Un giretto per il Giappone

Periodo : dal 10 al 24 agosto 2007 Partecipanti : Rossella (25 anni) Simone (26 anni) Costo vacanza per persona Volo aereo 1.040,00 € Japan Rail Pass 14 gg 281,00 € Hotel 433,00 € Mangiare 310,00 € Ticket e Pass 110,00 € Varie 100,00 € ------------- Totale 2.284,00 € Per preparare questo viaggio mi sono...
Scritto da: RossyBG
un giretto per il giappone
Partenza il: 10/08/2007
Ritorno il: 24/08/2007
Periodo : dal 10 al 24 agosto 2007 Partecipanti : Rossella (25 anni) Simone (26 anni) Costo vacanza per persona Volo aereo 1.040,00 € Japan Rail Pass 14 gg 281,00 € Hotel 433,00 € Mangiare 310,00 € Ticket e Pass 110,00 € Varie 100,00 € ————- Totale 2.284,00 € Per preparare questo viaggio mi sono collegata spesso ad internet per leggere racconti di chi era stato in Giappone prima di me e devo dire che mi sono risultati molto utili. Per questo voglio aiutare, con questo resoconto, chi ancora deve partire o chi semplicemente vuole farsi un’idea di come possa essere un viaggio nella terra del sol levante. Ho scritto subito il costo della vacanza perché so che chi legge vuole generalmente farsi un’idea concreta delle cifre. Sicuramente c’è chi avrà speso di meno e chi avrà speso di più, io credo che il nostro viaggio sia ad un livello medio, considerato che le agenzie propongono itinerari come il nostro intorno ai 3.500/4.000 euro a persona.

Il nostro viaggio parte da qui… da internet… non avvalendoci di nessuna agenzia viaggio o tour operator ci troviamo ad organizzare tutto da noi, ma non è la prima volta, quindi non ci sono problemi.

1° passo… Mandate una mail all’ufficio del turismo Giapponese JNTO, gratuitamente vi spediranno a casa un utile rivista con consigli su cosa vedere, cosa fare, possibili itinerari, feste, trasporti, mappe e quant’altro.

2° passo RICERCA DEL VOLO Considerate che il volo aereo risulta sempre abbastanza costoso, si va dall’altra parte del mondo!!! Ad ogni modo le cifre vanno dagli 800,00 € a 1.000,00 € e passa, naturalmente prima prenotate meglio è, soprattutto se andate in periodi di alta stagione. Noi abbiamo speso 1.040,00 € a testa (tasse e assicurazioni incluse) prenotando con www.Expedia.It a maggio, volo diretto con JAPAN AIR LINE Milano – Tokyo andata e ritorno. Nulla da dire sulla compagnia aerea e tanto meno sull’aeroporto di Narita… efficientissimo! 3° passo RICHIESTA DEL JAPAN RAIL PASS Se contate di spostarvi in Giappone è d’obbligo richiedere il Japan Rail Pass. Va acquistato in Italia ed ha un costo di circa 190,00 € per validità di 7 giorni e di 300,00 € per 14 giorni. Questo vi consente di scorrazzare per tutto il territorio giapponese senza preoccuparvi di pagare costosissimi biglietti e di poter sfrecciare a 285 km/h sugli efficientissimi SHINKANSEN.

4° passo STESURA ITINERARIO Questo è stato il punto + problematico. Non avendo la tabella degli orari dei treni non riuscivamo ad avere le idee chiare di quanto tempo richiedessero i vari spostamenti. Pertanto ci siamo dati delle tappe “ideali” da toccare durante il viaggio, ma una volta sul luogo ci siamo accorti che il tempo non sarebbe bastato e quindi abbiamo corretto il tiro e fatto dei tagli e delle modifiche (lì ho ringraziato di non essere vincolata da prenotazioni alberghiere).

5° passo RICERCA HOTEL Premesso che sull’organizzazione del viaggio avevamo 2 visioni differenti… Io optavo per prenotare solo la prima notte a Tokyo e poi il resto sul luogo, lui per qualcosa di più “organizzato”, cioè con tutte le notti prenotate… In medio stat virus, abbiamo prenotato le prime 2 tappe dall’Italia (Tokyo e Kyoto) e il resto champagne… Questi i risultati: (preciso che tutti i prezzi sono esposti per camera e non per persona) 3 notti a Tokyo HOTEL KAZUSAYA 10.000 yen a notte. E’ un business hotel, pertanto stanze piccole e letto matrimoniale grande quanto una piazza e mezza, pulito e comodo.Situato vicino a KANDA STATION dove ferma la linea JR con la quale potrete usare il Japan Rail Pass e risparmiare qualcosa sui biglietti della metropolitana.

www.H-kazusaya.Co.Jp/english/ 2 notti a Kyoto all’ALPHA HOTEL KYOTO 11.000 yen a notte con colazione japan style (che sconsiglio perché il pesce crudo la mattina non so in quanti lo mangino) o western style compresa. Le stanze sono grandi, pulite e anche il bagno è più grande del solito. Posizione ottima in una via ricca di negozi e locali.

www.Hotwire.Co.Jp 2 notti a Hiroschima all’HIROSCHIMA GREEN PRINCE HOTEL 8.500 yen a notte situato a pochi metri dalla stazione JR dal lato dove ferma lo Shinkansen (comodissimo per chi come noi ha bagagli e si ferma poco). Hotel nuovissimo dall’arredo moderno dispone di camere piccole (è un business hotel) ed ha all’interno un Onsen ed una sauna, messi a disposizione gratuitamente ai clienti, con fasce orarie per uomo e donna. 2 notti a Beppu HOTEL SEA WAVE BEPPU 8.400 yen a notte situato davanti alla stazione dei treni. Stanza piccola, bagno piccolo ma pulito e moderno. Qui sono disponibili molti hotel con all’interno Onsen e piscine termali ma se, come noi, arrivate sabato e domenica è possibile che gli hotel più belli siamo completi. Suggerisco di andare al KAMENOI HOTEL non costa molto di più e merita.

http://www.Channels.Nl/45204.Html 2 notti a Osaka all’HOTEL BUISINESS INN 10.000 yen a notte da noi soprannominato Squallor, il che dovrebbe dirvi tutto. La stanza era veramente triste, nel corridoio in 2 fianco a fianco non ci si passa, la reception non accetta pagamenti con carta di credito e non ha internet, ma sulla pulizia non c’era nulla da dire (grazie al cielo). Purtroppo la città era presa d’assalto per via dei mondiali di atletica quindi trovare una stanza è stata dura e ci siamo dovuti accontentare o meglio … adattare.

2 notti a Tokyo HOTEL SHINJUKU WASHINTON HOTEL 15.000 yen a notte a 10 minuti a piedi dalla stazione di Shinjuku. Situato in uno dei quartieri più animati di Tokyo è posto in un palazzo di 25 piani che dispone di camere relativamente spaziose (siamo sempre in Giappone) con letto matrimoniale a 2 piazze e finestre che guadano sul municipio di Tokyo. Noi eravamo al 21’ piano e, anche se la finestra era piccolina, la vista meritava. All’interno della struttura ci sono ristoranti, negozi, supermercati , bar e onsen.

http://www.Wh-rsv.Com/english/shinjuku/index.Html Tengo a sottolineare che in tutti gli Hotel, anche in quelli scandalosi, l’aria condizionata è sempre presente. In questo paese penso che sia quasi impossibile trovare locali, abitazioni o negozi che non dispongano di condizionatori. ITINERARIO Ø 10/8/07 partenza da Malpensa alle 23.00 ed arrivo a Tokyo con volo diretto della JAPAN AIR LINE alle 16.00 del giorno dopo, circa 11 ore di volo!!! Ø 11/12/13 agosto Tokyo Ø 14/15 agosto Kyoto Ø 16/17 agosto Hiroschima con escursione a Miyajima (tutto il giorno) Ø 18/19 agosto Beppu Ø 20/21 agosto Osaka con escursione a Himeji (3 ore) e Nara (tutto il giorno) Ø 22/23 agosto Tokyo Ø 24 agosto partenza dal Narita airport per Malpensa, sempre volo diretto ma di circa 12 ore!!! MANGIARE Per quanto riguarda il cibo penso che nessuno possa dire che in Giappone si mangi male. Ad ogni modo locali che apparentemente dal fuori possono sembrare delle bettole si rivelano poi buoni ristoranti dal prezzo economico. Mediamente spendevamo tra i 3.500 e i 5.000 yen a pasto in due. Naturalmente, per evitare stangate, scartavamo tutti i ristoranti che non esponevano un menu con i prezzi e con foto o riproduzioni in plastica dei piatti. E’ molto difficile trovare gente che parli inglese quindi, sperare che il cameriere ti spieghi cosa ci sia in un piatto è pressoché impossibile. Pertanto… fidatevi dei vostri occhi nell’esaminare foto o riproduzioni ma non scandalizzatevi se poi quello che pensavate fosse carne è pesce… quello che è freddo è caldo o viceversa.

A Hiroschima vi consiglio di mangiare le ostriche grigliate, che sono appunto la specialità del posto. A Beppu, ma potete trovarlo anche in alti paesi, abbiamo mangiato il pesce palla fritto… ottimo. Ad ogni modo ovunque, e soprattutto in ogni stazione della metro e dei treni, ci sono un’infinità di negozi e che vendono cibo di ogni sorta e quando vi stancherete di mangiare pesce crudo troverete valide alternative. Naturalmente la cosa che vi mancherà di più sarà il pane!!! Quello è veramente difficile da trovare e, anche qualora lo troviate, non avrà nulla a che fare con il nostro quindi… vi dovrete adattare a mangiare riso bianco che loro usano nella maggior parte dei loro piatti. Per quanto riguarda il bere ad ogni angolo di strada troverete dei distributori di bevande di ogni tipo, vista la temperatura non poteva essere altrimenti. La loro birra è veramente buona.

CLIMA In tutta sincerità non mi aspettavo un clima simile. Sapevo che ci sarebbe stata una forte umidità ma non ero pronta ad un’afa così opprimente. Pertanto se siete persone che non sopportano il caldo vi sconsiglio di affrontare un viaggio simile nel periodo estivo. Gia di primo mattino o a sera inoltrata l’umidità non da scampo è costante e vi accompagnerà per tutto il viaggio e cercherete riparo in tutti i negozi, musei, stazioni, hotel e ristoranti che troverete. Per far fronte infatti all’eccessiva sudorazione anche noi ci siamo muniti delle salviettine per asciugare il sudore.Tutti i giapponesi ne hanno una, a noi può fare un po’ schifo come cosa ma quando ti ritrovi fradicio… non ti scandalizzi più di nulla!!! COMUNICARE Come dicevo prima l’inglese è poco parlato, quindi anche se non lo conoscete benissimo non avrete problemi a viaggiare per il Giappone, dovrete comunque arrangiarvi con gesti, disegni e quant’altro.

Problematico è il fatto che molte insegne sono solo in giapponese, quindi capire bene dove siete non è sempre facile, anche le cartine delle metro a volte non riportano la scritte in lettere. Ad ogni modo armatevi di pazienza e preparatevi a perdere più tempo del solito davanti ai tabelloni della metro e sulle mappe.

BIGLIETTI I mezzi di trasporto sono abbastanza cari, quindi pensare di spostarsi con i treni senza il Japan Rail Pass vuol dire spendere i capitali. Stimare quanto si può spendere per l’utilizzo dei mezzi non è facile, mediamente un giornaliero della metro nelle grandi città costa sui 600 yen e le corse singole variano a seconda della distanza da percorrere.

L’ingresso nei vari templi, musei o giardini è sempre abbastanza contenuto; va dai 3 ai 5 euro a persona… Non è come in Italia!! INFORMAZIONI TURISTICHE In tutte le stazioni della JR c’è un ufficio del turismo. Qui troverete personale parlante inglese che vi fornirà gratuitamente mappe e guide e se vorrete prenoterà per voi l’hotel in cui soggiornare.

Spero di avervi dato qualche dritta per programmare il vostro viaggio … Buona vacanza!!