Alla scoperta della Jamaica

5 agosto: partiamo da Milano Malpensa io, Manu, la Lonely Planet e gli itinerari di Turisti per Caso. Arriviamo a MONTEGO BAY alle 14:00 circa del pomeriggio e la fila allo sbarco ci fa subito abituare ai ritmi giamaicani. Dopo ...

• di Valeria Massarini 1

Dopo più di un’ora riusciamo a prendere i nostri bagagli e con il primo taxi ci dirigiamo all’unico albergo che abbiamo prenotato dall’Italia, Harbour Hotel, per trascorrere i primi due giorni a MoBay.

Il tempo di una doccia e anche se stravolti dal viaggio andiamo a goderci la bellezza di quest’isola.

I nostri piani vengono subito stravolti dall’incontro con Dave e il suo amico che decidono di farci da guida e ci mostrano il centro della città, pieno di gente indaffarata a prepararsi per la festa del giorno dopo (6 agosto: giorno dell’Indipendenza).

Il nostro tour si conclude con birra e jerk chicken in un piccolo bar del centro in cui da soli non saremo certamente entrati ma dal quale abbiamo potuto subito osservare la vera vita giamaicana.

6 agosto: oggi niente cambiamenti di programma si va in spiaggia ed ecco finalmente quello che sognavo...Il MARE DEI CARAIBI con la sua acqua limpida, la spiaggia bianchissima e i pesci colorati.

7 agosto: lasciamo Montego Bay e con un pompiere improvvisato taxista seguiamo i consigli letti su questo sito e andiamo a FALMOUTH, a Time N Place da Tony.

Tre cottage in legno costruiti dal proprietario direttamente su una spiaggia che ha fatto da sfondo a numerosi servizi fotografici che purtroppo è stata rovinata dall’ultimo uragano ma che resta comunque splendida.

Una giornata di relax prima di partire con le nostre camminate ci vuole proprio e tra una foto e un bagno arriva la sera e Tony inizia a lavorare. Io logicamente me la spasso sull’amaca mentre Manu aiuta Tony nei suoi lavori.

Insieme a Silvia e al suo ragazzo, anche loro ospiti di Tony, organizziamo l’escursione a Rock alle GLISTENING WATERS e appena si fa buio un amico di Tony ci passa a prendere e ci accompagna in una laguna la cui acqua si illumina quando viene toccata.

E’ un fenomeno che avviene solo in 3 parti del mondo...Una è di queste è appunto Rock.

Dopo aver saputo dalla nostra guida che l’acqua ha effetti “benefici” ;-), senza esitazione, ci tuffiamo e riusciamo a capire perché dalle barche vicino a noi arrivano tante grida...Non si vede niente, l’acqua si illumina, è fredda in superficie e calda in profondità, ma la cosa che fa urlare è il fondale molto basso e soprattutto viscido e gelatinoso cosa che nessuno ci aveva detto ma che rende il bagno ancora più speciale.

Finita l’escursione torniamo da Tony che nel frattempo ha sistemato tutto e ci ha preparato una splendida cenetta in riva al mare.

8 agosto: con un po’ di tristezza lasciamo questo paradiso e andiamo a OCHO RIOS.

Per spostarci usiamo i taxi e i coaster (pulmini da circa 15 persone ma in cui ce ne salgono più di 20), la guida è un po’ spericolata, si sta un po’ ammassati ma è divertentissimo. Tutti gli autisti cercano di prenderti qualche soldo in più ma il segreto per non farsi fregare è vedere quanto pagano gli altri passeggeri e dare la stessa cifra. Una delle caratteristiche dei coaster e che finché non sono pieni non partono quindi vi troverete a girare la città in cerca di compagni di viaggio.

Arrivati a Ocho ci fermiamo nel primo albergo che incontriamo, il Village Hotel, appoggiamo gli zaini e andiamo subito alle DUNN’S RIVER FALLS, le famose cascate da risalire a piedi e poi al mercatino di Ocho Rios, forse il più grande che abbiamo visto