Berlino un tocco con mano alla rinascita e poi via

• di londonpaola

Ecco, voglio raccontarvi il mio viaggio a Berlino.. l' l'abbiamo girata in 1 gg e mezza preticamente.. Mi è piaciuta davvero tanto.. Mi ha dato proprio l'impressione di una città in completa rinascita.. Che cerca in tutti i modi di togliersi di dosso il peso opprimente della storia... È nello stesso tempo inquietante .. Ci sono architetture in netto contrasto tra loro.. E il divario tra est e ovest ancora non è stato sorpassato.. Anche se penso che Berlino stia cercando in tutti i modi di integrare 2 realtà che fino a 16 anni fa erano divise da un muro... 1°giorno: partenza da Pisa per Berlino schoenefeld... Volo della easy-jet delle 20:55..Arrivato a Berlino in perfetto orario.. Alle 22.50.. Scendiamo, prendiamo i bagagli... E fuori dall'aeroporto ci facciamo prendere dalla pigrizia e ci facciamo portare sotto all'hotel dal taxi.. I nostri buoni propositi di prendere la metro per raggiungere la città sfumano subito dopo che ci avviciniamo alla macchinetta automatica per i biglietti.. Perchè avevo letto della welcome card.. Ma .. Sigh... La macchinetta permette di fare qualsiasi biglietto ma non ciò che voglio io... arriviamo all'hotel- pension galerie,28 hedemanstrabe(vicino al checkpoint charlie ... Nel quartiere di kreuzberg.. Ma a ridosso del mitte).. Suono e ci apre Angelika, la proprietaria. Ci fa vedere la camera.. Stupenda...Altissima e molto spaziosa.. C'era anche un tavolo... Per questo volevo ringraziare chi mi ha suggerito l'hotel... È uno della famiglia dei turisti per caso.. Grazie mille.. Ci rilassiamo e poi.. Anche se io vorrei uscire per fare il primo giro in berlino... Acconsento a ciò che dice il mio ragazzo.. E cioè riposarci per la mattina dopo... Un pò perchè la gita a berlino gliel'ho regalata per il suo compleanno... E un pò perchè ha lavorato fino alle 18:00.. E alle 18:30 siamo partiti per andare all'aeroporto.. Poverino... !!! 2°giorno: sveglia alle sette e mezza perchè era possibile fare colazione solo dalle 8 in poi... Molto abbondante.. Con molta scelta di formaggi ... I tedeschi per questo solo fanomenali.. Verso le 8 e venti.. Partenza per la prima meta:la cupola del REICHSTAG.. Creata dal mio architetto preferito:SIR Norman Foster.Tempo bellissimo. C'è il sole;è un pò più freddo rispetto a qui.. Comunque si sta bene.

Andiamo alla metro... Facciamo la tessera giornaliera.. Ma poi capiamo che è meglio andare a piedi.. Visto che Berlino non è come Londra.. O Parigi.. Dove per ogni cosa importante da vedere.. C'è la metro lì vicino... A Berlino devi camminare per raggiungere ciò che t'interessa..Infatti la stazione metro più vicina per andare al reichstag era vicino a noi... Camminiamo su Friedrichstrasse e poi sull'unter den linden.. In direzione della porta di brandeburgo .. Ad un certo punto.. Quasi all'altezza di Parisier Platz vediamo delle transenne con davanti la polizia.. Strada bloccata... non possiamo passare di lì.. Allora facciamo il giro di un palazzo e camminiamo nella strada parallela.. Notiamo molta polizia e sentiamo varie sirene... Mah... L'unica cosa che ci viene in mente, dopo i vari eventi di quest'anno è che Ci sia un possibile rischio attentato o che le vicende tumultuose di parigi si siano spostate anche in germania... Facendo i dovuti scongiuri arriviamo al Reichstag.. Imponente, austero ma molto bello.. Non c'è tanta fila per salire sulla cupola.. Menomale.. Aspettiamo circa 15 min. E alla fine saliamo .. La cupola è qualcosa di eccezionale...Domina la città ... E poi adoro le architetture a vetri.. Foster ha superato se stesso... Dopo varie foto.. Alla fine scendiamo e ci facciamo un giro lì attorno.. Davanti al reichstag c'è un enorme prato verde è platz der republik.. Con a destra il distretto governativo...In lontananza vediamo il palazzo dei congressi, chiamato l'ostrica gravida, per la sua forma.Intanto.. Sulla strada stanno passando polizia e auto diplomatiche... La sera scopriremo alla tv che tutto il clamore con la polizia per le strade dipendeva dal fatto che c'era angela merkel a berlino... Da qui... Andiamo alla porta di Brandeburgo e camminiamo sul bellissimo viale unter Den Linden, vedendo l'ambasciata russa .. E giungendo fino a Bebel platz, piazza dove i nazisti bruciarono i libri nel 1933... Vediamo il pannello luminoso al centro della piazza, che fa vedere scaffali vuoti sotto la superficie... E anche la targa con le parole del poeta Heine :"quando i libri vengono bruciati, alla fine verranno bruciate anche le persone "..Dalla piazza si può ammirare anche la cattedrale di st. Hedvig e L'antica biblioteca, palazzo a forma di comò. Qui ci fermiamo ad una chiosco a prendere un pretzel e poi attraversiamo la strada per vedere la Humboldt universitat, dove hanno lavorato Einstein, marx, Hegel etc e poi la Neue Wache, il memoriale di guerra ,dedicato a tutte le vittime delle dittature, molto toccante, anche per la copia della scultura Madre con figlio, di kollowitz.Procediamo da qui per l'isola di musei, non prima di esserci fermati ad un mercatino lungo la strada.. e andiamo a visitare il Duomo.. Saliamo fino sopra la cupola per ammirare di nuovo Berlino dall'alto.. Poi scendiamo e dentro vediamo la tomba di Federico I e sua moglie e quella dell'elettore. Vediamo anche la cripta con varie tombe degli hoenzollern.. Dopo questo la nostra meta obbligata è stata il Pergamon Museum... Semplicemente bellissimo.. Devo dire che non mi aspettavo in verità un granchè dai musei tedeschi.. Non credevo avessero reperti importantissimi.. Invece mi sono ricreduta... Stupendo l'altare di Pergamo, la porta del mercato di Mileto e la porta Ishtar di Babilonia. Usciti dal museo vediamo un altro mercatino .. Questo era più un mercato dell'antiquariato.. Con oggetti russi , cartoline di 20 anni fa, dischi.. Libri usati e anche qualcosa sul Nazismo, come varie spille