Amazing Japan

Ciao a tutti!!!! Vi voglio parlare di una nazione fantastica,abitata da gente a suo modo incredibile in cui natura,tradizione,tecnologia d'avanguardia e molto altro riescono a convivere alla grande: il Giappone!!! Siamo partiti in due,con accurata documentazione e un itinerario già approvato che siamo riusciti a rispettare quasi per...
Scritto da: Cristian 81
amazing japan
Partenza il: 04/08/2007
Ritorno il: 24/08/2007
Viaggiatori: in gruppo
Ciao a tutti!!!! Vi voglio parlare di una nazione fantastica,abitata da gente a suo modo incredibile in cui natura,tradizione,tecnologia d’avanguardia e molto altro riescono a convivere alla grande: il Giappone!!! Siamo partiti in due,con accurata documentazione e un itinerario già approvato che siamo riusciti a rispettare quasi per intero.

Abbiamo prenotato 10 notti via internet dall’ Italia.Le altre le abbiamo prenotate la senza problemi. Non voglio annoiarvi con racconti lunghi e dispersivi, quindi suddividerò il mio racconto in vari capitoli: ITINERARIO: Tokyo – monte Fuji – Nagoya – Takayama -Kyoto – Nara – Himeji – Kobe – Osaka – Hakodate – Toya national park – Sapporo – Daisetzu-zan national park – Tokyo – Nikko – Yokohama – Tokyo.

Durata 20 giorni.

LUOGHI: Tokyo: ci vorrebbe un mese a descriverla e bisognerebbe inventare altri aggettivi…Bisogna andarci e basta!! Li abbiamo trascorso nove giorni. Città immensa,pulitissima,zero delinquenza-spacciatori-extracomunitari…,e facilissima da girare.Ci si trova tutto quello che si vuole, sia per divertirsi (Shinjuku ma soprattutto Shibuya!!!!), per rilassarsi (le terme di Odaiba, i fantastici giardini Gyoen a Shinjuku,quello di palazzo Hama vicino alla stazione di Shimbashi,molto bello pure il parco di Ueno),per fare acquisti (Asakusa per gli oggetti tradizionali,un pò ovunque per vestiti,apparecchi elettronici…).Incredibile di sera quando si accendono le luci e tutto diventa come un immenso luna park! E soprattutto l’energia che Tokyo ti mette addosso è qualcosa che non ho mai provato: veramente pazzesco!!! Monte Fuji: il simbolo del Giappone,un posto fantastico con una vegetazione bellissima! Vi consiglio di salire in bus alla 5° stazione a quota 2300 m.Il vulcano è spessissimo tra le nubi e dovete essere molto fortunati a trovarlo visibile dal basso. Da li invece siete proprio sotto la cima e la vista è spettacolare e sempre sgombra di nubi!!! Nagoya: città di passaggio,modernissima ma che offre pochi spunti.Molto bello il castello dalla cui sommità di ha una bella vista sulla città.

Takayama: città antica tra le montagne molto caratteristica.Molte vecchie case sono state trasformate in museo e si può vedere veramente come vivevano i giapponesi secoli fa.Da non perdere assolutamente il villaggio Hida-Takayama 2 Km fuori dalla città in cui è stato ricreato un villaggio giapponese antico: bellissimo!! Kyoto: Antica capitale,qui ci si rende veramente conto di essere in Giappone! Un mix incredibile di antico (oltre 1800 templi di cui ne avremmo visti circa un decimo in 4 giorni, musei, il castello Nijo,il parco Imperiale,musei, i quartieri di Gion e Higashyama) e moderno (la stazione di Kyoto è la più spettacolare che abbia mai visto! Una città nella città!).

Anche qui facilissaima da girare,vi consiglio il pass giornaliero dei bus che costa 500 yen (3 euro!!!!!) e vi porta ovunque.

Nara: la città in se non è granchè, da vedere assolutamente il grande parco con i tempi Todai-ji (quello con la statua gigante del Buddha) e Kasuga in cui scorazzano in libertà oltre 1000 cervi considerati messaggeri degli dei.Basta mezza giornata e ne vale veramente la pena! Himeji: il castello più grande e più bello del Giappone! Con un intorno un fantstico giardino! Anche qui basta mezza giornata.Imperdibile! Kobe: Capitale della moda Giapponese, è una città piccola,tranquilla,vivibilissima e molto animata alla sera! Provate assolutamente la carne di manzo di Kobe considerata la più cara e più buona del mondo.

Noi siamo andati in ristorante strafigo spendendo 50 euro (con tanto di chef personale!!!!! E vi giuro che la cena valeva tutti quei soldi…In Giappone…) ma volendo si può spendere moooolto meno! Osaka: la città più caotica e disordinata che abbia mai visto!!! Ma bella pure lei!!! Ci abbiamo passato solo una giornata (stavo pure male). Da non mancare l’acquario (bellissimo!! Arrivate preso però alla mattina!!!) e l’Umeda Sky building, un grattacielo futuristico che sconsiglio caldamente a chi soffre si vertigini, da cui si ha un panorama mozzafiato su tutta Osaka (è proprio grande!!!!!).

Hakodate: punto di approdo sull’isola di Hokkaido,piccola e con molte reminiscenze europee.Andate su Mount Hakodate (pulmann o funivia) da cui si ha un panorama bellissimo (di sera poi è magico!).

Toya national park: se viaggiate tra Hakodate e Sapporo fermatevi assolutamente! Per certi versi mi sembrava di essere tornato in Islanda con tutte ste fumarole e sorgenti calde! Bellissimo il Toya-ku (lago vulcanico) e il panorama dalla funivia che porta a Shiwa-Senzan.

Sapporo: capoluogo di Hokkaido, è una città modernissima vitale e anche lei vivibilissima! Ha una struttura a scacchiera per cui è facile orientarsi,una bellissima vita notturna (concentrata nello strabiliante quartiere Susukino) e in più è la sede della birra Sapporo!! Andate una sera a mangiare al Sapporo beer garden (è anche un museo!)…Non ve ne pentirete!! Daisetzu-zan national park: il parco nazionale più grande del Giappone,paesaggio molto simile all nostre Alpi.Bellisime le gole di Sounkyo e tutta la zona circostante!! Un pò dificile da raggiungere.

Nikko: lasciata involontariamente per ultima si è rivelata il capolavoro del Giappone!! Un complesso di templi sperduti in una foresta dall’atmosfera magica…Indescrivibile!!! Il complesso del tempio Toshogu è sicuramente la cosa più bella che visto in tre settimane. Yokohama: seconda città del Giappone e principale porto.Bellissimo il futuristico quartiere Minato Mirai 21, in cui svetta la Landmark Tower alta 296 m (la più alta del Giappone) con l’ascensore più veloce del mondo e una vista da brividi!! Molto bella anche Chinatown, considerata la più bella e pulita del mondo dove si mangia da Dio! COSTI: E’ stato divertente…Tutte le persone con cui ho parlato prima di partire mi raccontavano di un loro amico che era già stato in Giappone e che aveva trovato costi esorbitanti…Ahahahah…

Io vi giuro che non ho mai trovato un posto così conveniente!!!!! Probabilmente viverci costa…Ma per un turista (trasporti,alloggi,cibo,regali,diverimenti vari..) vi assicuro che costa veramente pochissimo!! Neanche in Portogallo costava così poco! TRASPORTI: Fate assolutamente il Japan rail pass.Accesso libero a tutti i treni (tranne i Nozomi, ma sono segnalati),si possono prenotare i posti gratuitamente,zero colonne per i bilglietti (c’è la corsia riservata!).

I treni giapponesi…Mamma mia…Abituati a quelli Italiani non sapevo se ridere o piangere!!! Non sgarrano di un secondo,frequentissimi,velocissimi e di un confort e una pulizia mai vista!!!! Dove non arriva il treno ci sono i pulmann che vi portano ovunque (e costano poco).

Le grandi città hanno tutte il metro.A Tokyo c’è la mitica line Yamanote che compie un anello toccando tutti i principali quartieri…Noi prendevamo solo quella!! CIBO: Donburi,soba,ramen,sushi,sashimi,tempura, okonomiaky: tutto buonissimo,leggerissimo da digerire e convenientissimo!! Ma ci credete che a Tokyo ci sono ristoranti dove si mangia tanto e bene e si spende 5 euro???? Ottima anche la birra giapponese e il Sakè. I GIAPPONESI: hanno un grave difetto: in pochissimi sanno l’inglese! Il che ricorre a volte l’esigenza di comunicare a gesti! Però sono di una gentilezza e di un’educazione incredibile!Sono rispettosissimi del prossimo,onesti in maniera scrupolosa e si fanno ovunque i 4 per aiutarti! Poi a noi Italiani ci adorano letteralmente! Capitolo ragazze: non mi aspettavo così tante belle ragazze in giro (a Tokyo poi…), sono timidissime e il fatto di non sapere l’inglese le blocca ancora di più.

Però le poche che sanno l’inglese ovunque ti fermano per una foto o per chiederti da dove vieni! CLIMA: mai provato una caldo così mostruoso!!! Ve lo dico col cuore, se riuscite evitate Agosto! mai scesi sotto i 30 gradi anche di notte, con un’umidità opprimente! Solo a Hokkaido si stava davvero bene(20-22 gradi anche di giorno). CONCLUSIONI FINALI: Andateci, non in massa,sempre rispettosi dei Giapponesi,sempre educati come lo sono loro con noi,e vi innamorerete: garantito!!!! Se vi servono info scrivetemi numerosi!!!!! Ciao!!!!