Incantevoli Mercatini sul Lago di Costanza

Scritto da: Francym82
incantevoli mercatini sul lago di costanza
Partenza il: 30/11/2007
Ritorno il: 30/11/2008
Viaggiatori: in gruppo
Domenica 30 novembre siamo andati a vedere i mercatini di Natale sul Lago di Costanza, precisamente a Lindau e a Bregenz. Siamo partiti da Saronno (VA), con un tour organizzato da un’agenzia della città, la Jojoba tour, alle 7,15, eravamo circa 90 persone. Costo del viaggio 42 Euro. Abbiamo attraversato la Svizzera e il Liechtenstein, e passando per il Piccolo San Bernardino davanti ai nostri occhi è apparso uno spettacolo meraviglioso, tutte le vallate e i moltissimi abeti erano completamente ricoperti di neve, con delle candele di ghiaccio che scendevano dalle rocce, mentre appena entrati in Germania c’erano molti splendidi falchi sui rami degli alberi. Dopo quattro ore di pullman siamo giunti a Lindau (Bodensee), splendida cittadina della Germania che si trova sulla sponda destra del Lago di Costanza. La storica città vecchia si trova su un’isola, situata sul lago e collegata alla terraferma tramite una diga e un ponte. Da vedere assolutamente il porto con il faro e il leone bavarese, la Chiesa Evangelica di Santo Stefano, la Peterskirche (Chiesa di San Pietro), la Chiesa di Nostra Signora, la via principale che conduce al centro della città, la Maximilianstraβe, il bellissimo vecchio municipio, con le splendide raffigurazioni dei dodici apostoli. Dopo aver visitato la città, siamo andati a fare acquisti nei graziosi mercatini situati nei pressi del porto.

Nel pomeriggio ci siamo trasferiti a Bregenz, in Austria, che dista circa 15 minuti di strada da Lindau.

La città è posta sulle rive del Lago di Costanza, uno dei più grandi laghi d’Europa ed è situata sui piedi del monte Pfander. È nota soprattutto per il Bregenzer Festspiele, un festival estivo di musica, la cui principale attrazione è il palco galleggiante dove un’opera diversa viene rappresentata ogni anno.

Ci siamo recati a visitare la Torre di Martino, la Chiesa di San Gallo, la Casa d’Arte, il palazzo dell’Ufficio Postale e abbiamo fatto una passeggiata lungo le rive del lago.

La città si divide in tre distretti: Città Alta: la parte più antica, con il vecchio palazzo cittadino, la Torre di Martino che è considerata il punto di riferimento di Bregenz, che ospita il Museo di Storia Militare, ed è caratterizzata dal coro tardo romano, dalla cappella con affreschi del 1362, con il più grande campanile barocco a forma di bulbo dell’Europa centrale; la chiesa parrocchiale gotica di San Gallo, la chiesa parrocchiale del Cuore di Gesù. Città Bassa: in cui si trovano il palazzo cittadino costruito nel 1686, la Cappella al Lago gotica, Landhaus, l’ex Kornhausmarkt ora sede del teatro, la chiesa protestante della Sacra Croce, la chiesa parrocchiale, la chiesa di San Colombano, il Kunsthaus Bregenz, cioè l’ufficio turistico.

Distretto di Vorkloster: in cui si trovano la chiesa parrocchiale Maria Hilf e il monastero cistercense di Mehrerau. Sulla rocca di Gebhardsberg, ci sono i resti della fortezza di Hohenbregenz, distrutta dagli svedesi nel 1647.

Imperdibile una visita ai mercatini di Natale locali, semplicemente bellissimi, circa 60 bancarelle, in cui si possono acquistare dolci tipici, vin brulè, miele, formaggi, vino, salumi e tantissime altre specialità gastronomiche, oltre a splendidi oggetti artigianali, addobbi per l’albero in vetro o in legno, statuine per il presepe e tanti altri prodotti. Affascinante il Lago di Costanza di sera, quando viene illuminato da centinaia di luci natalizie, creando un’atmosfera magica.

Verso le 17, 45 siamo ripartiti per Saronno dove siamo giunti intorno alle 22,15. E’ stata una splendida giornata, Lindau e Bregenz sono due cittadine veramente incantevoli.