Divertimento e cultura nella Germania del Nord

Le mostre e i grandi appuntamenti musicali dell'estate 2013
Turisti Per Caso.it, 08 Lug 2013
divertimento e cultura nella germania del nord

La Germania del Nord: Musica e festival nel 2013

Grandi appuntamenti musicali sulla Costa tedesca

Fino al 8 settembre 2013: Festival musicale del Meclemburgo-Pomerania

Ogni anno, da giugno a settembre, il Festival musicale del Meclemburgo-Pomerania attrae nel Land migliaia di appassionati di musica e amanti della cultura. All’insegna del motto “paesaggi composti”, il festival si svolge ogni anno in location nuove a cielo aperto e propone viaggi musicali alla scoperta dell’ignoto, oppure solleva le tende del passato per proporre opere classiche da tempo dimenticate. Chiese, case padronali e granai, monasteri e castelli fanno da cornice a meravigliosi concerti a cui si aggiungono ora anche romantici parchi, roseti, giardini parrocchiali od officinali che assumono un ruolo nuovo come palcoscenici di appuntamenti musicali. Si sa già quale sarà uno dei momenti clou della 24a stagione del Festival musicale del Meclemburgo-Pomerania 2013: sabato 7 settembre 2013 alle ore 19 l’orchestra dei Wiener Philharmoniker farà il suo debutto al festival.

Festival musicale di Brema, 24 agosto – 14 settembre 2013

Dal 1998 il Festival musicale di Brema propone ottima musica: dall’antica alla classica, fino ai suoni delle tendenze contemporanee. L’ormai tradizionale apertura dell’evento è assolutamente sensazionale: la “grande notte della musica”, una sorta di “buffet di concerti” costituito da 24 esibizioni differenti in diversi punti della Marktplatz di Brema, patrimonio tutelato dall’UNESCO. Nella cornice del Forum Überseestadt, la serie Musikfest Surprise riunisce world music dai Cinque continenti. Il Festival Arp Schnitger, dedicato al famoso costruttore di organi, dona un Tocco di colore locale alla manifestazione.

La Germania del Nord: musei ed esposizioni d’arte

Dai pittori di Worpswede al nuovo museo anseatico

Kunsthalle – Museo dell’arte di Brema

A pochi minuti di distanza dalla bella piazza Marktplatz di Brema sorge la Kunsthalle, il museo d’arte che nel corso dei suoi 150 anni di storia è diventato un’istituzione di levatura internazionale. Il focus della collezione di dipinti è rappresentato dall’arte francese e tedesca del XIX e XX secolo e, insieme a opere di provenienza europea realizzate tra il XV e il XXI secolo, costituisce il patrimonio della galleria al piano superiore. Spiccano in particolare i numerosi dipinti di Paula Modersohn-Becker, Max Beckmann, Lovis Corinth, Max Liebermann ed Eugène Delacroix. Il gabinetto dei multipli comprendente oltre 200.000 fogli tra disegni a mano libera, acquarelli e multipli dal XV al XXI secolo è tra i più importanti nel suo genere.

Museo anseatico europeo di Lubecca

Quando i cittadini conquistarono il mondo – inaugurazione autunno 2013

Il concetto del Museo anseatico europeo di Lubecca, attualmente in costruzione, si basa sul motto “vivere l’Hansa”. I visitatori avranno un ruolo attivo e potranno mercanteggiare e ricorrere ai sensi toccando con mano e utilizzando l’olfatto. Qui ci si immerge nel mondo e nella vita dei tempi dell’Hansa diventando testimoni di giuramenti, trattative diplomatiche, conclusione di contratti, liquidazione di società, perdite e guadagni, truffe, atti di pirateria, boicottaggi commerciali, guerre e le sofferenze durante una delle grandi epidemie di peste. Nel Museo anseatico europeo la storia prende vita e diventa immediatamente comprensibile

Per maggiori informazioni: www.germany.travel/it



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche