Mercatini di Natale a Berlino

Nel mese di dicembre da parecchi anni io e mio marito dedichiamo qualche giorno alla visita dei mercatini di Natale e con questa scusa abbiamo visitato gran parte della Germania e dell'Austria, terre in cui l'atmosfera natalizia che si respira lascia sempre incantati. Quest'anno abbiamo scelto Berlino in modo da aggiungere ai mercatini anche una...
Scritto da: nicla
mercatini di natale a berlino
Partenza il: 10/12/2009
Ritorno il: 12/12/2009
Nel mese di dicembre da parecchi anni io e mio marito dedichiamo qualche giorno alla visita dei mercatini di Natale e con questa scusa abbiamo visitato gran parte della Germania e dell’Austria, terre in cui l’atmosfera natalizia che si respira lascia sempre incantati.

Quest’anno abbiamo scelto Berlino in modo da aggiungere ai mercatini anche una veloce sbirciatina alla capitale tedesca…E veloce è stata davvero visto che abbiamo vi trascorso esattamente 48 ore! Inizio subito con una premessa: Berlino richiede per una visita neppure troppo approfondita almeno una settimana, magari in mesi con più ore di luce e con clima più favorevole rispetto a dicembre.

Rimanendo in argomento meteo non siamo stati sfortunati…Temperature attorno ai 4-8 gradi, quindi ben coperti si riusciva a stare all’aperto senza congelare. Volete sapere il tempo? Un pomeriggio di pioggia sottile, un giorno di quasi sole e una mattina di cielo bianco e qualche fiocco di neve.

Periodo di viaggio: 10-12 dicembre In effetti partire di giovedì per tornare il sabato è singolare ma l’unica compagnia che da Pisa porta a Berlino è la easyjet e vola solo 2 giorni a settimana.

Il volo è stato comprato ad ottobre con una spesa di circa 40 euro a persona per a/r senza bagaglio in stiva…Per 2 giorni non valeva la pena.

La easyjet è un’ottima compagnia anche se l’abbigliamento del personale li fa assomigliare di più a camerieri di una pizzeria. Hanno dimensioni del bagaglio a mano maggiori rispetto alla ryan e nessun limite di peso. Attenzione perchè mbarcano prima i passeggeri con lo speedy boarding (cioè quelli che hanno pagato per salire per primi) chiamati gruppo SB, poi le famiglie con bambini e quelli che necessitano di assistenza (SA), poi il gruppo A…Forse i primi ad aver fatto il check in e poi il gruppo 2 cioè tutti gli altri passeggeri.

Albergo: coniugando offerte e commenti ho scelto il best western city ost http://www.City-ost-berlin.Bestwestern.De/ Pulito, confortevole, nuovo e spazioso. Bagno con piatto doccia e pavimento riscaldati. Prezzo doppia senza colazione 41 euro a notte (tariffa prepagata prenotata con booking.Com qualche mese prima). Si trova all’uscita della stazione metro samartiterstrasse linea U5 (5 fermate da alexanderplatz). Comodissimo per gli spostamenti. L’albergo ha a sinistra un supermercato e a destra una specie di bar dove fare colazione con pochi euro. La colazione dell’albergo costa invece 9 euro a persona. Unica nota negativa: odore di fumo in camera pur avendo richiesto una camera non fumatori.

Trasporti: Berlino ha un sistema di trasporti molto efficiente e diviso in 3 zone: ABC concentriche.

Il biglietto singolo AB costa 2.10 euro, 2.80 per ABC Il biglietto giornaliero AB costa 6,10 euro, 6.50 per ABC Il biglietto di gruppo (kleingruppenkarte) costa 15.90 euro per le zone AB e 16.10 euro per le zone ABC (l’aeroporto di Schönefeld è in zona C) ed è valido per tutto il giorno validato dalla timbratura fino alle 3 am del giorno successivo.

Noi, essendo in 4, abbiamo fatto questo, quindi con circa 4 euro al giorno a persona abbiamo usato tutti i mezzi pubblici…Devo dire conveniente.

I biglietti possono essere fatti alle macchinette automatiche e devono essere timbrati.

In questo sito: http://www.Bvg.De/index.Php/en/index.Html è possibile scaricare la mappa della metro e trovare le informazioni per il viaggio.

Inoltre usando il Journey planner in alto a destra potrete scaricarvi orari e binari e coincidenze per le varie destinazioni.

Qui: http://www.Berlin-airport.De/EN/ReisendeUndBesucher/AnUndAbreise/AnfahrtAuto/SXF.Html potete vedere una mappa dell’aeroporto di Schönefeld.

Dall’aeroporto per arrivare in centro potete prendere il bus X7 o 171 che parte davanti al terminal A che vi porta in circa 10 minuti di viaggio alla stazione della metro rudow, un capolinea della linea U7, oppure usare un passaggio coperto a destra dell’aerostazione (walkway) che in 5 minuti a piedi permette di raggiungere la stazione dei treni per poter prendere la S9, RB7 e 14.

I mercatini di Natale si trovano in vari punti della città: alexander platz schloss platz opernpalais, dietro babel platz potsdamer platz gendarmenmarkt intorno alla chiesa di gedachtniskiche davanti all’entrata del castello di charlottenburg 1° GIORNO Pur essendo l’aereo arrivato in orario, tra cambi di linea e attese per lavori sulla metropolitana (che termineranno il giorno dopo la mia partenza), giungiamo in albergo verso le 16:15, quindi sono quasi le 17 quando usciamo dalla metro di alexanderplatz per iniziare il tour.

La piazza è invasa dai mercatini di Natale che quasi non si riesce ad orientarsi…Metà della torre è invisibile a causa della nebbia ma rimaniamo comunque abbagliati dalle luci e travolti dall’odore di cibo…Quel buon cibo tedesco che determina immediatamente e sulla fiducia un aumento della colesterolemia e della glicemia ma come non lasciarsi tentare dagli assaggi? Poi gli assaggi saranno sempre di tale portata da saltare i pasti, ma che bontà inoltre ogni tanto abbandonare il solito yogurt bianco e verdurine scondite è molto piacevole…Alla linea ci penserò al ritorno.

Tra uno stand e l’altro vediamo la Marienkirche, la fontana di Nettuno e il Rothes Rathaus…Ci addentriamo nel quartiere di Nikolaikirche, carino, con molti localini ideali per la cena e suggestiva anche la chiesa. Dal lungofiume scorgiamo il duomo in tutta la sua imponenza.

Decidiamo di arrivare all’isola dei musei per una visita esterna ai musei e per entrare al Pergamon in quanto il giovedì dopo le 18 tutti i musei sono gratuiti ma proprio questo giovedì l’entrata gratuita è sospesa e spendere 10 euro per entrare meno di un’ora, visto il poco tempo a disposizione, non mi andava.

Comunque esiste un conveniente biglietto cumulativo che per 14 euro permette di visitare tutta l’isola dei musei…Sarà per la prossima volta quando potrò dedicarvi almeno un giorno intero, come merita.

Vi scrivo il sito con orari e costi: http://www.Smb.Museum/smb/service/preise.Php?lang=en Decidiamo allora di andare a Potsdamerplatz con mercatino di Natale annesso e sony center…L’effetto delle luci è notevole e la struttura molto bella. In realtà tutta la piazza è bella, ma io adoro gli edifici moderni e strani, dove predominano il vetro e l’acciaio, anzi più sono strani e più mi piacciono.

Ho trovato persino la kaisersaal, una sala dei banchetti superstite ai bombardamenti di un famoso albergo…Di notte la illuminano di fucsia..Impossibile non notarla.

http://www.Potsdamerplatz.De/en.Html Di nuovo sulla metro, fermata stadmitte per la visita del mercatino di Gendarmenmarkt. La piazza è bellissima, scenografiche le 2 chiese gemelle (tedesco e francese) e l’entrata al mercatino ha il prezzo di un euro però non mi è sembrato più bello degli altri.

Tra un assaggio e l’altro si sono fatte le 21 e siamo abbastanza stanchi (io mi ero svegliata la mattina con una terribile lombalgia che nonostante antidolorifici vari mi accompagnerà per tutto il viaggio, evento fastidioso ma sopportabile) quindi decidiamo di tornare in albergo per una doccia e una buona dormita…Il giorno dopo vogliamo essere entro le 9 al parlamento.

2° GIORNO Non riusciamo ad arrivare entro le 9 al parlamento (reichstag) per visitarne la famosa cupola..Ma alle 9:15…Avevamo circa 100 persone davanti…Per intenderci la fila arrivava alla fine delle scale…Penso: “ci vorranno 40 minuti”, invece la fila è lentissima, fanno passare 20-25 persone ogni 30 minuti quindi attendiamo un’ora e mezza per entrare…Per fortuna nel frattempo era uscito il sole e non era freddissimo. Cercate di arrivare presto perchè dopo 30 minuti la fila era triplicata.

L’attesa è ben ripagata, il panorama dalla terrazza della cupola è stupefacente, si domina tutta Berlino e un’audioguida spiega dettagliatamente il tutto. La struttura è magnifica, sono rimasta davvero entusiasta.

http://www.Bundestag.De/htdocs_e/visits/kupp.Html L’entrata è gratuita e non prenotabile e anche se sul sito c’è scritto apertura 8-22, in questo periodo apre alle 9. Ho notato, passando la sera davanti al parlamento, che la fila era minore, ma al buio perdete il panorama, però se l’alternativa è saltare del tutto la visita, allora va bene…Oppure perchè non entrare 2 volte? Appena usciti dal parlamento tralasciamo le strutture del Tierganten, intraviste dalla terrazza e continuiamo il tour con la porta di Brandeburgo (ogni volta che visito una città, sento di esserci quando mi trovo davanti al monumento più famoso) e la piazza dedicata ai morti dell’Olocausto che si trova a circa 200 metri dalla porta di Brandeburgo andando verso Potsdamerplatz: si tratta di un’area di 19000 mq che contiene 2711 parallelepipedi di cemento su una superficie ondulata…Camminarci in mezzo fa davvero uno strano effetto.

Facendo attenzione si vede la striscia di mattoni in terra che segna la presenza del muro.

Torniamo indietro e imbocchiamo il famoso viale unter den linden o “sotto ai tigli”, anche se quelli attuali hanno circa 50 anni e ci soffermiamo qualche minuto davanti ad ognuno degli edifici che si susseguono tra cui la humbuldt universitat, babelplatz, dove andiamo alla ricerca della famosa botola di vetro dalla quale si intravede una stanza bianca con ripiani vuoti a ricordo del rogo dei libri non tedeschi avvenuto qui l’11 maggio 1933, l’alte bibliothek, detta il comò per la sua forma, la chiesa di st. Hedwings, dalla cupola inconfondibile, l’edificio dell’opera, il neue wache o memoriale di guerra, lo zeughaus, sede del museo della storia tedesca e un nuovo mercatino di Natale, forse il più bello, chiamato Opernpalais.

Dopo esserci rifocillati ci dirigiamo di nuovo verso alexanderplatz…La torre della tv e il duomo meritano una foto come si deve anche di giorno.

Risaliamo sulla metro per scendere a stadtmitte e visitare nuovamente gendarmenmarkt dall’esterno, curiosiamo tra i negozi di auto lussuose e i famosi centri commerciali della friedrichstrasse fino ad arrivare al check point charlie…Mi sarebbe piaciuto visitare il museo del muro, ma non abbiamo tempo…Accidenti! Saliamo nuovamente sulla metro destinazione k’dam (metro kurfurstendamm o wittenbergplatz) per vedere la gedachtniskiche, per intenderci la chiesa semidistrutta ed il mercatino di Natale che si trova sotto…Ebbene, il mercatino e la via sono illuminati in modo splendido…Tra luci e colori mi sento una bambina.

C’è anche un webcam: http://www.Kurfuerstendamm.De/en/berlin/webcam/ Visitiamo anche i magazzini KaDeWe e l’Europa center…Niente di imperdibile e comunque non abbiamo tempo per lo shopping.

Tra un giro e l’altro siamo stanchi e stufi di mangiare sempre in piedi e al freddo, quindi optiamo per un self service senza infamia e senza lode all’interno di un centro commerciale.

Poco dopo la cena decidiamo di tornare in albergo per poter il giorno dopo alzarci presto in modo da sfruttare l’ultima mattina a nostra disposizione.

3° GIORNO Alle 8:30 siamo già operativi, facciamo colazione, lasciamo i trolley in albergo e riprendiamo la metro per visitare il quartiere di prenzlauerberg, in realtà vediamo la nuova sinagoga, dalla quale si gode un bel panorama dell’isola dei musei e i cortili di hackesche hofe ma certo l’orario mattutino ed il clima da neve imminente non giocano a favore.

A questo punto devo fare una scelta…Shopping, east side gallery o il castello di Charlottenburg? Scelgo l’ultima opzione e devo dire che è un bel palazzo ma il giardino in estate/primavera deve essere veramente splendido.

Non c’è più tempo…Davanti al castello saliamo su un bus che ha come capolinea zoologischer garten, da dove, dopo una foto alla gedachtniskiche in diurna (la zona è incredibilmente più bella la sera), saliamo sul bus 100 (parte da zoologischer garten per arrivare ad alexanderplatz) e occupando i primi 4 posti al piano di sopra abbiamo una visione del centro davvero stupefacente…È come stare seduti sui sight city bus…Appena saliti inizia a nevicare e in questo modo salutiamo Berlino…Aufidersen!