I viaggi di Gloria: tour in Germania, poi un salto in Olanda

A spasso tra Dresda, Berlino, Lubecca, Amburgo, Brema e poi ad Amsterdam
Scritto da: smakg
i viaggi di gloria: tour in germania, poi un salto in olanda
Partenza il: 05/08/2013
Ritorno il: 16/08/2013

5 Agosto 2013

È arrivata la fatidica data, si parte! Questa volta ai soliti sei compagni di viaggio Cosimo, Gloria, Bino, Angela, Vera, Franco, si sono aggiunti con nostro piacere altri nostri amici: Enrico, Patrizia, con i loro tre figli Francesco, Giuseppe e Federico; quindi siamo 11 passeggeri con al seguito ben 14 valigie e una sedia a rotelle che ci è necessaria x il nostro amico Franco che spesso ha problemi con la schiena tanto da bloccarsi, questa soluzione gli permetterà di non affaticarsi più di tanto girando in tutta tranquillità. Così il giorno 5 agosto 2013 ci imbarchiamo sul volo Ryanair da Trapani x Lipsia alle ore 6,50 con arrivo alle ore 9,20. Subito ci rechiamo alla stazione che si trova all’interno dell’aeroporto per prendere il treno che ci porterà a Dresda nostra prima tappa (biglietti online 2 mesi prima) . Nell’attesa alcuni di noi salgono al bar tramite una scala mobile x un caffè ma Angela , che non ci aveva seguito, sale poco dopo e, non trovandoci , si reca in un altro bar più lontano , noi torniamo al binario ma di lei non c’è traccia così la chiamiamo al cellulare ma non avendo risposta cominciamo a preoccuparci, il treno sta x arrivare! Il marito Bino va a cercarla ma senza trovarla e tra noi si diffonde il panico ! Ma per nostra fortuna ( cosa rara in Germania ) il treno è in ritardo e tiriamo un sospiro di sollievo quando la vediamo scendere tranquilla dalla scala mobile con un caffè in una mano e una ciambella nell’altra, sorpresa x la nostra agitazione! Tra paura, rimproveri e risate così comincia la nostra avventura.

Saliamo sul treno e appena arrivati facciamo i biglietti del tram che ci porterà al nostro hotel Ibis Budget ex Etap ( una doppia s.c. 53e. ) a cinque minuti a piedi dal centro . Al nostro capitano Cosimo quest’anno si affiancano i figli dei nostri amici Francesco e Giuseppe che con cartine e mappe alla mano lo aiuteranno a orientarsi nelle città tra metro bus e tram . Posati i bagagli , dopo un veloce spuntino al centro commerciale sotto l’hotel ci dirigiamo al centro , ammiriamo gli splendidi monumenti, la terrazza sull’ Elba, foto di rito poi si torna in hotel . Ci si rivede dopo un riposino x una passeggiata sul lungofiume ; ceniamo da “ Augustiner “ birreria davanti al duomo mangiando stinco di maiale e bevendo ottima birra locale x circa 20 e. a persona. Rientriamo in hotel buonanotte.

6 Agosto 2013

Riprendiamo i nostri 14 bagagli + sedia e ci avviamo alla stazione , ci attende il treno x Berlino ore 9 — 11,30 ( biglietti online due mesi prima ) . Prima facciamo colazione in uno dei tanti panifici al suo interno con brioche di ogni tipo caffè e cappuccini . Arrivati alla enorme stazione di Berlino cerchiamo le macchinette x fare i biglietti di gruppo (Tageskarte Kleingroup x 5 persone circa 17 e.) che x un giorno ci permette di muoverci con tutti i mezzi. Arriviamo così in hotel “ Berliner of una doppia c.c. 65 e. “ sito in zona “ kurfurstendamm “ con due metro vicine , ottimo punto di partenza x la visita di questa splendida città . Data l’ora tarda prendiamo un boccone al mercato all’aperto di “Wittemberg platz “ che si svolge giornalmente e dove gustiamo ottime specialità tedesche come patate ripiene al cartoccio , curriwurst , salsicce e birra . Così proprio dalla fermata metro wittemberg iniziamo il nostro giro cercando di sfruttare al meglio il tempo che abbiamo a disposizione . Per non fare affaticare Franco, lo trasportiamo sulla sedia a rotelle ma , ovviamente , quando ci sono scale o barriere architettoniche ( a mio parere un po’ troppe x una Germania all’avanguardia ) lui si alza e cammina tra lo stupore della gente che non conosce la reale situazione e questo x noi diventa motivo di divertimento che durerà x tutto il viaggio, infatti spesso grideremo al “ Miracolo “ con relative risate. Ci rechiamo alla “ Reichstag “ ( Parlamento ) credendo di potere entrare ( ingresso gratuito ) ma occorre prenotarsi così decidiamo di farlo x la visita serale , e data la bella serata, restiamo in zona cenando in un self service di fronte immerso nel verde e attendiamo l’ora d’ingresso ( 21.30 ) . Saliamo il corridoio della splendida cupola e, arrivati in cima, si scatena un violento temporale con forti raffiche di vento che ci blocca sul posto ; appena diminuisce l’intensità della pioggia ci avviamo all’uscita ma non avendo come ripararci, afferriamo dei giornali posti all’ingresso x coprire le nostre teste e il corpo di Franco in carrozzella e col disappunto del custode scappiamo sotto la pioggia cercando di raggiungere la fermata metro più vicina ma vista l’intensità saliamo sul primo bus che passa . Con questa “ mise “ molto buffa passiamo da un mezzo ad un altro facendo salire e scendere Franco dalla carrozzella tra lo stupore della gente e le nostre risate; si è fatta mezzanotte, siamo bagnati fradici ma la ricorderemo come una divertente avventura . Siamo finalmente in hotel , buonanotte.

7 Agosto 2013

Ci svegliamo di buon mattino e fatta colazione iniziamo a girare la città e tutto quello che possiamo, compresi musei, chiese e l’immancabile visita al muro dove sostiamo a lungo x ripercorrere la triste storia di questa bellissima città .La metro di Berlino è molto efficiente ma come tutte le metro alle fermate sosta molto poco e si deve essere veloci a scendere, ma x la nostra comitiva di 11 persone spesso il tempo era troppo poco , infatti , ad una fermata x un cambio di linea , rimangono dentro Angela , Patrizia e il piccolo Federico . Un po’ di apprensione mista a divertimento ma chiamiamo subito al cellulare dicendo loro di scendere alla fermata seguente , così io e Cosimo andiamo a riprenderle col treno successivo e torniamo dal resto del gruppo che non perderà occasione , da quel momento in poi , di prenderle in giro ad ogni fermata! Riprendiamo il nostro tour e per la sosta del pranzo ci rechiamo ad un piccolo villaggio gastronomico sito ai piedi della “ Chiesa della rimembranza “ dove troviamo gastronomia tedesca x tutti i gusti . Nel pomeriggio visitiamo lo splendido duomo circondato da immensi prati verdi e lì ci fermiamo rapiti da una dolce melodia di violino suonata da artisti di strada ai quali chiediamo di dedicarci “ Besame mucho “ così noi coppie improvvisiamo un lento tra il divertimento e lo stupore della gente che osserva stupita Franco che si alza dalla sedia a rotelle e inizia a..ballare! Per cena ci fermiamo al ristorante “ Graffiti “ sito in zona Alexander Platz e ceniamo con un’ottima e abbondante cotoletta viennese + vari contorni + birra locale spendendo circa 15 e. a persona . Si rientra in hotel . Buonanotte .

8 Agosto 2013

Oggi è il compleanno di Cosimo e si festeggia anche quello di Bino che aveva compiuto gli anni il giorno prima della partenza quindi stasera faremo festa. Intanto dopo colazione e consegna regali , iniziamo il nostro giro visitando il delizioso quartiere di “ Nikolaiviertel “ coi suoi portici pieni di negozietti e la sua chiesa , poi lo splendido “ Pergamom museum “ ( da non perdere ). X il pranzo torniamo al villaggio gastronomico del giorno prima per altro sito vicino al nostro hotel quindi riposino e nel pomeriggio giro panoramico sul bus N. 100 che dalla fermata “ Zoo “ attraversa la città passando per i suoi punti principali . Prima di andare a cena ritiriamo la torta ordinata precedentemente e torniamo ad Alexander Platz da “ Graffiti “ o “ Don Angelo “ (il locale ha due sale sullo stesso lato con due nomi diversi ma sempre stessa gestione) dove festeggiamo i compleanni con torta e candeline . Torniamo in hotel, auguri e Buonanotte.

9 Agosto 2013

Colazione e via verso la stazione, treno x Lubecca, all’arrivo ci rechiamo all’hotel “Stadt Lubek“ ( una doppia c.c. 53e. ) sito appena fuori la stazione , grazioso hotel poco distante dal centro ,ottimo x visitare la città . Posiamo i bagagli , scendiamo al centro e restiamo incantati dalla bellezza di questa bomboniera che racchiude tanti gioielli . Pranziamo chi con un veloce kebab chi con una coppa di gelato e continuiamo il nostro giro passeggiando x le stradine del centro e raggiungendo il suggestivo lungofiume che costeggia la città ; foto di rito e rientro in hotel . Ci rivediamo x andare a cenare da “ Bei Ulla “ consigliato dal “ Popolo di Internet “ dove con circa 13e. Ceniamo con ottimi piatti unici di carne cucinati a vista e dell’ottima birra , poi passeggiata serale e rientro in hotel . Buonanotte.

10 Agosto 2013

Oggi è prevista l’escursione ad Amburgo quindi, appena pronti, prendiamo il primo treno con un biglietto aperto x gruppi ( x 5 persone 32e. ) e scesi alla stazione prendiamo il bus turistico di colore blu ( l’unico con la cuffia contenente la spiegazione in lingua italiana ) al costo di 17.50 e. , che ci fa girare la città in 90 minuti permettendo a chi vuole di scendere e risalire poi al successivo passaggio del mezzo . Noi non scendiamo , finiamo il nostro giro e poi dalla stazione ci rechiamo a piedi in circa 10 minuti, alla stupenda piazza del municipio. Da lì passeggiata sotto i bianchi portici pieni di locali e negozi x finire davanti al fiume con un bel panorama che immortaliamo con foto. Dopo qualche acquisto rientriamo in stazione x tornare a Lubecca e controllando il tabellone ci rechiamo al binario segnalato aspettando il nostro treno che però non arrivava ; pensavamo fosse in ritardo , ma all’improvviso quando mancano tre minuti alla partenza un controllore ci avvisa che hanno cambiato binario e così dobbiamo catapultarci sulle scale x arrivare a prendere il treno a volo! Evidentemente il cambio binario era stato annunciato ma… in tedesco! Così rientriamo a Lubecca in tempo x andare a visitare il Duomo che chiude alle 18 , bella chiesa con un crocifisso ligneo intagliato che merita una visita . Ceniamo con una pizza da “ Kebab Ostentor “ prendiamo un gelato e rientriamo in hotel . Buonanotte

11 Agosto 2013

Treno x Brema alle nove, ci sistemiamo in carrozza armi e bagagli ma poco prima di arrivare il treno sosta x un lungo periodo in una zona di campagna ; veniamo a sapere che il convoglio che ci precedeva aveva preso fuoco ( niente di grave ) e quindi il nostro non poteva proseguire. Ci fanno scendere in aperta campagna e prendere un treno successivo in un altro binario che prosegue andando avanti e indietro x poi raggiungere Brema con circa un‘ora di ritardo! A parte i disagi è stata comunque un‘altra divertente avventura x il nostro gruppo. Arriviamo così a Brema, Hotel Star Inn Columbus proprio di fronte alla bella stazione ( 75e una d c.c.) splendido hotel con stanze enormi, bellissima hall , ottima colazione ( consigliatissimo ). Posati i bagagli scendiamo a piedi al centro (circa 10 minuti) e si apre davanti a noi un magnifico scenario con la piazza del Municipio, lo splendido duomo e tante altre bellezze che ci incantano. In un angolo i famosi “ musicanti di Brema “dei fratelli Grimm, tappa obbligata x foto e riprese. Compriamo qualche souvenir e mangiamo un panino da Mc Donald davanti al duomo, x poi continuare il nostro giro recandoci al quartiere “ Schnoor “ dei pescatori delizioso con tante casette bianche e negozietti, e poi alla zona “ Bottcherstrasse “ che con le sue stradine in miniatura sembra un paesino incantato pieno di negozi e botteghe. Nel pomeriggio facciamo una passeggiata in uno splendido parco con un prato verde ai piedi di un mulino a vento oggi ristorante e poi ci dirigiamo x cena alla birreria “Hofbraaus “ la gemella della più famosa di Monaco che si trova sulla strada del duomo. Lì ceniamo con ottimi piatti unici e birra locale, ma volendo concludere con un dolce, io e Vera scegliamo dal menù ( in italiano ) un dessert descritto come “ tortino di mele con gelato alla vaniglia” ma in realtà arriva un piatto con 4 ciambelline alle mele molto unte e sdegnose con sopra una crema di vaniglia , niente a che vedere col dolce ordinato da noi peraltro pagato anche caro ( 6e ) Alle nostre lamentele il gestore borbottava qualcosa asserendo che quello era il dessert scelto , ma evidentemente non avendo a disposizione “ l’ originale “ avevano tentato di fare una “ brutta copia “ per niente riuscita A parte questo inconveniente si è mangiato bene ma x la nostra comitiva resterà memorabile questo nostro “ bidone “ e non perderanno occasione x prenderci in giro ogni qualvolta guarderemo la sezione “ dessert “ nei menù dei ristoranti . Pazienza !

12 Agosto 2013

Treno x Amsterdam di buon mattino. All’arrivo facciamo un abbonamento x i mezzi di 4 gg (costo 21e pp ) indispensabile x muoversi in città . Raggiungiamo il nostro hotel “Aalborg” ( una doppia cc 90e ) in zona “ Sarpatipark “ ma pur avendo pagato una certa cifra le stanze sono claustrofobiche, senza nemmeno lo spazio x le valigie e con un bagno stile quello dei treni. Ci lamentiamo con i gestori ma non c’e’ niente da fare, riproponendoci di segnalare la cosa al “Popolo di Internet“. Ci rassegniamo e ci sistemiamo al meglio nei “loculi“. Si è fatta ora di pranzo e ci rechiamo al mercato “Cuypstraat“ sito dietro l’hotel in una bottega mangiamo specialità olandesi a base di pesce: panini con aringhe, con crema di scampi, bocconcini di pesce fritto, tutto ottimo e a pochissimo prezzo (circa 3e a panino ) e di fronte le famose “ patate fritte nel coppo “ altra loro specialita’ . Scendiamo poi in centro, il nostro giro parte da Piazza Dam , poi a seguire tutto intorno con la rete incantevole di canali, ponticelli, chiatte sui fiumi, case che ora si appoggiano a destra, ora a sinistra creando un panorama unico e inimitabile. Poi un po’ di shopping sulla strada che parte dalla stazione piena di negozi di souvenir e di case che si specchiano nei canali principali del centro. Rientriamo in hotel, una doccia veloce e si riparte x andare a cena. Su consiglio del “ Popolo di Internet “ ci rechiamo in “Leidesplein “ al “ BAR SATELLITE SPORT CAFE’ “dove offrono un menu a base di costine di maiale + contorni al prezzo di 9.95e, ma con formula “ all you can eat “, cioè puoi ordinarne quanti piatti ne vuoi, devi pagare in più solo da bere, ma i piatti sono talmente abbondanti che sfido chiunque a mangiarne più di uno. L’ambiente è giovane e allegro e la qualità dei cibi è davvero ottima, consigliato. Gelato da Mc Donald e poi si torna in hotel. Buonanotte.

13 Agosto 2013

Dopo la colazione tram x mercato dei fiori, un insieme di chiatte galleggianti piene di fiori, colori souvenir; percorriamo l’intera strada, poi passeggiando arriviamo alla casa di Anna Frank ma vediamo solo l’esterno x la coda chilometrica di gente che attende di entrare. Per il pranzo torniamo al mercato Cuypstraat e ognuno di noi sceglie cosa mangiare x uno spuntino veloce . Si continua con l’immancabile visita al Rembrandt Museum ( biglietti on line x evitare code ) e poi si rientra in hotel x un riposino. La sera ceniamo in un ristorante italiano vicino l’hotel “Monte Verde“ x prendere una pizza e sostare un po’ con i piatti di carne . Solito gelato da Mc Donald e rientro in hotel buonanotte.

14 Agosto 2013

Oggi splendida giornata di sole, escursione a Zanse Schans x mulini, zoccoli e formaggi. Prendiamo il treno diretto a Koog – Zaandijk (5.80e Ae R) dalla stazione con una piacevole passeggiata di 10 minuti si arriva su di un ponticello che porta a Zanse Schans, da dove si ammira un panorama da “ poster “ con il fiume , i mulini a vento e le casette sulla costa . Dopo foto e riprese, riprendiamo il tragitto e da lì giungiamo al centro di questo posto meraviglioso immerso in uno scenario da fiaba con prati , fiori , ponticelli il tutto circondato da mulini a vento insomma un luogo da visitare immancabilmente! Mentre ci dedichiamo a fare foto e riprese sulle rive di un fiume, veniamo circondati dalle paperette che escono dall’acqua e ci girano intorno starnazzando, scenario delizioso, ma …… quando dopo una foto distesi sul prato Bino e Franco si alzano. Un odore nauseabondo si diffonde, le papere avevano fatto i loro bisogni proprio nel punto della loro foto! A questo punto tutti iniziamo a ridere tranne le mogli che cercano di ripulire al meglio, con i mezzi disponibili, pantaloni, cinte e fondo schiena dei loro mariti col divertimento della gente presente sul posto che fotografa e filma come noi il divertente contrattempo. Tolto il grosso alla meno peggio e archiviata anche questa avventura, ci avviamo a visitare la fabbrica degli zoccoli assistendo alla nascita di uno zoccolo da un pezzo di legno, poi da lì raggiungiamo la fabbrica dei formaggi dove degustiamo le delizie del luogo . Per pranzo ci sediamo x un panino in uno dei tanti locali sparsi del luogo e poi con calma rientriamo in città soddisfatti della splendida esperienza che ci porteremo sempre nel cuore . Per la cena torniamo al “ BAR SATELLITE SPORT CAFE’ “x le costolette a 9.95e, gelato da Mc Donald e rientro in hotel buonanotte .

15 Agosto 2013

Visita al “ Beghinoff “ antico convento immerso nel verde, poi alle 13 ( con i biglietti on line all’ora stabilita ) visitiamo il Museo Van Gogh imperdibile . Nel pomeriggio ci rechiamo alla Rembrandt Place dove troneggia la statua del famoso pittore attorniata dalle sculture di bronzo a grandezza d’uomo, dei personaggi di uno dei più famosi suoi dipinti “La Ronda Di Notte“. Acquistiamo da artisti di strada degli acquarelli che riproducono suggestive immagini di Amsterdam così da portare con noi “un pezzo“ di questi luoghi speciali. Per cena scegliamo uno dei tanti locali di “Leidesplein“ che offre una grigliata a prezzo fisso con birra per concludere in allegria la nostra vacanza . Prima di lasciare Amsterdam non poteva mancare una visita al famoso “Quartiere a luci rosse“ dove si ammirano nelle vetrine dei vicoli donne belle e non che vendono il loro corpo, il tutto legalizzato e controllato ; Adesso è tardi rientriamo in hotel, domani si parte !

16 Agosto 2013

Appuntamento alle 10.30, tram x la stazione… ci rechiamo alla vicina fermata del bus che ci porterà all’aeroporto di Eindhoven ( biglietti on line 23e pp ) da dove alle 17.30 partirà il nostro volo Ryanair x Trapani. Arriviamo con largo anticipo, pesiamo le valigie x non avere problemi all’imbarco, e dopo avere mangiato un panino attendiamo l’ora della partenza . Arriviamo a Trapani in orario , ritiriamo i bagagli. Al parcheggio ci attende l’auto ma come al solito… non si trovano le chiavi! “La solita Vera“ ( la macchina è la sua ) non le trova dove … credeva di averle messe. Quindi, nella sala del ritiro bagagli iniziamo ad aprire e svuotare tutte le sue valigie quando finalmente da un’altra busta, sepolta dai vestiti, escono fuori le fatidiche e preziose chiavi x un finale degno di un film comico! Anche questa è stata una bellissima vacanza con una bella compagnia compatta e sempre in armonia. Spero di poter condividere con tutti loro altre meravigliose avventure e di essere stata utile con la mia esperienza a tutti voi che avete letto questo mio diario.

Gloria vi dà appuntamento al prossimo viaggio.

olanda-swpju

olanda-jeatg