BAVIERA: CONSIGLI e COSTI

Per il ponte del 2 giugno 2009 abbiamo deciso di partire in auto da Milano per visitare i castelli della Baviera. Per percorrere le autostrade austriache è necessario acquistare la vignetta subito dopo il confine, per 10 giorni ha un costo di 7,6 €. Il carburante in Austria ha dei prezzi inferiori rispetto all’Italia. Ci siamo fermati 3 notti...
Scritto da: julia''80
baviera: consigli  e costi
Partenza il: 29/05/2009
Ritorno il: 02/06/2009

Ci siamo fermati 3 notti così suddivise: 1^ notte a Frasdorf ( 8 km da Prien em Chiemsee) 2^ e 3^ notte a Schwangau ( 1 km dai famosi castelli di Neuschwastein e di Hohenschwangau).

Per i pernottamenti abbiamo prediletto pensioni e b&b. Quello di Schwangau (pension Weiher) era davvero carino e la signora molto gentile, mi sento di consigliarlo visto il buon rapporto qualità prezzo (56 € la doppia con bagno privato e colazione) e la vicinanza ai castelli (non c’è bisogno di spostarsi in auto).

Se si ha intenzione di visitare i castelli di Herrenchiemsee ( 7€ cad) , Linderhof (7€ cad) e Neuschwastein (9€ cad) conviene acquistare il ticket family che ha durata di 14 giorni ed è valido per una famiglia di 5 persone (noi eravamo solo in due ma era ugualmente conveniente) e costa 36 € totali. Il ticket family permette l’ingresso anche ad altri luoghi, l’elenco completo lo trovate qui: http://www.Schloesser.Bayern.De/englisch/palace/index.Htm I parcheggi sono a pagamento, il costo varia a seconda che si parcheggi moto/auto/ camper; noi per un auto abbiamo speso a Linderhf 2,50 €, a Prien em Chiemsee 3€, a Steingaden ( dove si trova la Wierkirche ) 1€ la prima opra e 0,50 le successive.

Tenete a portata di mano un po’ di moneta che in diversi luoghi ( dove non si paga un biglietto di ingresso) si paga l’utilizzo delle toilette.

Per quando riguarda l’alimentazione per due piatti unici a basa di carne, due dessert e due birre piccole… da noi sono medie (50 cl), si spende sui 40€ in due. L’acqua è molto costosa. I ristoranti chiudono abbastanza presto la sera. In genere dalle 19:00 si riempiono.

Spero queste poche righe possano esservi utili per farvi un’idea dei costi del viaggio, se avete bisogno di altre info contattateci pure, le foto le potete vedere sul nostro sito: Buon viaggio Julia e Vincenzo