Birra

Ciao a tutti mi chiamo Andrea e con la mia fidanzatissima Valeria vi proponiamo uno dei 2 viaggio all'insegna della cultura Birraia e non solo. Siamo partiti da Como il 13 agosto 05 attraverso la Svizzera verso la Germania alle 06.00 del mattino. Devo precisare che per viaggiare lungo le autostrade svizzere bisogna comprare la "vignette" che...
Scritto da: andreatato
birra
Partenza il: 13/08/2005
Ritorno il: 15/08/2005
Ciao a tutti mi chiamo Andrea e con la mia fidanzatissima Valeria vi proponiamo uno dei 2 viaggio all’insegna della cultura Birraia e non solo.

Devo precisare che per viaggiare lungo le autostrade svizzere bisogna comprare la “vignette” che vale dal 01-01 a 31-12. In svizzera non ci sono inutili caselli autostradali; nemmeno in austria e neanche in germania…

Comunque; su su su attraverso il San Bernardino e via verso l’ Heidiland (la zona dove si dice visse Heidi).

In Austria vi consiglio di uscire a Bregenz e di fare il centro citta’ altrimenti dovete percorrere un tratto di autostrada austriaca e teoricamente si dovrebbe comprare la vignette (circa 8 euro x 10 giorni).

Dico teoricamente perche’ non ci sono quasi mai controlli e attraverso l’autostrada si arriva direttamente in Germania.

Al conrtario se si esce a Bregenz bisogna farsi il centro citta’ e si perde un po’ di tempo.

Una volta in Germania, bisogna seguire la autostrada fino all’uscita n. 4. (consigliata) Anche la n. 3 va bene va vi manda attraverso una strada che ha un po di saliscendi e la marcia si rallenta un po.

Si parla di numeri alle uscite perche’ il sistema tedesco e’ impostato cosi’.

Anche sulle cartine stradali se le guardate bene dovrebbero essere indicati i numeri di uscita; sistema ottimo per ritrovare le intersezioni con le strade secondarie.

COmunque… Si prosegue verso Kempten attraverso la bella Baviera.

Le strade secondarie in Germania sono molto scorrevoli !!! anzi sono ottime !!! Troverete nelle campagne parecchi paesini e relativi gasthof (ristoranti-locande) e gasthaus (case private-locande) dai prezzi accessibili 50-60 euro a notte a stanza colazione compresa. ma non ci si ferma qua.

Si prosegue verso Fussen che e’ una bella cittadina da visitare ma visto che il tempo e’ poco, arrivati a Fussen, alzate lo sguardo verso le montagne cosi’ vedrete i due castelli di Neushwanstein e di Honenshwangau.

a proposito di questo vi consiglio il sito www.Tuttobaviera.It/ludwig.Html Si tratta di due bellissimi castelli il primo dei quali e’ considerato “il castello delle fiabe” fatto costruire da re Ludwig II; evidentemente amante dei racconti fantastici.

Per visitare i castelli si deve acquistare un biglietto cumulativo 19 euro o singolo 10 euro a castello ma bisogna assolutamente rispettare gli orari indicati quindi al momento dell’acquisto dovrete verificare a che ora sara’ il vostro ingresso e valutare se conviene o no attendere.

A noi e’ successo che la visita in italiano all’ Honenshwangau partisse da li a pochi minuti mentre al Neushwanstein fosse alle 16.50.

Vi preciso subito che i due castelli sono molto vicini e ci si puo andare a piedi anche dalla biglietteria ma l’ingresso vero e proprio e’ subordinato all’acquisto del biglietto e non e’ mai del tutto libero.

Anche con le audioguide si devono rispettare precisi orari (‘sti tedeschi) La vistita dura 35 – 40 min. Per castello e il piu’ gettonato e’ naturalmente Neushwanstein (quello bianco delle fiabe) Per pranzo potrete assaggiare crauti, stinco o carne in generale, patate, il pane “brezel” buonissimo ma soprattutto la birra !!! Vi consiglio 2 birre in particolare la HELLS e la Konig Ludwig Dunkel.

La prima chiara, molto buona con aromi freschissimi e intensi; luppolo e malto di ottima qualita’ la seconda scura con una decisa tostatura che le dona un profumo e un sapore dolciastro e amaro allo stesso tempo.

Tutte e due molto “beverine” la DUNKEL con qualche grado alc. In piu’.

Dopo pranzo e birra si va a visitare i castelli e non in auto ! Finita la visita vi consiglio di cercare un posto dove dormire magari allontanandovi dai castelli che e’ una zona molto turistica.

Avvicinandovi a Monaco troverete a sud ovesto i laghi tempestati di campeggi (per chi come noi ama la tenda) e-o gasthof e gasthaus.

a scelta.

Potrei consigliarvi Il laghetto di Irsee dove in paese troverete un birrificio (ovviamente) in cui si produce una ottima birra. profumata.

Vi consiglio anche di utilizzare questa zona come base d’appoggio in quanto facilmente raggiungibile e tra l’altro vicina ad una delle tappe del giretto birraio.

I prezzi del cibo sono sempre molto accessibili e le quantita’ notevoli.

Per il secondo giorno vi consiglio di circumnavigare Monaco direzione HAAG.

Attenzione dico HAAG, non HAAR o altri nomi simili.

Direzione est verso MUHLDORF a circa 40 km da Monaco.

In centro paese un po imboscata c’e’ forse il migliore produttore di waisse bier.

Sito consigliato: www.Unertl.Com c’e’ la versione in italiano.

Qui non fate stupidate ! Fermatevi per pranzo, e non provate altro che la loro birra. La WAISSE BIER ! Ci sono 3 versioni principali.

Lasciate perdere la BOCK (molto alcoolica) e la “leichte” acquetta.

Fatevi l’unica che rimane UNERTL MUHLDORFER WEISSEBIER e buona degustazione a tutti.

Io ammetto di non essere amante delle weisse bier ma qua ho ceduto le armi e ho comprato 6 litri di birra da portare a casa.

Vi basta ? Ottima carne, ottime verdure.

Molta scelta.

Parlano Inglese “a little bit” come dicono loro.

Per il pomeriggio dopo bevuta e a gambe non piu’ tremanti direzione Monaco.

Da visitare in poco tempo c’e’ il centro in particolare marian platz con il famoso rathaus dotato di carillon gigante (simbolo di Monaco) e tutto il circondario.

Per cena dietro al DUOMO ci sono alcuni birrifici in particolare vi consiglio ANDECHS AM DOM e AUGUSTINER AM DOM Visto che ad Anchecs (il paese) ci si va il terzo giorno optiamo per una cena all’AUGUSTINER.

Vi consiglio di prendere qualunque cosa da mangiare ma da bere assolutamente la AUGUSTINER EDELSTOF.

Birra dal deciso odore di stalla di alta montagna ! Luppolata al punto giusto con un gusto deciso profumato e indimenticabile.

Non dico altro perche’ altrimenti vi rovino la sorpresa.

Ottima anche la Dunkel (scura) ma non come la prima.

sito consigliato: www.Augustiner-braeu.De c’e’ la versione italiana e loro parlano inglese.

Monaco di sera e’ bella.

Se volete assaggiare una seconda birra ma turistica, potete andaer alla Hofbrauhaus dove si produce la HB Qui potrete passare la sera ballando sui tavoli bevendo e scherzando con chiunque.

Tanto sono tutti talmente bevuti che il livello di amicizia e’ totale.

Si parlano tutte le lingue e relativi dialetti e ci si capisce lo stesso ! BOH ! Il potere della birra.

www.Hofbrauhaus.Com ci sono vari appuntamenti durante l’estate e le ultime 2 settimane di settembre ci sara’ il mitico e turisticissimo OKTOBERFEST www.Oktoberfest.De TERZO GIORNO post sborniam, Ritorno a Monaco a visitare quello che si vuole.

Noi siamo andati a vedere la mattina il castello estivo della famiglia reale; sito consigliato www.Tuttobaviera.It/nymphenburg.Html qui vi suggerisco la visita alle carrozze (vedrete quelle di ludwig II sembrano le carrozze di cenerentola) e alle porcellane oppure piu’ semplicemente fate una passeggiata nei bei giardini del palazzo.

Pranzo ???? direzione ANDECHS Sud ovest di monaco a sud del laghetto di IRSEE.

Qui c’e’ una delle abazie piu’ importanti della Baviera Qui c’e’ una delle birre piu’ buone del mondo.

Vi consiglio quanto segue.

Da mangiare assolutamente lo stinco (haxe in tedesco) da bere la ANDECHS SPEZIAL HELLS (di cui quasi sicuramente ne acquisterete qualche bottiglia al negozietto dietro il ristorante) Ottimissima anche la dunkel (scura) fantastica.

Se alla fine riuscite ad alzarvi vi consiglio di smaltire il tutto in chiesa bellissima decoratissima e se aperto vi consiglio di visitare il birrificio.

Bella anche la salita in cima al campanile dove vi dovrete infilare nei passaggi stretti e angusti passando vicino alle campane che se suonano vi rintronano.

Ore 15.30 16 partenza per l’Italia.

Se da Andechs andate verso sud evitando quindi l’autostrada, troverete (ma non solo li) molti benzinai.

Il benzinaio e’ spesso magazzino di birra “GETRANKE” qui troverete moltissime ottimisssime birre a prezzi vantaggiosi 1/2 litro a 75 cents.

A volte capita di trovare pure benzinai che forniscono biodiesel 89-90 cent a litro (per chi ha motori diesel) Ragazzi non dico altro perche’ dovrei scrivere tantissimo.

Vi invito a viaggiare guardandovi in giro in baviera, visitate i luoghi che piu’ vi piacciono ma soprattutto provate le birre cercando di distinguere odori e sapori e cosi’ capirete che schifezze si bevono da noi soprattutto abbinate alla pizza.

Non so se si e’ capito ma siamo appassionati di birre artigianali e garantisco che anche in italia si trovano ottime birre di stampo sia belga che tedesco e inglese.

Una chicca per tutti : “c’e’ piu’ gusto ad essere Italiani” arriva dal sud africa ! andate a spiegarglielo ! al prossimo giro e buona birra a tutti.

p.S. Se volete qualche indicazione sui birrifici italiani e non solo scrivetemi.

Andrea