Berlino: che delusione!

01/06 Pisa - Berlino :Volo Easyjet 5gg/4 notti a Berlino 05/06/2005Berlino -Pisa :Volo Easyjet Sfruttando il lungo ponte del 2 Giugno io e mia moglie siamo partiti per Berlino utilizzando la compagnia low -cost EasyJet (davvero ottima) pagando abbastanza poco :57€ a testa andata e ritorno. Arriviamo a Berlino Schonefeld in orario e tramite i...
Scritto da: Gabriele Dell''ira
berlino: che delusione!
Partenza il: 01/06/2005
Ritorno il: 05/06/2005
01/06 Pisa – Berlino :Volo Easyjet 5gg/4 notti a Berlino 05/06/2005Berlino -Pisa :Volo Easyjet Sfruttando il lungo ponte del 2 Giugno io e mia moglie siamo partiti per Berlino utilizzando la compagnia low -cost EasyJet (davvero ottima) pagando abbastanza poco :57€ a testa andata e ritorno.

Arriviamo a Berlino Schonefeld in orario e tramite i mezzi pubblici efficenti e molto affidabili ,arriviamo alla Pension Galerie (www.Hotel-pension-galerie.De) che e’ 100 metri dal Checkpoint charlie ed e’ a tiro di camminata da quasi tutto quel che c’e’ da vedere.

La Pensione e’ a 1 stella ma ha delle camere spaziose con bagno ,molto pulite ,che danno su una strada veramente poco trafficata: Se volete una buona sistemazione a Berlino in centro a buon prezzo( 70€ per la camera doppia con colazione) ve la consigliamo vivamente, in piu’ la titolare (Angelika) e’ davero gentilissima!.

Purtroppo non possiamo dire cose altrettanto positive sulla citta’ ,sia io che mia moglie ne siamo rimasti veramente delusi ,niente da dire sulla funzionalita’ delle strutture,e dalla gentilezza dei suoi abitanti ; Ma Berlino non colpisce e non emoziona per niente: Nessun luogo e nessun monumento lascia senza fiato ,non ha nessuna particolarita’ che la fa’ ricordare nel tempo! Anche la porta di Brandeburgo e’ davvero deludente (piccola e mal restaurata dalle bombe del 1945) e soprattutto inserita in un contesto molto povero, che sono i giardini di Tiergarten aovest, l’anonimo viale Unter der Linden a Est , il pugno in un occhio della sede del parlamento a nord (Rathaus) che e’ sovrastata da un’inguardabile cupola di vetro che non si lega assolutamente con il palazzo (E’ possibile visitarla gratuitamente).

Poco piu’ a Sud la famosa Postsdamer Platz ,vanto dei berlinesi con i suoi innovativi grattacieli, (in particolare il SonyCenter e il grattacielo della DB) ,che non sono brutti : Si possono guardare qualche minuto girare i tacchi e andarsene senza pentirsi di aver ignorato anche il nuovissimo monumento all’olocausto posto qualche metro piu’ a nord (una serie di parallelepipedi in cemento disposti in perfetta scacchiera).

Naturalmente e’ solo una questione di gusto ,non vogliamo offendere nessuno, e solo ,come si dice, la nostra modesta opinione.

Modesti sono anche i castelli di Charlottenburg (nella parte ovest della citta’) e il castello di Postdam (citta’ a 20/30 kma a sud ovest, consiglio:Evitate di spendere i 10 e che vi chiedono a Charlottenburg per la visita giudata al palazzo (potrete spenderli ,ovunque abitate in italia, andando a vedere qualsiasi monumento o museo della vostra citta’ che avevate sempre ignorato).

Evito di parlare della bruttezza di Alexander Platz e delle zone circostanti per non essere noioso nelle mie segnalazioni negative e vi segnalo il piccolissimo quartiere medioevale (completamente rifatto negli anni ’60 salvo 1 chiesa e 1 caa autentiche) di San Nicola :si trova ,venendo da Unter der Linden e superando l’isola dei musei, svoltando a destra sulla passeggiata lungoil fiume Spree (circa 100 metri): E’ rifattto ,ma almeno e’ pedonale con una certa atmosfera e pieno di ristoranti tipici tedeschi (e altri) dove poter mangiare e passeggiare almeno una mezz’oretta insieme a un po di gente e con qualche negozio aperto: Cosa che non potrete fare di sera dopo le 21.00 da nessun’altra parte di Berlino (almeno per quello che abbaimo visto noi in 4 sere).

Infine se volete proprio farvi del male buttando i soldi potete fare la gita sullo Spree sulle barche che vi portano per 2 ore navigando verso ovest dove potrete vedere per ogni minimo monumento appena guardabile ,centinaia di palazzi anonimi (nella migliore ipotesi) milioni di metri cubi di cemento ,ciminiere in bella vista, la torre della TV che si vede da dovunque PURTROPPO,strade ,ponti ferroviari che si intersecano ,gru e lavori dappertutto (chissa’ per quali altre brutture); e tra l’altro tutto a un prezzo piuttosto alto anche! Forse l’unica cosa che poteva rendere Berlino unica e quello che hanno Abbattuto quasi totalmente (a parte qualche centinaio di metri in 3/4 posti e 1 km in una bruttissima zona este della citta’): IL MURO! Infatti potete andare al Checkpoint Charlie ,evitate tutta la pantomima dei pagliacci vestiti da militari americani, entrare nel museo del luogo documentarsi un po’ e immaginarsi come poteva essere quel luogo 30 anni fa! …E Se vi piace avere un pezzo di muro di un cortile di una casa di periferia ,magari li’ vicina, potete sempre farvi derubare da uno degli ambulanti o da qualche negozio che ne vendono a quintali! Riassumendo noi vi consigliamo di non spendere i soldi per andare a Berlino ,ma se proprio volete farlo un vantaggio il vostro viaggio l’avra’ : Vi renderete conto qunto siete fortunati ad abitare in Italia e come sono belle le nostre citta’! I nostri migliori auguri di Viaggi Stupendi a tutti (non a berlino ,pero’) Gabriele e Claudia