Berlino 5

Siamo stai a Berlino a un mese da Natale, era piena di mercatini natalizi , più di 80 in tutta la città. Abbiamo girato Berlino benissimo a piedi e con la metro. Inoltre la spesa non è stata eccessiva perchè abbiamo prenotato tutto via internet, dai voli con la compagnia low cost EASYJET da Pisa e poi anche l'albergo nel quartiere di...
Scritto da: raffa13
berlino 5
Partenza il: 27/11/2005
Ritorno il: 03/12/2005

Abbiamo girato Berlino benissimo a piedi e con la metro. Inoltre la spesa non è stata eccessiva perchè abbiamo prenotato tutto via internet, dai voli con la compagnia low cost EASYJET da Pisa e poi anche l’albergo nel quartiere di Kufursterdamm. Ma ecco alcuni consigli su Berlino.

Molto bello l’anno scorso era il mercato vicino ad Hackeschermarkt; ma era aperto solo al fine settimana; ma ce ne erano tanti altri ad Unter den Linden; Spandau e altri. E da quest’anno c’era persino un mercatino cristo-giudaico nel cortile del museo ebraico! (Judischemuseum: comunque da visitare per la mostra permanente e una mostra temporanea che mette in parallelo Natale e Chanukka, la festivita’ ebrea) Portate una guida ben fatta (quella del Touring mi sembra ancora un po’ carente, molto buona e’ quella della Michelin, se leggete il francese…) e comprate a Berlino la cartina della citta’ della Falk (si trova alle edicole e librerie) fatta molto bene, con l’elenco delle strade alla fine.

Andate a vedere, se vi piace l’arte, la collezione della Gemaeldegalerie, al Kulturforum (accanto alla Philarmonie): e’ un ambiente gradevolissimo, mai sovraffollato, con capolavori di arte europea dal XIII sec all’XVIII sec.

Il giovedi sera, dalle ore 18, i musei statali sono gratuiti.

Se vi piace la fotografia, andate alla Hamburger Bahnhof, c’e’ una mostra fotografica molto bella dei coniugi Becker.

Andate anche a vedere (e camminateci dentro) il monumento agli ebrei, aperto da poco, accanto alla Torre di Brandemburgo; molto suggestivo.

a Kollwitzplatz, il sabato c’e un mercatino carino e la zona e’ da vedere e ora il ricreativo culinario…

come locali vi consiglio, non lontano da voi, il meraviglioso cinese Good friends, nella Kantstr/angolo Bleibtreustr (o Schluterstr?).

Se volete la cucina tedesca, c’e’ Il Prater, nella Kastanienalee, vicino alla metropolitana Eberswalderstr (grande e rumoroso e caloroso) anche tedesco con specialita’ della Turingia, la Tueringer stube, piacevolmente kitsch, cucina ottima (menu anche in un italiano perfetto) nella Stargarderstr, angolo Dunkerstr.

anche tedesco, divertente, per studenti, porzioni enormi, la Tiergarten Quelle, proprio sotto gli archi hi della S-bahn Tiergarten, nella Bachstr.

e poi elegante, cucina moderna di vari influssi, l’Oximoron, nei bei cortili degli Hackester Hoefe (Hackescher Markt) eccellente cucina thailandese da Maothai, nella Woerther str (zona Kollwitzplatz) vi consiglio di assaggiare il currywurst, specialita’ berlinese, con pommes (patatine) =gioia per il fegato…Il posto storico e’ Konnopkes, sotto gli archi della metropolitana di Eberswalderstrasse, ma io preferisco quello biologico in uno dei chioschi di Wittenberplatz, quello quasi di fronte al KDW, grande magazzino storico di Berlino.

assaggiate anche i falafel e i doner (meglio se siete a kreuzberg, dove il martedi e il venerdi, c’e’ un bellissimo mercato turco lungo la sponda del canale Landwehrkanal (Maybachufer) se poi volete altre info scrivetemi.

buon viaggio raffa