Germania on the road 2

Scritto da: silvia.B
germania on the road 2
Partenza il: 04/08/2013
Ritorno il: 12/08/2013
La macchina è carica e siamo pronti per partire. Il nostro viaggio inizia una domenica mattina alle 5:00. Partiamo da Firenze direzione Fussen, in Germania, dove pensiamo di fermarci a dormire per visitare i castelli di Ludwig. Quest’anno non abbiamo prenotato niente, partiamo con la nostra tenda da campeggio, tanta voglia di divertirci, (dopo questo lungo inverno) e il desiderio di scoprire quacosa di nuovo. Arriviamo a Fussen alle 13:30 circa e troviamo posto in un campeggio (camping brunnen) immerso nel verde da dove si scorge già bellissimo, il castello Neuschwanstein. Dopo un pranzo al volo, non volendo perdere altro tempo, ci dirigiamo a visitare il castello di neuschwanstein. Lasciamo la macchina al parcheggio al costo di 5 euro e iniziamo la visita. La biglietteria è ai piedi del castello, quindi è necessario procurarsi il biglietto prima di salire in cima. Il castello è molto bello, è davvero il castello delle favole e la vista dal ponte Marienbruecke toglie il respiro. è anche bello passeggiare in mezzo al bosco e ammirare la visuale da lassù, dove si scorge il vicino castello di hohenschwangau. Decidiamo di andare a visitarlo, purtroppo è tardi, ed alle 18:00 lo troviamo già chiuso. Ci limitiamo allora a visitarlo dall’esterno. Non avendo ancora voglia di tornare in campeggio andiamo a visitare il paesino di Fussen girovagando e perdendoci tra le stradine di questo paese.

5 agosto

Oggi è una bellissima giornata e la dedichiamo al castello Linderhof, distante circa mezzora dagli altri due castelli. Più che un castello si tratta di un palazzo con giardini, fiori curati e fontane che fanno da cornice a questo palazzo fantastico. Ispirato alla reggia di Versailles, è davvero molto molto bello. Il biglietto per la visita all’interno del castello costa 8,50 euro a testa, e ne vale la pena, l’interno è suntuoso, e la visita è molto interessante. Molto bella la sala degli specchi. Compreso nel biglietto c’è anche la visita alla grotta di venere, dove Ludwing amava trascorrere il suo tempo facendosi cullare dall’acqua all’interno di una barca a forma di conchiglia. Trascorriamo il resto del tempo a passeggiare tra i giardini e decidiamo di fermarci a pranzo ai piedi del palazzo. Torniamo verso fussen e finiamo il pomeriggio percorrendo un pezzetto di Romantische strasse.

6 agosto

Sveglia presto e partenza per Monaco. Appena arrivati andiamo direttamente al camping Talkirchen per sistemarci e montare la tenda. Il campeggio è molto comodo perchè all’esterno c’è subito la fermata dell’autobus che in un paio di fermate ti porta direttamente alla metropolitana. Arriviamo in centro e scorgiamo subito Marienplatz, la principale piazza di Monaco su cui si affaccia il municipio nuovo. Visitiamo la Sanktpeterskirche e acquistiamo il biglietto ad 1,50 euro a testa per salire sopra il campanile, dove ci sono da percorrere 306 scalini. Ma ne vale la pena, la fatica viene ricompensata dal bellissimo panorama su tutto il centro di Monaco. Ci spostiamo poi al vicino Viktualienmarkt il conosciuto mercato pieno di bancarelle che vendono frutta, verdura, formaggi e anche fiori. Una passeggiata qui è d’obbligo. Sono quasi le 17:00 e torniamo in marienplatz per vedere il carillon che si muove. Come consigliato dalla nostra guida saliamo all’ultimo piano della libreria Hugendubel per vedere lo spettacolo da vicino. Passeggiamo fino ad arrivare al Frauenplatz (la cattedrale di monaco) che mostra le sue altissime cupole gemelle. Raggiungiamo ancora a piedi Karlsplatz (o stachus, come la chiamano gli abitanti di Monaco) che è una delle piazze più importanti di Monaco dopo Marienplatz, dove nel centro, si trova un enorme fontana.

7 agosto

Secondo giorno a Monaco. Acquistiamo il biglietto della metropolitana alla reception del campeggio a 10,50 euro che permette di prendere autobus e metropolitana per tutto il giorno, in tutto il centro di Monaco (il biglietto può essere sfruttato da due persone fino ad un massimo di cinque persone). Oggi ci dirigiamo all’Hofgarten, ex giardino reale, oggi molto frquentato dagli abitanti di Monaco, pieno di aiuole di fiori, alberi e fontane. è un posto piacevole per rilassarsi, si trova adiacente alla Residenz. Camminiamo fino a trovare la Maximilianstrabe, la via di lusso di Monaco costeggiata da una parte all’altra da negozi di grandi marche. Il tempo oggi però non è dei migliori per stare all’aperto. Decidiamo di andare a visitare il museo della BMW. L’ingresso al museo costa 9 euro a testa ed espone tutta la storia del design e della produzione della BMW. Sono visibili tutti i modelli dalla prima all’ultima macchina, i motori, insomma, un vero paradiso per i maschietti. Collegato da un ponte è possibile visitare il BMW WELT (gratis) dove anche qui è possibile ammirare gli ultimi modelli e salire sulle macchine e sulle moto. Finalmente è uscito il sole e ci dirigiamo fuori all’englisher garten dove ci fermiamo a pranzo e mangiamo un ottimo panino con il wurstel. Questo grande giardino è uno dei più grandi parchi d’europa, più vasto dell’hyde park di londra e del central park di new york. per cena andiamo alla famosa birreria Hofbrauhaus. Non si può dire di essere stati a monaco se non si va in questa birreria. All’interno è davvero particolare, i soffitti decorati rendono ancora più carattesristico il luogo. Ordiniamo lo stinco di maiale e due boccali di birra. cena davvero ottima! L’atmosfera è carica, tutti cantano e si divertono. Un consiglio è di cercare di trovare posto per cena all’interno del locale che è più caratteristico e più divertente.

8 agosto

Ci dirigiamo al deutsches museum, il museo della scienza. Ingresso a 8,50 euro a testa. Vi sono diverse sezioni. Astronomia, computer, telecomunicazioni, fotografia, aeronautica, farmaceutica, tecnologia di stampa, lavorazione della carta, lavorazione del vetro, sezioni dedicate all’energia, olio e gas, metalli e tante tante altre sezioni che un giorno non basterebbe a visitarlo. E’ necessario infatti decidere cosa voler visitare perchè alla lunga può diventare anche un pò stancante. Addirittura la collezione è talmente vasta che vi sono altre sezioni trasferite in altre sedi. Il pomeriggio lo dedichiamo allo shopping e all’acquisto di souvenir.

9 agosto

Partiamo da Monaco e facciamo tappa ad Augsburg, prima di arrivare a Gunzburg. Augsburg è la città più grande situata sulla Romantische strasse. Facciamo una passeggiata per questa città con gli ombrelli perchè piove, ma il tempo proprio non ci dà tregua. Piove davvero forte e fa freddo. Peccato perchè è una città davvero graziosa e meritava di essere vista con un pò più di attenzione. Dopo pranzo riprendiamo la macchina e ci rimettiamo in marcia per Gunzburg dove ci vogliamo fermare a dormire. C’è una coda lunghissima che non ci permette di avanzare, piove forte e siamo “intrappolati in macchina”. Hanno interrotto 2 strade e il traffico blocca completamente tutto. Da non crederci facciamo 8 estenuanti ore di coda. Arriviamo verso sera al campeggio stanchi. Il campeggio si chiama campingplatz schwarzfelder hof . ed è molto vicino al parco divertimento Legoland. Ceniamo in campeggio e ci mettiamo subito a dormire stanchi di questa giornata.

10 agosto

Oggi fortunatamente il tempo è bello, e andiamo a Legoland. l’ingresso al parco costa 39,50 euro a testa + 6 euro di parcheggio, abbiamo la fortuna che una persona davanti a noi ha un biglietto gratis in più e ce lo cede. CHE…FORTUNA. Il parco ha parecchi giochi soprattutto per bambini, ma la cosa più interessante e divertente è stata la ricostruzione in lego di alcune città. Ricostruzione fatta fin nei minimi dettagli. Veramente incredibile. Trascorriamo tutta la giornata nel parco e in serata torniamo in campeggio. La mattina dopo si parte per la foresta nera.

11 agosto

Partiamo di mattina presto per la Foresta Nera e andiamo prima di tutto a montare la tenda al campeggio natur camping bad durrheim. Arriviamo presto e ci dirigiamo subito a Triberg a vedere le cascate più alte della Germania. 3, 50 euro a testa. Arriva in fretta l’ora di pranzo e ci fermiamo a mangiare in un locale all’aperto nel paese di Triberg. Il paesino è davvero carino e vi sono numerosi negozi che vendono orologi a cucù. Nella mia guida avevo letto che a triberg c’era un caffè/pasticceria che faceva la torta della foresta nera, la “kirschtorte”, secondo la ricetta originale. Il locale si chiama cafè schafer, e la torta è davvero squisita. Prendiamo un pezzo di torta e il caffè. Ottima davvero! Dopo una passeggiata per il paesino andiamo a vedere l’orologio a cucù più grande del mondo a Shonach. Arriviamo giusto in tempo per assistere all’uccellino che esce e fa cucù. L’orologio è grande come una casa e all’interno ci sono gli enormi ingranaggi. Per finire andiamo a visitare il paese di Villingen-Schwenningen, molto carino, con le sue stradine acciottolate. Peccato che essendo domenica era tutto chiuso.

12 agosto

La nostra vacanza purtroppo è giunta al termine, ci svegliamo la mattina presto e prendiamo la macchina per tornare a Firenze. E’ stata una bella vacanza e tornando verso casa già sogniamo e pensiamo alle prossime vacanze.

legoland-mxgm2

castello linderhof

legoland-j9dtq

Monaco vista dall'alto

legoland-9av65

castello neuschwanstein

legoland-fnuaw

negozio di orologi a cucù a Triberg

legoland-8brat

il cucù più grande del mondo