Tre settimane in Jamaica

A gennaio 2006 abbiamo realizzato il ns piccolo sogno…., io e il mio ragazzo, ci siamo regalati tre settimane in Jamaica! I “preparativi” sono iniziati per tempo e già qualche mese prima della partenza ci siamo documentati in merito al ...

• di Lara Angeli

A gennaio 2006 abbiamo realizzato il ns piccolo sogno..., io e il mio ragazzo, ci siamo regalati tre settimane in Jamaica! I “preparativi” sono iniziati per tempo e già qualche mese prima della partenza ci siamo documentati in merito al volo e all’itinerario che avremmo voluto seguire.

Il ns è stato un viaggio “fai da te”, unica ns compagna di viaggio l’insostituibile Lonely planet, dall’Italia abbiamo acquistato solo il volo aereo (della British con scalo a Londra, 850 euro a testa tasse incluse) e il pernottamento per la prima settimana.

Non sono state poche le persone che, di fronte al ns programma di viaggio, hanno storto il naso mettendoci in guardia su di un paese, dove, a parere di molti, è pericoloso mettere piede fuori da un villaggio turistico...Fortunatamente non ci siamo limitati ad ascoltare solo i pareri di chi aveva trascorso una o due settimane in un all inclusive, facendo prettamente escursioni organizzate, o di chi invece, dall’altra parte della scrivania..Di alcune agenzie turistiche, ha cercato di sconsigliarci in tutti i modi l’acquisto del solo volo...Fortunatamente ci siamo documentati, abbiamo (grazie a questo sito!) contattato persone che la Jamaica l’avevano vissuta come noi avremmo voluto fare, in quanto non crediamo che si possa sindacare sulla criminalità, sulla sicurezza, e sulle problematiche di quel paese se lo si è guardato solo dall’interno di un villaggio turistico ... Siamo partiti con le reticenze che si possono avere prima della partenza verso qualsiasi paese povero e con una cultura diversa dalla ns, e siamo tornati convinti e contenti che la ns scelta di viaggio sia stata esattamente quello che cercavamo! Noi abbiamo fatto il giro completo dell’isola, spostandoci con i route taxi, facendo la spesa nei caotici mercati, organizzandoci personalmente le ns escursioni od affidandoci a persone conosciute sul posto, non ci siamo mai sentiti in pericolo, ci siamo affidati al ns buon senso, parlando con le persone abbiamo capito di chi potevamo fidarci e di chi meno, vivendo la loro realtà in modo diretto abbiamo compreso il loro modo di fare...Innegabile il fatto che per qualche dollaro farebbero di tutto...Innegabile il fatto che nella maggior parte dei casi..Dietro ad un comportamento ospitale si cela la speranza di ricavarne qualcosa in cambio ma...Questo è il comportamento di un paese povero, con un forte disagio sociale...Noi..., qualsiasi siano le ns condizioni economiche in italia, rappresentiamo pur sempre il turista..Ed ai loro occhi siamo senza subbio fonte di ricchezza e l’unico modo per avere qualcosa in più a fine giornata... Detto questo mi sento di dire anche che la vacanza in Jamaica non è una vacanza economica...O meglio...Di certo non è paragonabile a molti paesi del centro/sud america, nei quali una vacanza di 3 settimane sarebbe di certo meno dispendiosa...Reduci da una precedente vacanza in Messico abbiamo appurato personalmente che a partire dagli alloggi la Jamaica è sicuramente più cara...E così per i ristoranti...Senza tralasciare il fatto che nei supermercati la maggior parte dei prodotti è importato e di conseguenza i prezzi non sono di certo bassi...Ma, la scelta di un viaggio “fai da te” non è sempre finalizzata esclusivamente allo “spendere di meno”..O meglio...In molti casi è così ma in un caso come la Jamaica si spenderebbe sicuramente meno acquistando un last-minute e rimanendo fermi nella stessa città e nello stesso albergo per 15/20 giorni...Ma si tratterebbe di un tipo di vacanza molto diverso da ciò che avevamo in mente...E non so se ci avrebbe regalato tutte le emozioni che, ora tornati da questa esperienza, custodiamo nel ns cuore con tanta gioia e immancabile nostalgia