Castelli della Baviera in camper

Viaggio in Baviera luglio 2004 1° giorno Treviso-Fussen partenza alle ore 5.00 con camper 5 posti (noleggiato) arrivo a Fussen alle 11,30 con 2 soste tenendo una velocita’ di 90-110 in autostrada (400 km ). Attenzione ai tele rilevatori che ci sono appena dentro il confine dell’Austria appesi alto sui tabelloni. Eurobruke 8...
Scritto da: aborigeno
castelli della baviera in camper
Partenza il: 09/07/2004
Ritorno il: 12/07/2004

Eurobruke 8 euro.

Uscire prima di Insbruk verso Breganze/Garmich . Dopo un po di Km si arriva a Telfts,uscire e seguire le indicazioni “ Reute “.La strada ed il passo “Fernpass”e’ abbastanza buona con qualche salita, ma non impegnativa.

Seguire sempre il cartello marrone con la scritta “Kingslosh”che portera’ direttamente a Fussen.

I castelli Newschwastein e Hoheschwangau si trovano a 2 Km dal centro di Fussen.

Arrivati non abbiamo avuto problemi a parcheggiare (ci sono un sacco di parcheggi con 4/6 euro),da tenere presente che i parcheggi vanno liberati entro le ore 18.00,poi chiudono le sbarre.

A 200 metri c’e’ un ufficio informazioni e dopo altri 200 c’e’ la biglietteria dove e’ obbligatorio fare i biglietti per poi visitare i castelli altrimenti bisogna ritornare giu’ con la perdita di parecchio tempo.

Dal parcheggio al castello di Newschwastein c’e’ un bel pezzo di strada in salita .Noi abbiamo preso il bus navetta (1,80 euro solo andata)per salire e il ritorno piacevolmente a piedi tra i boschi.

L’ingresso e’ numerato (attenti al numero stampato sul biglietto).

Merita vedere il castello dal ponte “Mariebruke”.

La notte l’abbiamo passata nel park a pagamento per soli camper “Whonmobilplatz” (12 euro per 1 camper,4 persone,acqua e corrente elettrica) doccia extra con 1 euro.

In reception parlano italiano e si puo’ ordinare il pane per il mattino seguente.

Attorno al park“Whonmobilplatz”ci sono un sacco di centri commerciali di vario genere inoltre non e’ lontano dal centro.

2’ giorno Fussen – Lindau – Friedrichshaffen(lago di Costanza) dove c’e’ il Museo Zeppelin ( i dirigibili ). La visita al museo porta via non meno di 2/3 ore tra filmati ,reperti originali ,motori ,eliche.

Partenza ore 17.00 verso Lindberg am Lec in autostrada ci si impiega circa un’ora e mezza.

Parcheggio vicino al fiume se volete visitare il paese ,invece se volete un posto tranquillo per passare la notte con i confort vi consiglio il camping park “Romantic am Lec” Tl: (0049)08191-47505 o visitate il sito www.Campingpark-landsberg.De Si trova a 2 km dal centro ma merita andarci per una volta. 20,50 euro 3 persone tutto compreso (da provare le docce ,io e mio figlio ci siamo divertiti un sacco perche’ hanno una tale pressione da paragonarle ad una idropulitrice e altro ancora…) il camping abbassa la sbarra alle 22.00.

Interessante e’ una stradina che in 30 minuti conduce in centro passando attraverso i campi (molto suggestivo specialmente il ritorno di notte con le pile ~ da brivido).

In questo periodo di inizio luglio i campi sono tutti coltivati a frumento e la sensazione di passarci attraverso ,all’ora del tramonto, rende molto suggestiva la passeggiata .

3’ giorno Landsberg am Lec – Dachau – Monaco Molto interessante e’ la visita al campo di concentramento di Dachau ,30 km a nord di Monaco.

Seguire i cartelli bianchi con scritta “KZ gedanketatte”o solo “KZ”.

C’e’ un comodo parcheggio con 3 euro e l’ingresso e’ libero.Poi dentro altri 3 euro per le audioguide(indispensabili per la mole di informazioni che danno).

La visita porta via da minimo 2/3 ore o piu’se uno vuole approfondire l’argomento.

Partenza verso Monaco perche’ il pernottamento e’ previsto al camping “THALKIRCHEN” Appena fuori del centro ,accanto allo Zoo.

Il camping e’ tranquillo ed i 17,80 euro per camper/3persone e servizi valgono i soldi spesi.

Per arrivare in centro il modo piu’ facile e’ bus + metro’.A 200 metri dal camping c’e’ la fermata del bus ed una biglietteria automatica dove con 8 euro (2 adulti + 1 ragazzo)si possono adoperare tutti i mezzi pubblici per 24 ore bus + metro(dalle 6.00 alle 6.00 del giorno dopo).

Il bus fa’ la spola da camping alla fermata in metro’,ultima corsa ore 22.00.

Ogni 3 minuti passa il metro’ come es: Parigi ,si deve tenere sempre presente i capolinea di testa per la direzione.In questo caso la linea e’ “U3 – Olimpic Park / Furstenriepwest “ Per vedere il carosello della torre campanaria in piazza “MariePlatz”e’ bene sapere che lo fanno solo 3 volte :alle 11.00 / 12.00 / 17.00 .

A 300 metri dalla MariePlatz c’e’ la piu’ famosa birreria della Germania “HofBrauhause”,la quale non ha una grande insegna e si puo’ passare oltre senza accorgersene.

I prezzi sono normali es: birra della casa (ottima) 3 euro , piatto tipico con wurstel/crauti patate 12 euro , una bella e buona coppa di gelato 4,5 euro, acqua ½ litro 0,70 euro.

4’ giorno c’era in previsione la visita all’Olimpic-park ma abbiamo preferito rientrare con calma verso l’Italia.

ciao