Berlino:fra storia,modernità,mercatini di Natale

Approfittando di un'imperdibile offerta con Ryanair di viaggio a/r a soli 2 euro, il 23 novembre io e il mio ragazzo partiamo per 4 giorni a Berlino! Due caratteristiche mi hanno colpito in particolare: il fatto di non avere un vero e proprio centro (i luoghi da visitare sono sparsi per tutta la città) e la completa mancanza di una parte storica,...
Scritto da: Cristina_81
berlino:fra storia,modernità,mercatini di natale
Viaggiatori: in coppia
Approfittando di un’imperdibile offerta con Ryanair di viaggio a/r a soli 2 euro, il 23 novembre io e il mio ragazzo partiamo per 4 giorni a Berlino! Due caratteristiche mi hanno colpito in particolare: il fatto di non avere un vero e proprio centro (i luoghi da visitare sono sparsi per tutta la città) e la completa mancanza di una parte storica, nonostante la città abbia una memoria molto persistente delle tragedie passate (dalla 2 guerra mondiale fino al muro). Manca, infatti, a causa della distruzione causata dai bombardamenti un azona in cui si possano ammirare le vestigia storiche della città.

Detto questo, Berlino è ricchissima di spunti e luoghi da visitare. Imperdibili a mio parere: – la salita alla cupola del Reichstag ( mi ero preparata ad attesa lunghissime dopo aver letto i commenti del sito, invece sono stata fortunata e dopo soli 10 minuti di attesa.. Si sale!) All’ingresso vengono fornite le audioguide (gratuite, come l’ingresso) che accompagnano durate la salita fino alla cima. Più che la vista sulla città è la struttura ad essere molto bella, completamente di vetro con un cono di specchi all’interno – per vedere la citta a 360 gradi è spettacolare la torre della televisione, al centro di Alexanderplatz. Un ascensore porta a oltre 200 metri d’altezza, con un panorama mozzafiato, ma il pezzo forte è il bar – ristorante al piano ancora superiore, girevole, che in mezz’ora compie un giro di 360 gradi! Davvero magico! ( la salita sulla torre cosat 10 euro ed i prezzi del bar sono assolutamente accettabili visto lo spettacolo che si gode da lassù) – la porta di Brandeburgo, molto suggestiva al tramonto – la chiesa della memoria (Gedachtniskirche), una chiesa colpita dai bombardamenti che non è stata ricostruita. Entrando il senso di vuoto dato dalla vetrata e dal minuscolo ambiente rimasto sono toccanti. Vicino si trova la chiesa nuova.

– East Side Gallery, l’ultimo tratto di muro rimasto, lungo circa 1 kilometro e interamente ricoperto da murales (qui si trovano le famosissime immagini della Trabant che esce dal muro e dei presidenti che si baciano) – Charlottenburg, un castello che risale al 1700, dimora estiva della principessa Sofia Carlotta. Molto bello sia l’interno che i giardini – l’isola dei musei, vicino al Duomo – Potsdamer Platz ed il Sony Center (da vedere la vela che lo sovrasta) Per chi vuole immergersi in un passato vicinissimo a ancora molto vivo da non mancare la visita a: – la prigione della Stasi, – il museo della Stasi (nel vecchio edificio dove c’erano gli uffici centrali) – Checkpoint Charlie ( il punto nevralgico di collegamento fra berlino Est e Ovest). Il museo vicino che porta questo nome non vale invece la visita.

– il museo ebraico ( molto coinvolgente anche dal punto di vista architettonico) Info utili: il sevizio di trasporti è davvero efficiente e ben ramificato. Per lo shopping da non mancare un salto al Ka De We ( il secondo centro commerciale più grande d’Europa).Avendo scelto la fine di novembre noi ci siamo goduti anche i mercatini natalizi (iniziano il 24 novembre) e tutte le specialità tipiche! Al prossimo viaggio…



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche