Giamaica aspettami, tornerò presto

• di Valentina.do

Viaggio in Giamaica dal 30/12/2005 al 7/01/2006; Point Village Resort di Negril; tour operator Karambola; siamo io e il mio ragazzo Daniele; l’idea di un viaggio in Giamaica c’era già da un pezzo, ma è stato un inaspettato, l’idea iniziale era di andare a New York, ma per una serie di motivi abbiamo cambiato meta, solo che abbiamo prenotato un po’ all’ultimo momento e, dato che era quasi tutto pieno, compresi i voli, il primo pacchetto trovato, con molta difficoltà, sui 1500euro, lo abbiamo preso al volo.

Partenza da Milano Malpensa per Montego Bay; il volo parte con circa un’ora di ritardo; era previsto uno scalo a Varadero, ma teoricamente noi non dovevamo nemmeno scendere dall’aereo; invece, arrivati a Varadero verso le 2.00 di notte, siamo ripartiti per Montego Bay alle ore 20.00 del giorno dopo..................Inutile raccontare il nostro stato d’animo, dopo aver trascorso inizialmente 7 ore in aeroporto senza capire perché, in quanto non c’era una, dico una persona competente in grado di dare una spiegazione alle 280 persone presenti sul volo; prima ci dicono che c’era la nebbia e l’aereo non poteva decollare, poi che appena sorto il sole saremmo partiti, ma dato che alle 10.00 di mattina eravamo ancora in aeroporto mentre saremmo dovuti già essere distesi sulle spiagge di Negril, più o meno tutti hanno cominciato a chiamare le proprie agenzie in Italia per lamentarsi e sapere cosa fosse successo e dopo un po’ ci comunicano che ci avrebbero condotto in hotel a Varadero perché non saremmo partiti prima delle 20.00. Volete sapere cos’era successo? Praticamente, dato che il nostro volo era arrivato a Varadero con un’ora di ritardo, e dato che il volo, dopo Montego Bay, sarebbe dovuto ripartire subito e tornare in Italia, equipaggio e pilota hanno deciso di non partire perché altrimenti sarebbero andati fuori orario..................... L’inizio non è stato dei migliori, ma arrivati in hotel (Arenas Doradas, 4 o 5 stelle, molto carino, all inclusive), almeno io, Daniele un po’ meno, ho cercato di vedere il lato positivo della cosa: avevo prenotato un viaggio in Giamaica e mi trovavo anche a trascorrere una giornata a Varadero, tutto spesato: nel male ci era andata piuttosto bene!!!!Quindi, nonostante la stanchezza (11 ore di volo + 7 in aeroporto...) mi sono fiondata in spiaggia; sinceramente non me l’aspettavo così, mi avevano detto che il mare non era un granchè, invece ho trovato un mare azzurrissimo e limpidissimo, ma l’acqua era veramente gelida!!!!Comunque, come già pensavo, non è la meta ideale per i miei gusti, la spiaggia è troppo affollata, tutti hotel uno vicino all’altro, ognuno con musica e animazione,un po’ come trovarsi sulle spiagge di Rimini, ma con un mare molto più bello!!! E’ il pomeriggio del 31 dicembre; partendo alle 20.00 da Varadero ci era chiaro che non saremmo stati a Negril prima delle 11.00 e quindi la nostra prospettiva di trascorrere il Capodanno in santa pace era già sfumata da un pezzo; non che fosse quello l’obiettivo principale della nostra vacanza, la scelta del periodo è stata dettata soprattutto da motivi di lavoro, ma comunque nessuno voleva trascorrere la mezzanotte sull’autobus (e mi preme sottolineare che i giamaicani non guidano affatto in modo tranquillo, anzi...Persino peggio di Sharm el Sheik!!!) che ci avrebbe condotto in hotel e andare a dormire senza cena perché il cenone era già finito da un bel pezzo...Un ultimo cenno sui disguidi di questa vacanza: assistente Karambola inesistente, primo incontro con lui 2 giorni prima della partenza, al telefono per le emergenze non rispondeva (da qui la mia decisione che non partirò più con un tour operator, ma mi organizzerò io; l’ho già fatto in altri viaggi ed è andato benissimo!!!); e per tutto questo ci hanno rimborsato solo 192 euro in due, anzi, a noi veramente anche meno, 156 euro per essere precisi, perchè avevamo prenotato con la Bluvacanze e avevamo già usufruito del 10% di sconto..