Romantische Strasse

Un viaggio col camper immersi nella Baviera più suggestiva

• di Zembo

“Ma dai!… la Romantische Strasse in 4 giorni… e cosa hai visto di bello?”... eppure da come ho letto in giro sono in molti a sostenere che l'hanno visitata così!…

Dovendo organizzare i miei viaggi “on the road“ parto facendo alcune considerazioni: quanti chilometri dura il viaggio; quanti luoghi ci sono da visitare; quanti particolarmente interessanti; quanti di secondo rilievo che in base alla tabella di marcia posso anche non vedere; quanti di questi luoghi posso sorvolare; Le risposte per questo viaggio sono presto dette: 366 km per andare da Fussen a Wurzburg ed altrettanti in senso inverso. 28 tra paesi, castelli e siti visitabili. 17 di questi particolarmente interessanti. Una decina sono tappe per una due foto e comportano una deviazione. Visto che non lo ritengo un viaggio da grandi città, posso saltare Augsburg e Wurzburg che invece saranno la meta con Norinberga, Monaco e Bamberg del prossimo viaggio in Baviera.

Quindi, dovendo organizzare un viaggio nel quale si visitano 15 luoghi percorrendo 750 km …. 4 giorni … non bastano! Specialmente per uno come me che si ferma a sognare su come fosse stato quel luogo nel suo massimo splendore, che in un giorno scatta molte decine di foto e che la fretta è una cosa che ricorda tanto il lavoro. Ho preventivato che alcune città richiedevano un giorno di full immersion ed alcune si potevano visitarne 2 in un giorno, una media di 70 km al giorno per gli spostamenti e mi è sembrato più logico un viaggio di 11 giorni.

L'equipaggio è composto da me, mia Moglie e il nostro cane, un carlino … i figli sono troppo grandi per seguire mamma e papà . Rispetto a molti connazionali che hanno fatto come noi questo viaggio , partiamo notevolmente avvantaggiati visto che abitiamo a 350 Km scarsi da Fussen . Decidiamo di partire attorno alle due di Venerdì pomeriggio . Facciamo sosta al confine con l'Austria e prendiamo la Vignette per il pedaggio autostradale e visto l'esiguo costo , pari quasi ad un pedaggio singolo Italiano , prendiamo quella settimanale che seppur al ritorno ne rifaremo un altra , entrambe costano sempre meno di quella mensile.

Arriviamo a Fussen per ora di cena e troviamo subito il parcheggio dei camper e dopo esserci sistemati e mangiato una cosa al volo, abbiamo fatto una lunga passeggiata fino al centro che di notte , sarà perché è deserto , ma è bellissimo . È quasi mezzanotte quando rientriamo e stramazziamo letteralmente

Primo giorno

Alle 7.00 siamo così eccitati all'idea di andare a visitare i castelli di Ludovico ll° che invece di seguire le indicazioni per Shwangau , pretendevo di trovare la strada a memoria da Fussen e per giunta a piedi... poco male poichè il disguido ci ha fatto visitare Fussen anche di giorno. Il centro storico è molto bello , come dovrebbero esserlo : il castello ed il complesso del convento benedettino di st Mang che ci ripromettiamo di visitare nel viaggio di ritorno!! Verso le 10.00 torniamo in camper e do un occhiata al piano di viaggio e … capisco il mio errore ! Dopo essermi sorbito alcuni “te l'avevo detto” arriviamo al parcheggio dei castelli e finalmente andiamo a fare i biglietti . Scegliamo il pacchetto per tutte e due le visite e scopriamo una cosa che vorrei vedere funzionare anche qui in Italia. Sui biglietti era scritto: ore 11.32 cancello 3 visita in italiano con audiodiffusione per il castello di Honeshwangau e ore 15.15 cancello 2 visita lingua mista con walkman in italiano al castello Neuschwanstein! Orari così precisi comportano che, oltre a non dover fare fila, ti dà il tempo per farti un giretto all'esterno. Avessero sbagliato di un minuto!

La visita al castello di Hohenschwangau è stata il solito giro all'interno di un ennesimo castello dell'800, non è propriamente uno dei "castelli di Ludwig" perchè non venne costruito da Lui, ma moralmente lo è visto il ruolo che ha avuto nella sua vita