serata è un po' più piovosa ma appena escono i maghi della pioggia naturalmente smette subito...Niente arcobaleni però! Il concerto? Neanche a dirlo, bello, appassionante, vivo, perfino commovente quando tutta la folla canta in coro "Karma Police"...

Ormai come dice mia sorella ho un problema di dipendenza e seguo l'esempio di Wilde: "Resisto a tutto fuorchè alle tentazioni"!

Insomma come si sarà capito riesco a seguire la band anche a Berlino, ho deciso che visto che volevo vedere la città già da un po' approfitto e mi faccio 4 giorni a luglio con concerto compreso: Berlino è molto bella e mi intriga subito, la trovo molto interessante, cosmopolita e giovane, infatti consiglio a tutta la meglio gioventù di farci un giretto, i tedeschi sono meno crucchi di quanto credessi e la vita lassù scorre dinamica e serena;

Il concerto si svolge in un parco in periferia non degradata della città...Una bella location per un altro concerto memorabile: i nostri sono galvanizzati, suonano con una carica intensa e alla fine sembra che non vogliano proprio andarsene... Ma purtroppo tutto scorre e mi ritrovo sulla metropolitana per il rientro in albergo

Ora si arriva alla ragione di questo resoconto: era da un po' che mi sfarfallava in testa l'idea di un viaggetto un po' lontanuccio, e con il solito "traino" del Radiohead tour mi sono decisa...Si parte per il Giappone!

Ebbene sì, Yorke e compagni suonavano a Osaka e Tokyo, e io li ho seguiti nel paese del sol levante: non sapevo una parola di giapponese, conoscevo poco usi e costumi (sapevo però che non è bene girare con i buchi nelle calze!), ero a centinaia di chilometri dalla mia Venezia ma sono stata felicissima di aver intrapreso questa nuova avventura..