Norimberga, Bamberga, Rothenburg e Wűrzburg: la Baviera oltre Monaco.

L’epilogo di un lungo viaggio in treno compiuto da nord a sud della Germania, da Berlino a Norimberga. Un’ultima scorpacciata di Germania, attraversando una campagna digradante tra boschi di conifere, incantevoli città medioevali e fiumi di birra.

• di fedina

Norimberga, Bamberga, Rothenburg e Wűrzburg: la Baviera oltre Monaco.

Quello che segue è l’epilogo di un lungo viaggio in treno compiuto da nord a sud della Germania, da Berlino a Norimberga. Un’ultima scorpacciata di Germania, attraversando una campagna digradante tra boschi di conifere, incantevoli città medioevali e fiumi di birra.

Bamberga (Bamberg)

Visitiamo Bamberg in transito da Dresda verso Norimberga. Fortunatamente viaggiamo di Sabato, riuscendo ad utilizzare il Wochenendeticket: biglietto delle ferrovie tedesche (DB), valido tutto il giorno, in tutta la Germania al costo di 40 € per due, altrimenti durante la settimana sarebbe stata una salassata! Per sfruttare al massimo la giornata partiamo da Dresda con il treno delle 5.54, cambiamo a Hof e mentre organizziamo la colazione cerchiamo di capire dove siamo: in mezzo ai monti all’estremo nord della Baviera. Il luogo potrebbe anche essere interessante: sembra ci sia un bel castello ed un “parco dei cartelli stradali” ma il tempo è tiranno e non vederemo niente di tutto ciò. Salutiamo Hof e via di nuovo su un treno che ci porterà a Bamberga.

Una piccola precisazione geografica: le città descritte, si trovano in Franconia, un territorio che non sarebbe bavarese nè dal punto di vista storico nè dal punto di vista culturale, ma solo politico (in pratica è stata ceduta ai bavaresi da Napoleone come risarcimento). Quindi architetture, costumi è usi vantano un’identità francone che gli abitanti ci tengono a distinguere da quella bavarese.

Bamberga è la città dei sei colli (o sette, ancora non lo abbiamo capito, dipende dalle guide), circa 50 km a Nord di Norimberga, un vero tesoro del medioevo e del barocco.

All’arrivo abbiamo un primo problema con il deposito bagagli della stazione. Sono quasi le 11.00 del mattino e gran parte degli armadietti risulta già occupata da altri turisti che hanno avuto la nostra stessa idea. L’unico armadio libero in grado di accogliere il nostro trolley di dimensioni medie è rotto! Attimi di panico, perchè ci si prospetta nitida la possibilità di dover visitare la città con i bagagli al seguito. Chiediamo aiuto alla polizia, alla biglietteria e finalmente all’addetto al servizio bagagli che dopo essere scomparso ci riappare come un miraggio. Quest’ultimo sbuffando, smonta e rimonta la serratura così che finalmente con 3,50 € riusciamo a liberarci dei bagagli.

Camminando speditamente dalla stazione al centro, realizziamo fin da subito che Bamberg valeva assolutamente la levataccia. Canali e saliscendi favoriscono i cambi di prospettiva. Splendido il suo centro storico meravigliosamente conservato, sembra finta tanto è vezzosa e ben tenuta questa città: colori pastello, balconi fioriti e guglie appuntite. Ancor più bella nelle calde giornate estive quando le rive dei due fiumi che la attraversano si trasformano in litorali e i residenti si tuffano direttamente dal cancello di casa.

Tra le cose da vedere menzioniamo:

· la Cattedrale (Dom), uno dei monumenti medievali più preziosi di tutta la Germania, ha da poco compiuto i suoi primi 1000 anni è per l’occasione sono state allestite mostre ed organizzati eventi riguardanti soprattutto la storia della Chiesa madre di Bamberga. La cattedrale è stata voluta dall’imperatore Enrico II che desiderava costruire in Franconia (così si definisce la parte più settentrionale della Baviera) una nuova Roma.

· La Neue Residenz,l’imponente palazzo barocco che chiude la piazza del Duomo