Non solo tokyo

Sono stata ormai ben 4!!! anni fa a Tokyo con una compagna di unoversità per motivi di studio. Il mio quindi non è un vero e proprio itinerario, dato che prevalentemente siamo restate a Tokyo. Essendo studentesse di Giapponese, abbiamo preferito cercare una famiglia che ci ospitasse, entrambe ci siamo trovate benissimo, grazie all'associazione...
Scritto da: Federica Intorcia
non solo tokyo
Partenza il: 06/11/1997
Ritorno il: 06/01/1998

Il mio quindi non è un vero e proprio itinerario, dato che prevalentemente siamo restate a Tokyo. Essendo studentesse di Giapponese, abbiamo preferito cercare una famiglia che ci ospitasse, entrambe ci siamo trovate benissimo, grazie all’associazione Hippo Family e abbiamo avuto vitto e alloggio praticamente gratis.

A tokyo la nostra meta preferita era senza dubbio Shibuya e Takeshita dori, il regno dei teen agers giapponesi, poco distante da lì c’è un museo meraviglioso di stampe di grandi artisti, si chiama Ota museum, DA NON PERDERE, come l’Idemitsu, nella zona del palazzo imperiale. Nello Ota Mus. Se non sbaglio, si entra addirittura indossando le surippa(le ciabatte giapponesi).

A proposito, spostarsi è facile, piuttosto comodo e poco dispendioso coi pullman, dove capita anche qui di trovare in dotazione le ciabatte. Per i tratti lunghi, si viaggia di notte e si arriva a destinazione al mattino. Noi siamo arrivate da Tokyo a Kyoto e da lì a Oita, nel Kyushu, sempre ospitate da conoscenti.

Nei pressi di Oita, segnalo un antico complesso religioso.

Si tratta di immagini di divinità buddhiste scolpite nella roccia e immerse nella natura, FAVOLOSO, come pure una grotta piena di nicchie con varie divinità e pozzo dal quale si risale arrampicandosi con una fune, per ritornare alla luce dopo il simbolico passaggio nelle tenebre. NAMU AMIDA BUTSU ,lo si trova inciso sulla parete soprastante.

E poi dicono che il Giappone è solo grandi metropoli…

Ah, se poi volete rilassarvi in una onsen, Beppu, sempre poco distante da Oita, sempre Kyushu, è la zona più ricca di acque termali al mondo, io ho avuto la fortuna di essere accompagnata da un amico in una piccola onsen, dove col vapore dell’acqua c’era chi cuoceva le uova.

Se programmate un viaggio in Giap., non limitatevi solo a Tokyo e al monte Fuji, mi raccomando, anche se il Daibutsu di nara vi farà restare a bocca aperta.

Spero in futuro di poter scrivere un itinerario molto più aggiornato e dettagliato di questo e con nuove mete altrettanto belle.

MATA KONDO!!!