Giappone fai da te: sumo geishe ninja e sushi

La bellezza del Giappone è nel fatto che conserva tutto il fascino delle proprie tradizioni pur essendo all'avanguardia.E i giapponesi sono disarmanti nel loro "non-europeismo". Folle di gente silenziosa(!)e composta nella metro, e dopo un paio di giorni credi di ...

  • di raf999
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: da solo
    Spesa: Da 1000 a 2000 euro
 

La bellezza del Giappone è nel fatto che conserva tutto il fascino delle proprie tradizioni pur essendo all'avanguardia.E i giapponesi sono disarmanti nel loro "non-europeismo".

Folle di gente silenziosa(!)e composta nella metro, e dopo un paio di giorni credi di essere diventato l'uomo invisibile, per come sono discreti nel non guardarti o osservarti! Andiamo al pratico: il volo si trova a circa 850 euro, ed è indispensabile fare in Italia il Japan Rail Pass per viaggiare in treno. Costa circa 200 euro per una settimana e puoi scorazzare ovunque (il mio favorito è l'Hikari, 600 km all'ora WOW!!).Il treno superveloce è un dettaglio importante perchè puoi programmare spostamenti anche da un capo all'altro del Giappone in tempi ridottissimi.La ns. Patente, sia italiana che internazionale, non è accettata quindi non si può guidare(salvo auto con autista...)Tutti i nomi di città e fermate in stazione sono scritti anche in caratteri normali, quindi ci si può orientare.L'inglese, pur se poco parlato in generale, è indispensabile per cavarsela.

Importante!Per educazione i giapponesi non dicono mai NO direttamente, quindi attenti quando chiedete una informazione: dicono di sì con la testa, e poi si scopre che non sanno ciò che ti serve, e si scusano tantissimo! A Tokyo, città molto intrigante e facile da visitare con la metro, puoi scorazzare dal mercato del pesce ai quartieri hi-tech ai mercatini vecchio stile al quartiere a luci rosse, alla Tokyo Bay , puoi trovare la loro versione della Torre Eiffel (+grande) e la loro Statua della Libertà(+piccola).

Una visita in un centro commerciale è d'obbligo, ce ne sono di 10 piani, e il reparto alimentare è pieno di bancarelle che offrono assaggi di 1.000 cibi colorati e..Avventurosamente sconosciuti!Kyoto è molto bella e più a misura d'uomo, ricca di templi e di geishe.Qui ci sono quartieri dove è facile incontrare geishe nelle stradine, sono molto schive e si esibiscono in teatro, danze e rituali affascinanti.

Hiroshima, nel quartiere del Peace Memorial , è pervasa dalla storia e piena di scolaresche (tutti in divisa!) che commemorano le vittime della bomba e raccolgono gru di carta(origami per me difficilissimo!) in memoria di Sadoko(una storia commovente) A Fukuoka a metà novembre, c'è a Top League di sumo!!!500 km a sud di Hiroshima, col treno è una passeggiata! Lo spettacolo del sumo è eccezionale e assolutamente fantastico:i rituali, gli incontri, i lottatori, gli spettatori...Tutto è assolutamente coinvolgente, osservi quest marcantoni spesso alti 2 metri, ossequiati come semidei; ti puoi intrufolare anche nei back stage e vederli prima degli incontri.

Ho alcune foto con loro e , ragazzi, come sembro magra magra a fianco a loro! Gironzolando poi per il Giappone (ma sempre a 600 km all'ora) consiglio Nara con i suoi templi e Nikko, sempre templi ma molto antichi. I templi sinceramente sono molti e dopo un pò potrebbero venire a noia, ma dovunque ti trovi c'è sempre da osservare loro:i giapponesi!Fonte inesauribile di curiosità.Essendo fortunati la domenica ai templi è possibile assistere a matrimoni e cerimonie(a metà novembre c'è una festa dedicata ai bambini) ed eccoli, tutti col kimono coloratissimo , le famose ciabattine, le acconciature elaborate...E anche i bambini silenziosi e impassibili, per farli ridere devi fare le faccette buffe mentre fai le foto! Tante altre cose avrei da raccontare, e mi piacerebbe mostrarvi le foto che ho fatto per spiegare meglio le mie emozioni.

Se vi servono consigli utili (io ad esempio per scoprire il prefisso per l'Italia ci ho messo 5 giorni, e la Lonely Planet dava indicazioni sbagliate!!) non esitate a scrivermi!!

  • 3369 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Parole chiave
Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social