Berlino e la sua architettura in 8 giorni!

Anticipo intanto quelli che sono stati gli itinerari giornalieri divisi per zone e scelti giorno per giorno a seconda della stanchezza e del clima: 29 luglio: Reichstag 30 Agosto: Torre della televisione - Berliner dom (esternamente) - Altes museum - Deutsches Historisches Museum (esternamente) - Pergamon museum - Potsdamer platz 31 luglio:...
Scritto da: Benedetta_P
berlino e la sua architettura in 8 giorni!
Partenza il: 29/07/2009
Ritorno il: 06/08/2009
Anticipo intanto quelli che sono stati gli itinerari giornalieri divisi per zone e scelti giorno per giorno a seconda della stanchezza e del clima: 29 luglio: Reichstag 30 Agosto: Torre della televisione – Berliner dom (esternamente) – Altes museum – Deutsches Historisches Museum (esternamente) – Pergamon museum – Potsdamer platz 31 luglio: Potsdamer platz – Holocaust memorial – Porta di Brandeburgo – Ambasciata inglese – Neue National Galerie – Staatsbibliothek – Filarmonica – Ambasciata danese 1 agosto: Reichstag – Paul-lobe-haus – Bundeskanzleramt – Haus der culture der welt – Castello Bellevue (esternamente) – Tiergarten – Hansaviertel – Hackesche hofe 2 agosto: Mercatino MauerPark [da evitare] – Sinagoga (esternamente) [meglio un giroa Potsdam] 3 agosto: Europa center [da evitare] – Museo degli ebrei 4 agosto: Zoologischer garten – Hard rock cafè 5 agosto: Check point Charlie – Gsw Headquarters – Quartiere Schutzenstrasse – Deutscher dom

Eccomi qua pronta a parlare del mio fantastico viaggio a Berlino! Da aprile ho iniziato a guardare dei voli low cost e degli alberghi possibili.. Una ricerca lunghissima ma alla fine ne è valsa la pena.

Ho prenotato su www.Viamundis.Com (è stato conveniente perché avevano una offerta speciale con questo sito) l’ostello: City 54 Hotel & Hostel. Sono rimasta alquanto soddisfatta, la camera era pulita e lo staff gentile. L’unica cosa è che non ci hanno mai cambiato le lenzuola (e che sfortunatamente siamo finiti al 3 piano e non c’era l’ascensore) ma sinceramente per la cifra spesa ( 416 € euro in tutto per 8 notti in una matrimoniale con bagno in camera- colazione compresa ) non me la sento di lamentarmi! E poi non è che la sfruttassimo troppo visto che eravamo sempre fuori! Inoltre si trova in Chausseestrasse proprio di fronte alla fermata della metro U6 per cui era comodissimo e in pochi minuti si arrivava ovunque con quella linea (o facendo al max un cambio)! Davvero un’ottima posizione! Per quanto riguarda il volo ho prenotato con la easyjet: partenza da Pisa il 29 luglio e arrivo a Berlino Schoenefeld; partenza da Berlino Schoenefeld il 6 Agosto. Ce la siamo cavata con una spesa complessiva (2 biglietti a-r) di 139 euro; premetto però che ho prenotato il tutto a maggio quindi con ben 2 mesi di anticipo.

All’andata c’è stato un po’ di ritardo (una mezz’oretta scarsa; al ritorno invece un’ora) ma sinceramente non avevamo troppa fretta e soprattutto ci muovevamo con i praticissimi bagagli a mano. Mi sono documentata molto nei forum e sembrava proprio che la easyjet fosse particolarmente precisa sulle misure. In realtà i nostri bagagli non entravano bene (il mio era più lungo e quello del mio ragazzo un po’ gonfio)però quando siamo arrivati la simpatica signorina chi ha chiesto se entravano e noi ovviamente abbiamo risposto di sì e non ha voluto neanche controllare!!! Ha persino permesso al mio ragazzo di portare lo zainetto (quasi vuoto) raccomandandoci però di metterlo dentro al ritorno (al ritorno il suo era esageratamente gonfio quindi preferite i bagagli anche un pochetto più lunghi ma poco gonfi)! Una volta arrivati a Berlino ci siamo messi in coda per fare il biglietto settimanale dei mezzi pubblici così potevamo spostarci dove volevamo nelle zone ABC (l’aeroporto di Schoenefeld si trova sfortunatamente nella C ) e conviene veramente farlo perché con soli 31 euro si può salire ovunque (contando poi che il biglietto giornaliero costa ben 6.20 € conviene sul serio!!!) Poi ci siamo mossi alla volta dell’ airport express molto comodo. Puntuale e veloce.. In soli 25 min si arriva a Friedrichstrasse dove poi noi abbiamo preso la mitica U6 che ci ha portato direttamente alla fermata di Schwarzkopfstrasse che è proprio davanti all’ostello! Potevamo prendere anche la S-bahn ma in quei giorni c’erano i lavori quindi non ere disponibile !! Scusate per questa lunghissima introduzione ma ho creduto che forse qualcuno l’avrebbe trovata utile!!! Siamo arrivati in albergo alle 18.15 circa e ci hanno chiesto subito il resto dei soldi (avevamo dato una caparra via internet del 10%). La sera è iniziata in modo strano.. E non proprio dei migliori.. Prima di tutto dovevamo prendere familiarità con la metro e col posto.. Dunque non riuscivamo da Friedrichstrasse ad arrivare al Reichstag (il parlamento) e alla fine abbiamo chiesto informazioni per sapere almeno se stavamo procedendo nella direzione giusta.. Arrivati verso le 21:20 (senza ancora aver mangiato!) ci siamo trovati davanti ad una fila brevissima, lungi dalle file chilometriche descritte da altri turisti! Siamo entrati quasi subito e lo spettacolo merita veramente! E per di più l’entrata è gratis! Si riesce a vedere quasi tutti i palazzi più importanti di Berlino e la cupola di Foster è fantastica! Dopo un po’ di foto (quasi tutte mosse) abbiamo deciso di tornarcene giù anche perché la fame cominciava a farsi sentire sempre di più! Abbiamo vagato un po’ alla ricerca di un McDonald ma niente! Allora abbiamo preso la metro verso Oranienburger tor dove ci sarebbe dovuto essere un Mc, ma neanche l’ombra! Per cui abbiamo mangiato alle 23 una roba tremenda in un ristorante giapponese chiamato Wasabi (non ci andate mai).

Siamo partiti in tutta fretta con la paura che la metro ad una certa ora chiudesse e abbiamo concluso la nostra giornata con una profonda dormita!!! Il giorno seguente, avendo messo tempo brutto (cosa in realtà non vera), abbiamo pensato di seguire l’itinerario che avevo preparato e che ci avrebbe mandato alla scoperta dei musei.

Abbiamo iniziato con la visita all’interno del Fernsehturm o, per meglio dire, della Torre della Televisione (praticamente visibile da qualsiasi parte di Berlino!!!) che si trova ad Alexander Platz. L’attesa è stata un po’ lunga ma neanche troppo! Un po’ troppo però sono i 10 euro che si spendono per salire fino in alto ,a 203 metri, dove si può godere di una vista panoramica! Io comunque la consiglio anche se quando si arriva in alto si ha una sensazione di squilibrio alquanto fastidiosa perché a quanto ne so si dovrebbe muovere di 360 gradi ogni mezz’ora! Una volta scesi abbiamo fatto un giro nei dintorni e poi ci siamo fiondati a mangiare al mc donald lì vicino! Dopodiché è stata la volta dei musei.. Abbiamo iniziato con l’Altes Museum di Schinkel. Il biglietto ha un costo di 8 euro scontabili a 4 se siete studenti (ma soprattutto se avete la student card). Il museo è enorme e possiede reperti antichi di vario genere tra cui anche il bellissimo ed elegante busto di Nefertiti! Se siete amanti dell’antichità e dei musei allora lo consiglio! Dopo un giretto ci siamo mossi ala volta del Deutsches Historisches Museum ma non siamo entrati.. Gli siamo piuttosto girati attorno alla ricerca dell’ampliamento dell’architetto Ming Pei. L’abbiamo trovato con un po’ di difficoltà.. Si trova sul lato sinistro se non mi sbaglio.. Siamo entrati dentro all’ingesso e abbiamo scattato un po’ di foto alla singolare scala a chiocciola vetrata! È stata poi la volta del Pergamon Museum il cui ingresso ci è costato solo 5 euro grazie alla student card del mio ragazzo che non sapeva neanche di avere! Sono stati gentilissimi e hanno fatto lo sconto anche a me che non ce l’avevo! Questo museo è veramente infinito e ce lo siamo guardato quasi tutto.. Però eravamo veramente stanchi e pensare che questa doveva essere una giornata tranquilla! Peccato che non avevo contato che avremmo dovuto camminare molto dentro ai musei! Anche questo lo consiglio se siete amanti dell’antichità se no lasciate perdere perché è immenso! Siamo usciti dall’ultimo museo molto presto quindi potete prenderla con calma quando siete dentro!!! La sera abbiamo cenato in un ristorante italiano sempre ad Oranienburger tor e la pizza non era male, perlomeno la mia! Il prezzo era pure contenuto! Dopo aver cenato siamo andati a Potsdamer Platz a fare un giretto e vedere gli spettacolari grattacieli che la circondano! Il Sony Center è una grande piazza coperta che di notte offre uno scenario molto divertente perché la copertura cambia colore! Quello che si è notato è che comunque Berlino di notte è alquanto buia ma assolutamente non pericolosa!! Anzi molto più sicura di molte nostre città italiane!!! Il venerdì siamo arrivati a Potsdamer Platz e poi ci siamo avviati verso la porta di Brandeburgo con tappa all’Holocaust memorial davvero suggestivo e che ricorda anche una parte del museo degli ebrei di Libeskind. Impressionante e degno di essere visto e attraversato! Poi è stata la volta della porta che si erge lungo il kilometrico viale dell’ unter den linden! Poi abbiamo visto l’ambasciata inglese, moderna e coloratissima! Siamo tornati di nuovo a Potsdamer Platz dove abbiamo preso la metro verso la Neue National Galerie di Mies Van Der Rohe! Accidenti è un vero spettacolo! C’è proprio da chiedersi come fa a reggersi su quei 4 pilastri esterni e quei due all’interno! Anche qui abbiamo potuto godere dello sconto studenti e siamo entrati con 5 euro a testa! All’interno si trovano solo opere d’arte moderna! Io a dirla tutta ero solo curiosa di vedere l’edificio di per sé..

Se volete pranzare non andate nei dintorni ma tornate ad Potsdamer Platz dove c’è un fantastico centro commerciale (proprio dietro all’edificio commerciale e per uffici di Renzo Piano) dove si trovano ristoranti ma soprattutto fast food per tutti i gusti! Un volta mangiato una vera schifezza in un bar siamo andati a vedere la biblioteca di stato (Staatsbibliothek) di Hans Scharoun dentro la quale però non si può entrare se non muniti della tessera della biblioteca.. Quindi il mio desiderio di vedere la sala con i lucernari circolari è svanita.. È poi svanita anche la possibilità di vedere la Filarmonica perché chiusa!!! Allora siamo andati a vedere sempre dal fuori l’ambasciata danese anch’essa coloratissima e moderna!! Dopodiché siamo tornati a Potsdamer Platz dove abbiamo fatto un giro al centro commerciale e mangiato lì! Il sabato ci siamo concessi un giro per il Tiergarten e i suoi dintorni.

Siamo partiti dal Reichstag per poi osservare il Paul-lobe-haus, il Bundeskanzleramt e arrivare fino all’Haus der culture der welt, più conosciuta come l’ “ostrica” a causa della sua forma molto eccentrica ma a mio avviso emozionate! Ah abbiamo capito come mai si parlava di fila kilometrica al Reichstag: non andateci di giorno perché ci sono un miliardo di persone e fa veramente caldo perché non ci sono alberi a fare ombra! Abbiamo poi continuato verso il Castello Bellevue che però non è un granché.. ci siamo posi mossi verso la colonna della vittoria! Altissima e imponente sopra la quale però non siamo saliti a causa del caldo e della stanchezza! Sinceramente me lo immaginavo meglio il Tiergarten.. In realtà c’erano un sacco di famiglie che avevano organizzato dei barbecue! Stanchi morti il pomeriggio siamo tornati al Tiergarten e precisamente siamo andati all’Hansaviertel. È pieno di casermoni anche se sono dei casermoni tenuti molto meglio dei nostri e con un sacco di verde attorno! Così tanto che non riuscivo nemmeno a fotografarli! Avendo finito il giro molto presto siamo tornati in albergo.. Una doccia e poi di nuovo fuori all’ Hackesche hofe! Delizioso, ma il quartiere non era il massimo.. Cioè niente di speciale! La domenica è stata una giornata un po’ da dimenticare.. Siamo partiti alla volta del mercatino delle pulci al Mauerpark: evitatelo! È un posto tremendo pieno di gente sudicia che cammina pure a piedi scalzi e, a parte alcune magliette di alcuni ragazzi, il resto è una pena. In pratica vi si raduna gente che apre la cantina o la soffitta e porta a vendere di tutto e di più.. Davvero un posto tremendo e c’è pure un sacco di gente.. Io, a dispetto di quello che ho letto su internet, lo sconsiglio decisamente! Dopo i primi 10 min, dal momento che ci siamo andati ad un’ora caldissima, ce ne siamo andati di nuovo all’ Hackesche hofe E abbiamo girato lì intorno e ci siamo diretti verso la sinagoga con la cupola dorata che è uno spettacolo! Peccato che il quartiere faccia molto pena.. Era sporchissimo persino un parchetto lì davanti alla sinagoga! La serata si è conclusa pure con un po’ di pioggia che ci ha costretto a tornare in albergo..

Decisamente meglio se si fosse andati a Potsdam visto che avevamo il biglietto ABC.

Il giorno dopo non è andata meglio.. Ha piovuto tutto il giorno e non sapevamo che fare.. Per cui abbiamo pensato di andare per negozi per fare i regali e ce ne siamo andati all’Europa Center vicino allo zoo ma veramente anche questo lo sconsiglio!!! E’ vecchio e triste, i negozi fanno pena non ce ne è uno decente! Inoltre c’era una puzza di cibo che stendeva! Tutti sconsolati abbiamo pensato che fosse meglio andare al museo degli ebrei (5 euro ingresso intero.. Però c’è pure lo conto studenti)! Ecco questa è una attrazione da non perdere assolutamente! Devo proprio dire che Libeskind ha fatto un ottimo lavoro! Ci sono 3 stanze ad effetto: il giardino dell’esilio che fa venire il capogiro, la torre dell’olocausto che ti da l’impressione di non farcela più a uscire e la stanza con tutte le facce stilizzate di metallo in terra che sembrano urlare di dolore. Per non parlare poi del fatto che si tratta di un museo con il quale si può interagire e quindi il percorso al suo interno è reso molto più interessante.

Io sono sincera: perdetevi pure il Pergamon museum o l’Altes museum ma non perdetevi questo! Cioè se dovete rimanere a Berlino solo per pochi giorni preferite la visita a questo museo e non ve ne pentirete! Fortunatamente la giornata è finita in bellezza.. Anche se anche questo quartiere è abbastanza squallido!!! Il martedì è stato fantastico anche se stancante! Visita al mitico Zoo! Siamo stati dalla mattina alle 10:30 fino alle 17:30 dentro e ce lo siamo visto tutto, ad eccezione dell’acquario (prezzo 12 euro e niente sconto, non comprensivo dell’acquario!). Comunque l’acquario anche se non lo vedete credo vada bene uguale visto che solo per vedere lo zoo ci abbiamo messo un 5-6 ore!!! Anche questa è una attrazione che consiglio ma solo se ci state per molto tempo perché uno zoo te lo trovi da tutte le parti! Abbiamo persino sentito il verso di un ippopotamo: un rombo tremendo e che ha spaventato un po’ tutti quelli presenti.. Abbiamo visto un panda, le foche e i pinguini.. E una marea di animali.. Peccato per l’attrazione principale: l’orso polare Knut che dormiva profondamente!!! La sera dopo cena abbiamo fatto un salto all’hard rock che consiglio solo ai veri patiti del genere perché io ne ho visti abbastanza di hard rock e questo perora è il più brutto! C’era il negozio dentro al ristorante e non c’erano neanche le maglie esposte per bene.. Se le volevi dovevi chiedere alla commessa dietro al bancone che te le faceva vedere.. Anche se ammetto che lei era gentilissima! il mercoledì era il nostro ultimo giorno e dovevamo ancora fare i regali ma volevo anche seguire il mio itinerario programmato. Per cui siamo andati al Checkpoint Charlie, dove c’è una marea di gente, ma che ci è piaciuto tantissimo! Dovevamo entrare al museo cosa che invece non abbiamo fatto, ma a chi ancora deve andare a Berlino, consiglio altamente! Ci sono conservati dentro i vari mezzi utilizzati per scappare da Berlino est! Ancora ci mangiamo le unghie!!! Poi ho voluto vedere il Gsw Headquarters che a me ricorda un enorme televisore a schermo piatto e il quartiere Schutzenstrasse di Aldo Rossi tutto colorato e molto particolare e di cui non bisogna dimenticarsi di visitare le corti interne! Ci siamo mossi poi alla volta del Deutscher Dom che abbiamo solo osservato solo dall’esterno.

il giovedì partenza alle 8 e 30 dall’albergo alla volta dell’aeroporto! Lungo il viaggio verso casa ci siamo detti che forse era meglio non tornare e vivere in quell’oasi e cantiere a cielo aperto che è Berlino dove non ci sono i soliti italiani (anche se di turisti ce ne sono un fottio) e che ti stupisce ad ogni angolo che svolti.. Andateci di questo periodo perché si sta molto meglio, in fatto di clima, che in Italia. Non credevamo proprio che una città così grande come Berlino potesse essere al tempo stesso così tranquilla e sicura! È stata veramente un’ottima scelta! Non lasciatevela scappare!!!