Romantische Strasse

Un viaggio col camper immersi nella Baviera più suggestiva

  • di Zembo
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: 2
    Spesa: Fino a 500 euro
 

“Ma dai!… la Romantische Strasse in 4 giorni… e cosa hai visto di bello?”... eppure da come ho letto in giro sono in molti a sostenere che l'hanno visitata così!…

Dovendo organizzare i miei viaggi “on the road“ parto facendo alcune considerazioni: quanti chilometri dura il viaggio; quanti luoghi ci sono da visitare; quanti particolarmente interessanti; quanti di secondo rilievo che in base alla tabella di marcia posso anche non vedere; quanti di questi luoghi posso sorvolare; Le risposte per questo viaggio sono presto dette: 366 km per andare da Fussen a Wurzburg ed altrettanti in senso inverso. 28 tra paesi, castelli e siti visitabili. 17 di questi particolarmente interessanti. Una decina sono tappe per una due foto e comportano una deviazione. Visto che non lo ritengo un viaggio da grandi città, posso saltare Augsburg e Wurzburg che invece saranno la meta con Norinberga, Monaco e Bamberg del prossimo viaggio in Baviera.

Quindi, dovendo organizzare un viaggio nel quale si visitano 15 luoghi percorrendo 750 km …. 4 giorni … non bastano! Specialmente per uno come me che si ferma a sognare su come fosse stato quel luogo nel suo massimo splendore, che in un giorno scatta molte decine di foto e che la fretta è una cosa che ricorda tanto il lavoro. Ho preventivato che alcune città richiedevano un giorno di full immersion ed alcune si potevano visitarne 2 in un giorno, una media di 70 km al giorno per gli spostamenti e mi è sembrato più logico un viaggio di 11 giorni.

L'equipaggio è composto da me, mia Moglie e il nostro cane, un carlino … i figli sono troppo grandi per seguire mamma e papà . Rispetto a molti connazionali che hanno fatto come noi questo viaggio , partiamo notevolmente avvantaggiati visto che abitiamo a 350 Km scarsi da Fussen . Decidiamo di partire attorno alle due di Venerdì pomeriggio . Facciamo sosta al confine con l'Austria e prendiamo la Vignette per il pedaggio autostradale e visto l'esiguo costo , pari quasi ad un pedaggio singolo Italiano , prendiamo quella settimanale che seppur al ritorno ne rifaremo un altra , entrambe costano sempre meno di quella mensile.

Arriviamo a Fussen per ora di cena e troviamo subito il parcheggio dei camper e dopo esserci sistemati e mangiato una cosa al volo, abbiamo fatto una lunga passeggiata fino al centro che di notte , sarà perché è deserto , ma è bellissimo . È quasi mezzanotte quando rientriamo e stramazziamo letteralmente

Primo giorno

Alle 7.00 siamo così eccitati all'idea di andare a visitare i castelli di Ludovico ll° che invece di seguire le indicazioni per Shwangau , pretendevo di trovare la strada a memoria da Fussen e per giunta a piedi... poco male poichè il disguido ci ha fatto visitare Fussen anche di giorno. Il centro storico è molto bello , come dovrebbero esserlo : il castello ed il complesso del convento benedettino di st Mang che ci ripromettiamo di visitare nel viaggio di ritorno!! Verso le 10.00 torniamo in camper e do un occhiata al piano di viaggio e … capisco il mio errore ! Dopo essermi sorbito alcuni “te l'avevo detto” arriviamo al parcheggio dei castelli e finalmente andiamo a fare i biglietti . Scegliamo il pacchetto per tutte e due le visite e scopriamo una cosa che vorrei vedere funzionare anche qui in Italia. Sui biglietti era scritto: ore 11.32 cancello 3 visita in italiano con audiodiffusione per il castello di Honeshwangau e ore 15.15 cancello 2 visita lingua mista con walkman in italiano al castello Neuschwanstein! Orari così precisi comportano che, oltre a non dover fare fila, ti dà il tempo per farti un giretto all'esterno. Avessero sbagliato di un minuto!

La visita al castello di Hohenschwangau è stata il solito giro all'interno di un ennesimo castello dell'800, non è propriamente uno dei "castelli di Ludwig" perchè non venne costruito da Lui, ma moralmente lo è visto il ruolo che ha avuto nella sua vita

  • 46336 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social