Kölsch in Köln

Vacanze pasquali in Renania-Vestfalia

• di Libra

Ci sono diversi motivi per viaggiare nel mondo: conoscere se stessi, incontrare amici, rilassarsi, divertirsi, aumentare la fiducia in se stessi, il senso di libertà...

La mia motivazione questa volta è stata semplicemente voler festeggiare i 40 anni di un caro amico! Così, organizzato come sempre il tutto un po' di mesi prima, abbiamo colto l'occasione di questo compleanno per festeggiarlo con un viaggio! Eravamo molto indecisi sulla destinazione, inizialmente pensavamo a un posto raggiungibile in auto, ma nei dintorni, o con distanze fattibili con l'auto, avevamo già fatto tutto o quasi...! Alla fine, presi dalla ghiotta idea di questo volo a prezzo ottimo verso Colonia, abbiamo deciso di ripuntare ancora una volta sulla Germania. Stando via 4 giorni ho pensato che era possibile unire alla visita di Colonia anche quella delle vicine Düsseldorf e Bonn. Partiamo nella settimana nera degli attentati all'aeroporto e alla metro di Bruxelles, quindi ci aspettavamo un po' di casino e controllo in più, ma nulla di tutto questo, né più né meno controllo, né qui in Italia né in Germania... Il volo di andata parte in orario, nonostante la mia solita “strizza” che mi accompagna ultimamente ogni qualvolta prendo un aereo, ma per fortuna è andato tutto ok. Atterriamo all'aeroporto di Köln – Bonn (le due città utilizzano lo stesso scalo) in orario, con un tempo grigio, molte nuvole e tanto bagnato a terra. Ma saremo fortunati perchè al nostro arrivo la pioggia pare fermarsi dopo poco... L’aeroporto di Colonia-Bonn (Köln-Bonn Flughafen) si trova a 15 km dal centro città.

Ci sono due modi per poter arrivare fino in centro. Il mezzo più economico è sicuramente il treno della linea S-Bahn. Bisogna prendere la linea S13, direzione Ehrenfeld o Horrem. Dopo 20 minuti circa e 4 fermate, sarete a Hauptbahnhof, la stazione centrale. La frequenza è di circa ogni 25, 25 minuti. Poi dipende dai giorni. Il nostro giorno di arrivo e di partenza era un giorno festivo, forse ne erano un po' di meno... Il prezzo del biglietto (solo andata) è di 2,80 € e si acquista nelle macchinette automatiche, situate anche nell’aeroporto prima di scendere ai binari. È molto semplice fare il biglietto, anche perchè si può selezionare pure la lingua italiana. Se non volete prendere il treno, è possibile andare in taxi. Una corsa vi verrà a costare sui 30 €, dipende dal traffico. In condizioni normali, ci impiegherete un quarto d’ora, venti minuti. Ad ogni modo, il centro è davvero facilmente raggiungibile e devo dire che i mezzi di trasporto (seppur cari!) sono molto efficienti. Il mio consiglio, se vi piace camminare, è quello di muovervi a piedi per la città. Colonia seppure è la quarta città della Germania, con un 1 milione di abitanti nella sola città, è abbastanza compatta. Io sono riuscito a visitarla tutta semplicemente camminando. Se decidete, comunque, di prendere la metro, ecco cosa c’è da sapere: il trasporto pubblico, a Colonia, si divide per zone tariffarie, dalla zona 1, che include tutto il centro, alla zona 5, molto fuori... Quasi sicuramente tutti si sposteranno nella cosiddetta zona rossa, la zona 1 centrale. Ecco i diversi tipi di biglietto:

BIGLIETTO SEMPLICE (EinzelTicket): Avrete diritto ad una sola corsa. Prezzo adulto 2,80€, mentre per i bambini da 6 a 14 anni, 1,60€

BIGLIETTO 4 VIAGGI (4erTicket): E' come un abbonamento, che vi permetterà di viaggiare fino a 4 volte. Prezzo adulto: 10,40€, Prezzo bambino: 6,20€

BIGLIETTO GIORNALIERO (TagesTicket): Biglietto valido per un giorno intero, fino alle 3 di mattina del giorno successivo. Per 1 persona: 8,30€, per un gruppo, fino a 5 persone (adulti e bambini): 12,50€

Se, oltre al trasporto pubblico, volete usufruire anche di vari sconti, su musei, tours guidati, ristoranti e shopping, c’è la possibilità di acquistare la Köln Card. La potrete acquistare per 24 o 48 ore ed è valida sia per una persona, che per un gruppo, fino a 5 persone. Oltre agli sconti, avrete diritto al trasporto pubblico gratuito. PREZZI (zona 1): individuale 24 ore 9,00€; gruppo 24 ore 19,00€; individuale 48 ore 18,00€; gruppo 48 ore 38,00€