GIAPPONE: per sempre nel cuore

• di -Roby-

Comincio a gennaio a pensare che ad aprile partiro` per il Giappone: fantastico! L`immaginazione porta i miei pensieri a vagare nell`etere, alla ricerca di cio` che potro` trovare in questo Paese dall`altra parte del mondo, senza tuttavia riuscire nemmeno a comprendere le cose che vedro` poi. E` l`universita` che mi ha fornito i contatti: io e altri italiani andiamo in Giappone per studiare, ma di sicuro non ci faremo mancare il tempo per scoprirlo! Prenotato il biglietto aereo, ecco che si parte: da Milano a Frankfurt e poi a Osaka, dove prendiamo una navetta-taxi per Kyoto, dove staremo tre mesi. L`impatto non e` stato dei migliori, ma forse la stanchezza pesava troppo..

Cominciamo a visitare Kyoto, con i suoi mille templi e i magnifici ciliegi in fiore, che nella prima settimana di aprile raggiungono la perfezione..I viali si riempiono di turisti e giapponesi stessi che fanno a gare per catturare con una foto il fiore perfetto..

Ovunque profumo di ciliegi e tenui colori pastello..

La prima cosa che ha colpito soprattutto noi fumatori e` stata la pulizia nelle strade: nemmeno una carta in terra! A Kyoto si puo` fumare per strada, ma e` meglio avere un posacenere portatile dove buttare il mozzicone, perche i posacenere per le strade si trovano solo vicino alle fermate degli autobus, fuori dai conbini (piccoli supermercati a poco prezzo) e vicino alle jidohanbaiki (distributori automatici). A Tokyo se si fuma per strada si rischia una multa.. Molto comodi i conbini, che vanno da quelli tutti-i-prodotti-a-105-yen a quelli un po` piu cari. I distributori automatici sono presenti ogni 200 metri circa sui marciapiedi e vendono esclusivamente bibite, calde o fresche.

Kyoto e` veramente splendida e nettamente all`opposto di Tokyo. Kyoto e` tradizionale, Kyoto e` tecnologica, le due citta` non potrebbero essere piu diverse, ma sono comunque accomunate dal rispetto di una tradizione passata. Dopo una settimana trascorsa a Tokyo tra i mille suoni e colori che ti riempiono la mente, tornare a Kyoto e` stato quasi deludente..Ma Kyoto e` la citta` in cui vivo da due mesi e mi piace cosi`..I luoghi da visitare sono infiniti e di sicuro non ne vedreno che una minima parte, ma contiamo di tornare per imparare meglio questa lingua affascinante e questa cultura cosi diversa dalla nostra.In alcune case, e anche in alcuni ristoranti, si mangia ancora seduti per terra; all`ingresso (anche dei camerini) ci si tolgono sempre le scarpe, dopo cena si fa il bagno in una vasca in cui, a turno, si laveranno tutti i membri della famiglia (ofuro). Non ci si soffia il naso (e`maleducazione farlo) e quando si mangiano cibi non solidi il risucchio e` obbligatorio. Ricordatevi sempre di ringraziare e chiedere scusa per il disturbo inchinandovi parecchie volte. I mezzi di trasporto costano parecchio, ma esistono biglietti giornalieri o abbonamenti. La nota negativa e` che l`ultimo autobus la sera passa verso le 22.30 massimo 23.00 e l`ultimo treno a mezzanotte..Quindi, o si ha una bicicletta, o si dormira` in un internet caffe`..

I treni sono sempre in perfetto orario..In due mesi che sono qui ho assistito ad un solo ritardo, per cui poi e` stato chiesto scusa infinite volte..

Nei supermercati ogni prodotto e il relativo prezzo verra` elencato dal cassiere che lo sistemera` accuratamente in un sacchetto che vi porgera` garbatamente; ad alta voce recitera` l`ammontare del denaro che avrete appoggiato sull`apposita cassettina, sfogliera` le banconote di resto e ve le porgera` con entrambe le mani, ringraziandovi infinite volte..Insomma la cortesia si spreca! E` ancora possibile vedere donne vestite in kimono e questo mi ha affascinata, perche` pensavo non ne esistessero piu`. se avete domande o curiosita`, saro` a Kyoto fino al 2 luglio e vi rispondero` volentieri! Roberta