Smile mon. Indimenticabile Jamaica

• di Cristina Izzap

Vacanze estate 2005:West indies( o per i profani,Jamaica).Dopo le vacanze dello scorso anno,una vicenda da "Brancaleone alle crociate", quest'anno, io e mio marito, ci siamo ripromessi di trascorrere delle belle ferie. Alla nostra agenzia ci hanno offerto un soggiorno allettante dal 23/07/ al 7/08 a 1700 euro all inclusive in Jamaica al Negril Gardens Beach Resort a Negril sulla long bay occidentale,dov'era la fregatura questa volta? Accettiamo il rischio e decolliamo da Mi alla volta di Montego bay.Dopo un volo tranquillo e puntuale atterriamo e abbiamo il primo impatto con il caldo umido dell'isola che ci accompagnerà per tutto il soggiorno.Dopo un transfer in pulmino a dir poco allucinante, sia per la loro guida che per l'asfalto, si arriva al villaggio:una struttura tipicamente caraibica,molto colorata,molto pulita e soprattutto molto sicura, grazie alla presenza costante di guardie ai 2 ingressi (lato strada e lato spiaggia).

Dopo il soggiorno possiamo dichiarare : L'albergo è sicuramente tra i migliori della long bay, per struttura,pulizia,servizio , ampia spiaggia e sport acquatici.Consigliato per coppie o famiglie non single.

La cucina creola è sicuramente diversa dalla nostra, ma non certo peggiore( sì è vero hanno una predilezione per il pollo, ma non c'è solo quello...) i loro prodotti da forno sono eccellenti.

Un bel 10 al nostro mitico autista E.,trovato grazie a questo, per il quale velocità e distanza (specie se abbinati alla loro guida ...) sono concetti molto aleatori; grazie a lui abbiamo visto luoghi belli e suggestivi a prezzi accessibili rispetto a quelli esosi richiesti dai tour operator e dagli hotel. Chiunque volesse contattare E., lo cerchi ai vari hotel Merril's Beach (I,II e III) li lo conoscono tutti.

Occhio alle sunfly, una specie di moschito invisibili ma che pungono,pizzicano tremendamente e ti lasciano dei segni per giorni.Contro questi insetti servono OFF e creme antistaminiche locali.

Gita alle cascate Ys falls natura bellissima, lanci con liana simil-tarzan per 1ds Gita alle cascate di Ocho-Rios belle, ma troppo turistiche,e frequentate da troppi americani casinisti Gita alla casa e alla tomba di Bob Marley tanto grande lui, quanto" fatte" sono le guide del posto Gita al Black River per i coccodrilli Wow!!! Cam, cam...

Gita alle cascate Mayfield falls un angolo di paradiso,piuttosto incontaminato,con delle guide molto brave (nello specifico Odi) e che incredibilmente non ci hanno chiesto mance.

Escursione alla distilleria Appleton una visita di "spirito"...Da fare.

Escursione al faro di Negril e al bar Pirate's cave da non perderee per i suggestivi tramonti e per i jamaicani che si tuffano dalla scogliera per 1 usd.

Messa gospel domenicale a Negril dalle 9 alle 12 emozionante,pittoresca e non turistica.

Bamboo avenue roba da italiani per la pubblicità della Fiat.

Per i soldi accettano ovunque dollari Usa, noi non abbiamo neanche cambiato in dollari Jamaicani.

I giamaicani incontrati ovunque sono la miglior pubblicità del paese, sia che siano pittoreschi venditori con il loro lucky-lucky, commercianti di ogni tipo di stupefacente,bambini o personaggi da spiaggia,sono veramente un bel popolo sempre sorridente, nonostante tutti i problemi che hanno, il loro motto è sempre no problem.

La nostra è stata davvero un'esperienza indimenticabile, grazie anche alla stupenda compagnia di coppie di varie città d'Italia, che abbiamo trovato in albergo e che hanno condiviso con noi i bei momenti di questa vacanza Cris & Max da Firenze