I viaggi di Gloria: tour in Germania, poi un salto in Olanda

A spasso tra Dresda, Berlino, Lubecca, Amburgo, Brema e poi ad Amsterdam

• di smakg

5 Agosto 2013

È arrivata la fatidica data, si parte! Questa volta ai soliti sei compagni di viaggio Cosimo, Gloria, Bino, Angela, Vera, Franco, si sono aggiunti con nostro piacere altri nostri amici: Enrico, Patrizia, con i loro tre figli Francesco, Giuseppe e Federico; quindi siamo 11 passeggeri con al seguito ben 14 valigie e una sedia a rotelle che ci è necessaria x il nostro amico Franco che spesso ha problemi con la schiena tanto da bloccarsi, questa soluzione gli permetterà di non affaticarsi più di tanto girando in tutta tranquillità. Così il giorno 5 agosto 2013 ci imbarchiamo sul volo Ryanair da Trapani x Lipsia alle ore 6,50 con arrivo alle ore 9,20. Subito ci rechiamo alla stazione che si trova all’interno dell’aeroporto per prendere il treno che ci porterà a Dresda nostra prima tappa (biglietti online 2 mesi prima) . Nell’attesa alcuni di noi salgono al bar tramite una scala mobile x un caffè ma Angela , che non ci aveva seguito, sale poco dopo e, non trovandoci , si reca in un altro bar più lontano , noi torniamo al binario ma di lei non c’è traccia così la chiamiamo al cellulare ma non avendo risposta cominciamo a preoccuparci, il treno sta x arrivare! Il marito Bino va a cercarla ma senza trovarla e tra noi si diffonde il panico ! Ma per nostra fortuna ( cosa rara in Germania ) il treno è in ritardo e tiriamo un sospiro di sollievo quando la vediamo scendere tranquilla dalla scala mobile con un caffè in una mano e una ciambella nell’altra, sorpresa x la nostra agitazione! Tra paura, rimproveri e risate così comincia la nostra avventura.

Saliamo sul treno e appena arrivati facciamo i biglietti del tram che ci porterà al nostro hotel Ibis Budget ex Etap ( una doppia s.c. 53e. ) a cinque minuti a piedi dal centro . Al nostro capitano Cosimo quest’anno si affiancano i figli dei nostri amici Francesco e Giuseppe che con cartine e mappe alla mano lo aiuteranno a orientarsi nelle città tra metro bus e tram . Posati i bagagli , dopo un veloce spuntino al centro commerciale sotto l’hotel ci dirigiamo al centro , ammiriamo gli splendidi monumenti, la terrazza sull’ Elba, foto di rito poi si torna in hotel . Ci si rivede dopo un riposino x una passeggiata sul lungofiume ; ceniamo da “ Augustiner “ birreria davanti al duomo mangiando stinco di maiale e bevendo ottima birra locale x circa 20 e. a persona. Rientriamo in hotel buonanotte.

6 Agosto 2013

Riprendiamo i nostri 14 bagagli + sedia e ci avviamo alla stazione , ci attende il treno x Berlino ore 9 --- 11,30 ( biglietti online due mesi prima ) . Prima facciamo colazione in uno dei tanti panifici al suo interno con brioche di ogni tipo caffè e cappuccini . Arrivati alla enorme stazione di Berlino cerchiamo le macchinette x fare i biglietti di gruppo (Tageskarte Kleingroup x 5 persone circa 17 e.) che x un giorno ci permette di muoverci con tutti i mezzi. Arriviamo così in hotel “ Berliner of una doppia c.c. 65 e. “ sito in zona “ kurfurstendamm “ con due metro vicine , ottimo punto di partenza x la visita di questa splendida città . Data l’ora tarda prendiamo un boccone al mercato all’aperto di “Wittemberg platz “ che si svolge giornalmente e dove gustiamo ottime specialità tedesche come patate ripiene al cartoccio , curriwurst , salsicce e birra . Così proprio dalla fermata metro wittemberg iniziamo il nostro giro cercando di sfruttare al meglio il tempo che abbiamo a disposizione . Per non fare affaticare Franco, lo trasportiamo sulla sedia a rotelle ma , ovviamente , quando ci sono scale o barriere architettoniche ( a mio parere un po’ troppe x una Germania all’avanguardia ) lui si alza e cammina tra lo stupore della gente che non conosce la reale situazione e questo x noi diventa motivo di divertimento che durerà x tutto il viaggio, infatti spesso grideremo al “ Miracolo “ con relative risate. Ci rechiamo alla “ Reichstag “ ( Parlamento ) credendo di potere entrare ( ingresso gratuito ) ma occorre prenotarsi così decidiamo di farlo x la visita serale , e data la bella serata, restiamo in zona cenando in un self service di fronte immerso nel verde e attendiamo l’ora d’ingresso ( 21.30 ) . Saliamo il corridoio della splendida cupola e, arrivati in cima, si scatena un violento temporale con forti raffiche di vento che ci blocca sul posto ; appena diminuisce l’intensità della pioggia ci avviamo all’uscita ma non avendo come ripararci, afferriamo dei giornali posti all’ingresso x coprire le nostre teste e il corpo di Franco in carrozzella e col disappunto del custode scappiamo sotto la pioggia cercando di raggiungere la fermata metro più vicina ma vista l’intensità saliamo sul primo bus che passa . Con questa “ mise “ molto buffa passiamo da un mezzo ad un altro facendo salire e scendere Franco dalla carrozzella tra lo stupore della gente e le nostre risate; si è fatta mezzanotte, siamo bagnati fradici ma la ricorderemo come una divertente avventura . Siamo finalmente in hotel , buonanotte