Una settimana nella verde Baviera

Dovendo scegliere una meta non troppo lontana dall' Italia che conciliasse natura, arte e relax abbiamo optato per la Baviera, terra di castelli, laghi e...mucche come ha piacevolmente scoperta nostra figlia! Per farvi un'idea dei luoghi da visitare vi consiglio il sito www.tuttobaviera.it. Siccome abbiamo una bimba piccola (21 mesi) abbiamo...
Scritto da: Giannim74
una settimana nella verde baviera
Partenza il: 25/06/2005
Ritorno il: 02/07/2005
Dovendo scegliere una meta non troppo lontana dall’ Italia che conciliasse natura, arte e relax abbiamo optato per la Baviera, terra di castelli, laghi e…Mucche come ha piacevolmente scoperta nostra figlia! Per farvi un’idea dei luoghi da visitare vi consiglio il sito www.Tuttobaviera.It. Siccome abbiamo una bimba piccola (21 mesi) abbiamo deciso di prendere un appartamento anzichè un albergo. Il nostro si trovava a Murnau (70 km sud di Monaco): il sito è http//home.Arcor.De/josef.Piendl. La casa era davvero carina in stile tipicamente bavarese, in legno con i fiori alla finestra e un bel giardino (prezzo 320 circa per 7 notti).

Questo pressappoco è il nostro rescoconto di viaggio: sab. 25) Partenza non troppo presto da Monteriggioni (10.30) e passando per il Brennero attraverso l’Austria arrivo a Murnau alle 18 circa. Per l’autostrada austriaca serve ovviamente la vignette (7.50 € per 10 giorni) ma si paga anche prima di Innsbruck (8 €), un pezzo dell’autobrennero forse, con spiacevole sorpresa! Appena arrivati e dopo aver preso possesso della casa abbiamo fatto un po’ di spesa. dom. 26) Abbiamo visitato il centro di Murnau: molto carino, ordinato e pulito con le casette in stile. Da vedere la Rathaus (municipio), la Munter haus o casa dei russi ed il Schlobmuseum. Il pomeriggio lo abbiamo trascorso sul lago Staffelse, raggiungibile anche a piedi dal centro con una bella passeggiata. Lo Staffelsee ci ha piacevolemente sorpreso per la limpidezza delle acque. Le spiaggette sono spesso attrezzate come al mare e i tedeschi facevano il bagno come sull’adriatico! E’ consigliabile un costume quindi…

lun. 27) In mattinata giro sul lago con il traghetto (6.50€ con la card che ti viene data se soggiorni a Murnau) . Il pomeriggio visita a Garmisch (25km da Murnau), sede di olimpiadi invernali. Sulla strada del ritorno abbiamo visitato il castello di Linderhof. Essendo ormai le 18 tutto era chiuso ma lo spettacolo era comunque garantito. Il castello era piccolo ma con un giardino immenso, ideale per passeggiate e pic nic. mar. 28) Visita a Monaco (70km a sud sulla A95) . Arrivando da Murnau abbiamo lasciato la macchina nell’immediata periferia (parcheggio gratuito) accanto alla fermata di Westpark (zona 2) . Abbiamo preso la metro e siamo scesi a Marientplatz (il centro di Monaco). Il biglietto giornaliero è di 8€ per 2 persone. Monaco è una metropoli quindi offre di tutto. Il centro è pieno di negozi, ideale quindi per lo shopping (Monica ne sa qualcosa) con prezzi spesso inferiori all’Italia. Da vedere il municipio nuovo, la chiesa di nostra signora la residenz e non può mancare una passeggiata per l’Englischgarten, un parco immenso e verdeggiante dove potrete rinfrescarvi. Per mangiare noi siamo stati alla birreria Augustiner lungo la via principale, dove i camerieri sono vestiti in abiti tipici, si mangia bene e nonostante sia pieno di turisti si respira ancora un’aria da vero locale bavarese! merc.29) Visita al castello di Neushwanstein. Per il viaggio di andata abbiamo scelto un percorso che attraverso le alpi austriache ci ha portato fino a Fussen. Durante il tragitto si trovano paesaggi di montagna meravigliosi. Un consiglio per che viaggia da quelle parti è di fermarsi, anche qualche giorno sul lago Plansee. Appena arrivati a Fussen abbiamo visitato la città (molto carina) dove abbiamo trovato anche un’italiana che faceva un ottimo caffè.

Dopo pranzo abbiamo proseguito per i famosi castelli di Ludwig. I visitatori sono molti. Il parcheggio costa 4€, poi si deve fare il biglietto al ticket centre, dove sul biglietto viene stampato l’orario della visita al castello. Noi abbiamo optato per il solo castello di Neushwanstein (9 €), il più famoso, per intederci quello delle favole..E a vederlo da lontano si capisce perchè..Sembra effettivamente costruito per far da cornice ad una fiaba. Il principe Ludwig aveva infatti una predilezione per l’arte e per i castelli in particolare, che ha voluto ricostruire secondo modelli “ideali”. Da non perdere la vista del castello dal ponte situato sulla vicina vallata, che si trova a pochi passi da dove scende l’autobus. Per salire al castello infatti si può optare per una passeggiata (molto ripida) o il bus (5,70 €) per due persone brivido per guida spericolata compreso!) o calesse. Giov. 30) Causa pioggia in mattinata abbiamo visitato il locale museo di Murnau dove sono presenti, oltre ad un po’ di storia locale, i quadri di Gabrielle Munter, compagna di Kandisky (ci sono anche un paio dei suoi quadri). Nel pomeriggio abbiamo visitato il monastero di Benediktbeuern (20 km circa da Murnau), nel cui archivio furono ritrovati i carmina burana e successivamente il vicino lago Walchensee (splendida la veduta dalla collina circostante).

Ven 1) Di nuovo visita a Monaco (vedi sopra) Sab. 2) Rientro in Italia.

Consigli utili: imparate un po’ di tedesco…Noi non sapevamo una parola ma non tutti sapevano l’inglese anzi…(specialmente nei paesini); portate un costume per fare un bagnetto nei laghi; fate il pieno in Austria conviene.