Strada delle Alpi e strada romantica

Lo spunto per il viaggio mi è stato dato dal materiale promozionale dell'Ente tedesco per il turismo www.vacanzeingermania.com. Siamo partiti da Berchtesgaden e siamo arrivati fino a Lindau, poi siamo tornati indietro per percorrere la Strada Romantica fino a Augsburg. L'unico aspetto negativo è stato il tempo: freddo e con tantissima pioggia....
strada delle alpi e strada romantica
Partenza il: 08/09/2001
Ritorno il: 14/09/2001
Lo spunto per il viaggio mi è stato dato dal materiale promozionale dell’Ente tedesco per il turismo www.Vacanzeingermania.Com.

L’unico aspetto negativo è stato il tempo: freddo e con tantissima pioggia. Peccato perchè sono molto belli sia i paesaggi che i monumenti. Da non perdere sicuramente tutti i castelli, ma anche i monasteri e le chiese, sparse nella campagna. I Bavaresi sono cordiali, nonostante noi non parlassimo tedesco e ci spiegassimo con l’inglese. Se dovessi dare un consiglio è quello di dedicare a questo itinerario più tempo di quello che gli abbiamo dedicato noi, almeno dieci giorni, o fare solo una delle due strade a tema.

A noi è piaciuta anche la cucina, mangiando nelle birrerie e cercando di tirare ad indovinare cosa stavamo ordinando. Abbiamo speso meno di 50 euro al giorno, sia perchè avevamo la macchina a gas metano (che si trova abbastanza frequentemente), sia perchè il sud della Germania è ricco di sistemazioni economiche (zimmer e garni).