Strepitosa Berlino!

Ciao a tutti!!! Eccomi qua per raccontarvi il mio breve e intensissimo viaggio nella fantastica capitale tedesca!!!!! Era da tempo che volevo andarci, e ho approffittato di inaspettate ferie prenatalizie per realizzare il tutto in alleanza con mio cugino. Sabato 20 Dicembre Partenza da Malpensa con volo Easyjet (spesa 90 euro andata/ritorno...
Scritto da: Cristian 81
strepitosa berlino!
Partenza il: 20/12/2008
Ritorno il: 23/12/2008
Viaggiatori: in gruppo

Sabato 20 Dicembre Partenza da Malpensa con volo Easyjet (spesa 90 euro andata/ritorno tasse incluse). Dopo un ora e mezza di volo atterriamo all’aereoporto di Schoenefeld e ci trasferiamo a piedi alla vicinissima stazione della S-bahn dove prendiamo il treno che in 40 min circa (spesa 2.80 euro) ci porta alla mitica Bahnhof Zooligischer Garten, quella del film “Noi i ragazzi dello zoo di Berlino”, che al contrario ho trovato “tedescamente” impeccabile,tranquilla e pulitissima; di scoppiati manco l’ombra! Da qui 2 fermate di metro linea U9 e arriviamo proprio davanti al nostro ostello Jetpak city hostel. Lasciamo le valigie e il ragazzo della reception ci consiglia per il giorno successivo un tour guidato a piedi gratuito (!!!!!!) che tocca quasi tutti i punti nevralgici di Berlino. Entusiasti decidiamo di visitare subito due attrazioni non toccate dal tour : Potsdamer Platz e Schloss Charlottenburg.

Appena scendiamo dal metro Potsdamer Platz, ex desolata terra di nessuno ai tempi del muro, mostra immediatamente tutte le sue archittetture ipertecnologiche davvero impressionanti!!!!! Grattacieli alti centinaia di metri, costruzioni futuristiche e il mitico Sony center con l’altissima cupola di vetro. Un gioiello di architettura moderna!! Approfittiamo della presenza dei mercatini di Natale per pranzare in vero Deutsch-style con Bratwurst e birra!!! Riprendiamo il metro e nel tragitto verso Schloss Charlottenburg decidiamo di scendere nuovamente all Banhof Zooligischer Garten, e da qui ci dirigiamo verso la vicinissima Breitscheid Platz. Anche qui mercatini di Natale a go-go e spuntino d’obbligo con wafeln+caffé. Nella piazza spicca la Kaiser-Wilhelm-Gedächtnis Kirche, quella col famoso campanile sventrato da una bomba durante la seconda guerra mondiale e lasciato intatto per ricordo. La chiesa , seppur seriamente danneggiata, è interessante anche all’interno per via dei suoi bellissimi mosaici.

A questo punto ci dirigiamo verso Schloss Charlottenburg, superando un mini problema causato da un interruzione della linea del metro per lavori in corso. Un gentilissimo berlinese ci ha accompagnato di persona ad un altra stazione del metro vicina e spiegato la direzione alternativa per arrivarci. Che grande!! Scesi dal metro attraversiamo l’elegantissimo e bellissimo quartiere di Charlottenburg arrivando proprio dritti davanti allo Schloss.

E’ già buio e sulla “Versailles Berlinese” vengono proiettati dei fantastici giochi di luce. Ho fatto delle foto spettacolari! Anche qui, tanto per cambiare, il piazzale antistante è pieno di mercatini Natalizi, anche se devo dire che questi sono stati i più belli e caratteristici che ho visto, con un’ atmosfera davvero fiabesca!! Torniamo in ostello e nel tempo che ci docciamo , uno dei ragazzi della reception (americano di Philadelphia) ci ha preparato la mappa dettagliata per affrontare la mitica notte Berlinese!! Pronti e carichissimi ci dirigiamo verso Kreuzberg, uno dei quartieri più pazzoidi e alternativi di Berlino popolato inoltre da una folta comunità turca. Ceniamo alla grande in uno dei ristorantini in zona OranienStrasse (spesa contenuta intorno ai 12-13 euro a testa dolce e caffè compresi, i prezzi che girano a Berlino sono questi!). Finita cena facciamo due passi per OranienStrasse, piena di localini e pub e ci fermiamo in uno di questi per una birra e decidere sul da farsi.

Decidiamo di andare al Matrix, superdiscoteca House-Techno in zona Friedrichsain (fermata del metro Warschauer Strasse, appena dopo il ponte sullo Spree che divide Kreuzberg da Friedrichsain).

La discoteca è spettacolare!!! Otto sale e ingresso a 6 euro con short in omaggio!!!!!! A Milano per un posto del genere ne avrei dovuti spendere 50!!!! Grandissima serata davvero!!!!!!!!! All’alba delle 5 e un quarto riprendiamo il metro per tornare in ostello, e sono 25 ore che non chiudiamo occhio!! I mezzi pubblici a Berlino funzionano tutta notte nei weekend, e nonostante la folla festante e alticcia che riempie i treni l’ impressione di tranquillità e sicurezza è sempre massima. Giù il cappello veramente!! Domenica 21 Dicembre Sveglia alle 11.30 in coma totale, maxi colazione in ostello e ci dirigiamo a Breitscheid Platz dove c’è il raduno delle persone per i tour organizzati. Un ragazzo bulgaro ci accompagna in metro a Pariser Platz proprio davanti alla porta di Brandeburgo dove la gente viene divisa in gruppi. E si parte!! La nostra guida è un preparatissimo ragazzo Americano del Maine che vive entusiasta a Berlino da un anno e mezzo. Il tour della durata di 4 ore circa ci porta in sequenza a: – Porta di Brandeburgo: mitica e mastodontica!! – Reichstag (il parlamento): per ragioni di tempo la vediamo da lontano…Ci torneremo il giorno dopo!! – Il monumento all’olocausto: uno stranissimo labirinto di blocchi di marmo tutti uguali per ricordare le vittime.

– Il muro di Berlino: in tutta Berlino sono rimasti vari pezzi di muro. Sarà per la giornata abbastanza grigia ma a me ha fatto davvero un impressione davvero inqiuetante!!!! Lungo le varie zone di muro rimaste ci sono foto e documentazioni che raccontano degli anni in cui la città era divisa, e in particolare di tutti i metodi utilizzati dalla gente per tentare di superarlo, spesso finiti tragicamente.

-Checkpoint Charlie: il leggendario punto di passaggio tra Berlino Est e Ovest a me sinceramente ha un pò deluso… C’era addirittura un grosso albero di Natale che quasi lo copriva!! E in generale i resti del muro danno molto più l’idea di quel tragico periodo.

– Gendarmen Markt: la piazza più bella di Berlino!!! Un capolavoro in cui spiccano il duomo tedesco e quello francese, insieme ad altre costruzioni neoclassiche! Imperdibile! – Bebel Platz: altra bellissima e grandissima piazza, molto noto per essere stata teatro del rogo dei libri durante l’epopea nazista.

– Unter den Linden: passiamo sul viale più famoso di Berlino, dove vediamo molte ambasciate, la Straatsoper e altri monumenti uno di fila all’altro: una specie di museo a cielo aperto! Tra questi l’Altes Musuem e il grandioso Berliner Dom, magnificamente ricostruito dopo i danni subiti dalla seconda guerra mondiale.

Proprio qui, sulle scalinate del Berliner Dom, la nostra guida Ben ci ringazia e ci saluta. Gli lasciamo la mancia di rito (questi tour gratuiti sopravvivono con le mance) e ci dirigiamo verso la vicina Alexander Platz in cui spicca la mastodontica torre della televisione alta più di 300 metri. Da qui riprendiamo la metro e distrutti ritorniamo in ostello.

Dopo una mini penichella e un mini aperitivo in reception (birra a 1 euro!!!!!) ci dirigiamo nuovamente verso Kreuzberg per cenare, in compagnia anche del nostro nuovo compagno di stanza americano Ronny. Dopo cena (sempre al ristorantino della sera prima, dove facciamo amicizia con una graziosa cameriera!) su consiglio di un taxista turco ci andiamo alla discoteca Deja-Vu, ex fabbrica abbandonata. Pur non essendo un locale dichiaratamente gay, notiamo dopo l’ingresso che gli avventori della discoteca sono per l’80% gay e lesbiche!!!!!!!!!! E la cosa ci lascia alquanto spaesati in quanto non avevamo mai visto un posto del genere…Addirittura c’è un letto matrimoniale da parte alla pista da ballo dove si vocifera che nelle notti più movimentate succeda il finimondo…Che pazzi!!!!! Verso le due e mezza i chilometri a piedi del pomeriggio cominciano a farsi sentire e decidiamo di tornare in taxi all’ostello. Il taxi ha buoni prezzi a Berlino (il ritorno da Kreuzberg ci è costato in tutto 15 euro e la distanza è davvero notevole). Lunedi 22 Dicembre Questa giornata la utilizziamo come ripasso delle cose viste velocemente il giorno prima. Quindi subito a Pariser Platz dove rifacciamo le varie foto di rito davanti alla porta di Brandeburgo.

Da qui ci dirigiamo al vicino Reichstag: a rivederlo bene e veramente mastodontico e bellissimo!! Purtroppo rinunciamo alla salita sulla cupola di vetro perchè la colonna è davvero lunga.

Ritorniamo sull’ Unter den Linden e decidiamo di entrare a vedere il Berliner Dom. L’interno del Dom è fantastico e da qui saliamo sulla cupola dove ammiriamo il panorama sulla città. Da qui è facile rendersi conto di quanto sia grande! Usciti dal Dom ci dirigiamo al Pergamon Museum, appena dietro l’ Altes Museum. Questa zona è chiamata “l’isola dei musei” vista la presenza di ben 5 musei uno più bello dell’altro. Noi decidiamo di andare al Pergamon, museo di Arte greca antica in cui si può ammirare l’altare di Pergamo e altri monumenti provenienti dall’antica civiltà Ellenica. Restiamo 2 ore e mezza nel museo e vi consiglio vivamente di non perderlo.Eccezionale!!!! Dopo la scorpacciata d’arte Greca ci dirigiamo nel vicino e caratteristico quartiere Nikolaiviertel, dominato dalla NikolaiKirche, dove mangiamo (alla grande!) in una trattoria tipica. Il quartiere con le luci Natalizie ha davvero un aspetto magico. Sembra di essere in paesino di montagna da 500 abitanti e invece siamo nel centro di Berlino! Dopo aver visto anche il Rotes Rathaus torniamo ad Alexander Platz per prendere la metro direzione ostello.

La sera decidiamo di non muoverci anche perchè la compagnia in ostello si è fatta numerosa e divertente. Meglio di così! 23 Dicembre Giornata conclusiva che dedichiamo alla visita dello Zoo (il più grande d’ Europa) a cui dedichiamo tutta la mattinata. Ne vale davvero la pena!!! Dopo un currywurst passeggiamo per la zona dello shopping di Ku’Damm dove entriamo anche nel mitico KaDeWe, uno dei centri commerciali più grandi d’Europa, affollatissimo e pieno di negozi d’alta moda con prezzi ben poco accessibili.

Comprati souvenir di rito torniamo in ostello, prendiamo le valigie, e salutiamo i simpaticissimi ragazzi dello staff. Grazie di cuore!!! Mi raccomando segnatevelo bene questo ostello (Jetpak city Hostel , Pariserstrasse 58) perchè è uno dei migliori in cui sono stato. Pulitissimo, economico (19 euro a notte colazione compresa!!) e in ottima posizione.

Torniamo per l’ultima volta alla Bahnof Zoologischer Garten prendiamo il treno per Schoendefeld , dove il nostro ottimo volo EasyJet ci riporta in Italia.

Conclusioni: – Berlino è fantastica sotto tutti punti di vista. Bella da vedere, organizzatissima e funzionale al massimo, economica, sicura, e spaziale come vita notturna!! – I Berlinesi si sono rivelati gentili, sorridenti, tranquilli e parlano bene l’inglese – Nonostante sia una città immensa resta vivibilissima e ben poco caotica. – Tornando in Italia ci si rende conto che dai Tedeschi su molte cose abbiamo ancora tanto tanto da imparare.

Per ogni info sarò lieto di rispondervi.

Auf wiedersehen Berlin!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!