Israele... di corsa!

Tutto per Gerusalemme

• di alexooj_

Dal 1al 5 Giugno

Volo Alitalia (sia andata che ritorno 45 minuti di ritardo!)

Premessa: In 5 giorni abbiamo visitato molti luoghi, ma vissuti poco o niente. Purtroppo in questo viaggio mi sono aggiunto alla fine, e non ho avuto voce in capitolo nell'organizzazione, che secondo me e stata approssimata, un voler vedere più cose possibili in poco tempo a disposizione. L’opposto di come lo avrei gestito io, di come sono abituato e di come pensavo si sviluppasse prima di partire. Credevo che il viaggio fosse basato su Gerusalemme e non su Israele.

Partecipanti 7 persone, tutti uomini di cui 1 mussulmano( molto utile perche mi ha permesso di vedere la situazione Israele/ Palestina da un punto di vista diverso.

Per tutta la durata del viaggio abbiamo avuto un pulmino da 15 persone con autista e guida a nostra disposizione.

1 Giugno: partiamo alle 11 da Roma, con ritardo, la classe business non e nulla di che, pero i cannelloni son buoni, il volo va tranquillo e verso le 15 atterriamo a Tel Aviv. I controlli sono meno peggio di come credevo tutti passano abbastanza velocemente, ma quando arriva il mio turno, ecco: la signorina dei controlli vede il visto siriano, mi chiede il motivo della mia visita in Siria e del perche in Israele, rispondo per vacanza , ma evidentemente non era la risposta giusta, cosi che mi manda in una stanza per controllare meglio i miei dati. Dopo 15 minuti mi riportano il passaporto e mi dicono che posso andare. Il pulmino e fuori che ci aspetta, e in 20 minuti arriviamo in hotel, Renaissance Hotel proprio sul mare, uno spettacolo. Il lungomare è bellissimo la spiaggia e ai livelli del Brasile, la gente corre in spiaggia, fa palestra, gioca a beach, racchettoni, vive la spiaggia,e la cosa continua fino a tarda sera.

Dopo un giro nella parte vecchia di Jaffa andiamo a cena al Ristorante Catit mangiando discretamente.

2 Giugno: la mattina partiamo presto e dopo 1 ora circa arriviamo in Cesarea, entriamo nel parco, dove sono ben conservati i resti di un anfiteatro, l’ ippodromo e le terme, tutto molto carino, però la brutta copia di Bosra e Palmyra in Siria. Ecco, la prima cosa che avrei eliminato del viaggio. Devo ammettere però che vedere le onde che si infrangevano sulla scogliera mi ha fatto ripensare ai Crociati che arrivavano in Terra Santa attraccando a San Giovanni d Acri. La visita richiede un paio di ore, cosi che pranziamo e partiamo, destinazione Gerusalemme. Da Tel Aviv sono 60 km e in un ora si arriva, la prima cosa che mi colpisce prima di entrare in città sono le mura che costeggiano la città, le mura che impediscono di entrare ai palestinesi!

Come prima cosa andiamo sul monte degli ulivi per vedere la città dall’ alta, avevo visto molte foto, ma dal vivo,che emozione vedere la cupola della roccia e la città fortificata. Come hotel abbiamo scelto il Dan Panorama, a circa 5 minuti a piedi dalla porta di Giaffa. Lascio i bagagli in camera e mi dirigo subito verso la città, incominciavo a capire l’ antifona del viaggio e del poco tempo che avremmo dedicato a Gerusalemme, cosi decido di non perdere neanche un minuto. La strada per arrivare alla porta di Jaffa è piena di negozi alla moda, e appena da lontano vedo le mura, mi emoziono. Ripenso al mio film preferito, Le Crociate e rivivo quei momenti. Le mura mi piacciono di più di quelle di Damasco, sono più imponenti e il fatto di trovarsi su una collina la rende bellissima. Mi addento nel quartiere armeno e per 2 ore vedo cose stupende,e stranissime per me, Ebrei Ortodossi, laici, Armeni, Cristiani e Musulmani che vivono fianco a fianco,in modo cosi naturale, (molto apparentemente) il mio ideale di mondo!

Verso le otto torno in Hotel, doccia e poi cena, ristorante The Eucalyptus (www.the –eucalyptus.com) il locale si trova sotto le mura, cucina biblica israeliana, si mangia benissimo, con piatti cucinati seguendo le tradizioni dei tempi antichi