Un giretto per il Giappone

• di RossyBG

Periodo : dal 10 al 24 agosto 2007 Partecipanti : Rossella (25 anni) Simone (26 anni) Costo vacanza per persona Volo aereo 1.040,00 € Japan Rail Pass 14 gg 281,00 € Hotel 433,00 € Mangiare 310,00 € Ticket e Pass 110,00 € Varie 100,00 € ------------- Totale 2.284,00 € Per preparare questo viaggio mi sono collegata spesso ad internet per leggere racconti di chi era stato in Giappone prima di me e devo dire che mi sono risultati molto utili. Per questo voglio aiutare, con questo resoconto, chi ancora deve partire o chi semplicemente vuole farsi un’idea di come possa essere un viaggio nella terra del sol levante. Ho scritto subito il costo della vacanza perché so che chi legge vuole generalmente farsi un’idea concreta delle cifre. Sicuramente c’è chi avrà speso di meno e chi avrà speso di più, io credo che il nostro viaggio sia ad un livello medio, considerato che le agenzie propongono itinerari come il nostro intorno ai 3.500/4.000 euro a persona.

Il nostro viaggio parte da qui... da internet... non avvalendoci di nessuna agenzia viaggio o tour operator ci troviamo ad organizzare tutto da noi, ma non è la prima volta, quindi non ci sono problemi.

1° passo... Mandate una mail all’ufficio del turismo Giapponese JNTO, gratuitamente vi spediranno a casa un utile rivista con consigli su cosa vedere, cosa fare, possibili itinerari, feste, trasporti, mappe e quant’altro.

2° passo RICERCA DEL VOLO Considerate che il volo aereo risulta sempre abbastanza costoso, si va dall’altra parte del mondo!!! Ad ogni modo le cifre vanno dagli 800,00 € a 1.000,00 € e passa, naturalmente prima prenotate meglio è, soprattutto se andate in periodi di alta stagione. Noi abbiamo speso 1.040,00 € a testa (tasse e assicurazioni incluse) prenotando con www.Expedia.It a maggio, volo diretto con JAPAN AIR LINE Milano – Tokyo andata e ritorno. Nulla da dire sulla compagnia aerea e tanto meno sull’aeroporto di Narita... efficientissimo! 3° passo RICHIESTA DEL JAPAN RAIL PASS Se contate di spostarvi in Giappone è d’obbligo richiedere il Japan Rail Pass. Va acquistato in Italia ed ha un costo di circa 190,00 € per validità di 7 giorni e di 300,00 € per 14 giorni. Questo vi consente di scorrazzare per tutto il territorio giapponese senza preoccuparvi di pagare costosissimi biglietti e di poter sfrecciare a 285 km/h sugli efficientissimi SHINKANSEN.

4° passo STESURA ITINERARIO Questo è stato il punto + problematico. Non avendo la tabella degli orari dei treni non riuscivamo ad avere le idee chiare di quanto tempo richiedessero i vari spostamenti. Pertanto ci siamo dati delle tappe “ideali” da toccare durante il viaggio, ma una volta sul luogo ci siamo accorti che il tempo non sarebbe bastato e quindi abbiamo corretto il tiro e fatto dei tagli e delle modifiche (lì ho ringraziato di non essere vincolata da prenotazioni alberghiere).

5° passo RICERCA HOTEL Premesso che sull’organizzazione del viaggio avevamo 2 visioni differenti... Io optavo per prenotare solo la prima notte a Tokyo e poi il resto sul luogo, lui per qualcosa di più “organizzato”, cioè con tutte le notti prenotate... In medio stat virus, abbiamo prenotato le prime 2 tappe dall’Italia (Tokyo e Kyoto) e il resto champagne... Questi i risultati: (preciso che tutti i prezzi sono esposti per camera e non per persona) 3 notti a Tokyo HOTEL KAZUSAYA 10.000 yen a notte. E’ un business hotel, pertanto stanze piccole e letto matrimoniale grande quanto una piazza e mezza, pulito e comodo.Situato vicino a KANDA STATION dove ferma la linea JR con la quale potrete usare il Japan Rail Pass e risparmiare qualcosa sui biglietti della metropolitana