No problem

• di PRETOLANIG

La Giamaica è una isola splendida con una natura incontaminata, verde e rigogliosa grazie alla presenza di corsi d'acqua che scendono dalle Blue Mountains; per non parlare delle spiaggie (una più bella dell'altra). Non limitate la vostra vacanza ad un soggiorno in uno dei lussuosi resort, perchè la vera Giamaica non è questa. Noi abbiamo preso un'auto a noleggio e abbiamo girato per 13 giorni. Siamo partiti da Montego Bay, in direzione Negril, tappa alle cascate di My Falls, un ottimo idromassaggio immerso nella giungla. A Negril non dimenticate di visitare il faro, la spiaggia di Long Bay Beach e di fare un tuffo a Xtabi o Pirates Cave. Da Negril siamo ripartiti alla volta di Black River e abbiamo fatto una gita su questo fiume abitato dai coccodrilli. Siamo scesi a Treasure Beach, la parte sud-occidentale dell'isola, una spiaggia selvaggia, ma molto caratteristica, se avete fortuna qualche locale si arrampicherà su un albero per offrirvi una noce di cocco. A questo punto ci siamo spostati a Porto Antonio, un vero e proprio paradiso, sia per la natura, sia per le sue spiaggie: Frenchman's Cove, Long Beach e Blue Hole (la laguna blu dell'omonimo film). Siamo ripartiti in direzione Ocho Rios, dove si può fare il bagno con i delfini, oppure visitare la famosa Jamos Bond Beach di 007-Licenza di uccidere. Nei pressi di Ocho Rios c’è una vecchia piantagione non più in funzione, interessante da vedere perché a bordo di un trattore una guida vi spiegherà quali erano le condizioni degli schiavi fino al 1832, vi sarà offerta frutta fresca e da questa collina si gode di una splendido panorama.

Da Ocho Rios siamo ripartiti in direzione Montego Bay facendo una sosta su una bella spiaggia di Fallmouth e a Rosehall, una ex-casa padronale adibita a museo. Una volta di ritono a Montego Bay ci siamo concessi l’ultimo bagno in una spiaggetta molto carina: Buchaneer Beach e poi purtroppo siamo ripartiti per l’Italia, con il calore della Giamaica nel cuore.