Giappone in shinkansen: 20 giorni in tour

• di difettoso

16/08/2007 Inizia l’avventura!!!! Alle 4.30 ci dirigiamo a Linate Milano e subito facciamo il check-in , ritiriamo i biglietti e con un volo di circa 1.10 arriviamo a Parigi. Tempo 4 orette in aeroporto e si riparte alle 11.45, l’aereo è puntuale...Con destinazione Tokyo. Arriviamo dopo 13 ore di volo con Air France... Servizio in volo buono alle 7.00 arriviamo a Narita. Caldo...Fa già caldo!!! Ritiriamo i bagagli e ci dirigiamo al binario NEX dopo aver convalidato il Japan Rail Pass da 21 giorni precedentemente comprato in italia. Ci assegnano i posti e puntualissimo parte (durata viaggio 1.40) così alle 9.00 siamo già in hotel Princess Garden Meguro, depositiamo i bagagli e ripartiamo subito per shibuya, quartiere giovane dove c’è un delirio di gente; facciamo una passeggiata storditi dal fuso ma anche dalla fiumana di persone che ci circonda. Visitiamo il Corindo 109 Shibuya ( centro commerciale) ...Esagerato!!! Qui decidiamo di mangiare il nostro primo sushi. Entriamo nel locale, ci sediamo al banco ed ammiriamo il cuoco che prepara il nostro piatto davanti ai nostri occhi!! Spettacolo!! Lo assaggiamo... Eccezionale!! Con delle fettazze di pesce da paura!! Paghiamo Y2750, veramente economico. Passeggiamo poi fino allo Yoghigi Park circondati da insegne colorate e palazzi supertecnologici ed accompagnati dal suono delle cicale. Arriviamo al parco dove assistiamo ad una manifestazione di break dance e hip-hop di ragazzi acconciati in maniera esilarante. Si torna in hotel, 2 orette di sonno e riusciamo per andare a Ikebukuro dove vediamo il Toyota Center tutto illuminato di blu e giriamo per le strade osservando questo divertente e tecnologico quartiere. Riprendiamo la JR Yamanote che fa il loop di Tokyo e scendiamo a Shinjuku, quartiere pieno di ristorantini e locali notturni, mangiamo qualcosa spendendo veramente poco e ritorniamo in hotel non prima di esserci fermati a bere una birretta.

18/09/2007 Sveglia alle 4.30 destinazione mercato del pesce (Tsukiji Fish Market). Arriviamo alle 5.40 dopo un bel tragitto prima con la yamanote e poi a piedi. Entriamo e troviamo centinaia di persone con i loro banchi che preparano il tonno preso precedentemente all’asta; consideriamo che questo mercato fornisce tutti i ristoranti di tokyo e non solo!!! Vediamo così tranci di tonno di un rosso eccezionale e tantissime specie di pesce, dalle cozze di 30 cm ai polpi giganti rossi, dai granchi enormi e piccolissimi a crostacei stranissimi. Giriamo per circa 2 orette tra i banchi facendo attenzione ai carretti che sfrecciano all’impazzata per consegnare il pesce...Che esperienza particolare!!! Si riparte per il palazzo imperiale dove vive tuttora l’imperatore ma è possibile vederlo solo dall’esterno così facciamo una passeggiata e poi torniamo in hotel per 3 orette di riposo. Sono le 15 cosi con il nostro jrpass andiamo ad harajuku, giretto per omotesando, viale pieno di negozi e locali pieni di vita e poi ci dirigiamo, attraverso un percorso nel vicino parco, al tempio più bello di tokyo dove prima di entrare ci si purifica bagnandosi le mani. Il posto è incantevole e pieno di mistero e si ha una percezione ovattata. Riprendiamo la metro con destinazione Ginza, la strada più costosa del mondo piena di negozi firmati (direi palazzi firmati!!). Affamati dopo vari tentativi, in una strada traversa larga poco meno di 2 metri troviamo il ristorante consigliato dalla Lonely Planet dove mangiamo ottimi spiedini di pollo alla griglia e pollo tritato con il riso. Distrutti torniamo il hotel