In germania con matilde 2008

• di mativalenzo

EQUIPAGGIO: VITTORIO 64 anni, autista ROSELLA 60 anni, cuoca ENZO 34 anni, autista e guida animali VALENTINA 34 anni, guida ed economa MATILDE 10 mesi, giullare CANAPONE 7 anni, rimor super Brig KM TOTALI MACINATI 3300 1° GIORNO - DOMENICA 3 AGOSTO Fino a ieri siamo stati indecisi sulla partenza: l’arrivo di Matilde nelle nostre vite e la Rosella che ha avuto un brutto disturbo nell’ultima settimana ci hanno fatto titubare...Ma la nostra anima zingara ha prevalso! Ieri pomeriggio abbiamo comprato la mappa della Germania per il Tom Tom e supportati dalla rude voce di Ringhio partiamo!!!! Chiaramente, il nostro viaggio dovrà rispettare i tempi della nostra piccola viaggiatrice, ha appena iniziato a gattonare e le sue gambette richiedono un moto continuo! Autostrada libera per tutto il giorno, pranzo in autostrada e per cena ci fermiamo a Irschenberg, pittoresco paesino di poche anime. Sostiamo davanti al campo sportivo ( parcheggio gratuito), una birra, un giro in paese e poi a nanna. (coordinate N47.83177 – E11.91417)

2° GIORNO - LUNEDI’ 4 AGOSTO Ci rimettiamo in viaggio e dopo un veloce pranzo in autostrada, nel pomeriggio arriviamo nei pressi di Belzig. Gattuso ci porta in un bellissimo camper service di nome Spring Bach Muehle (coordinate N52.16619 – E12.60914; 10 euro a notte, carico, scarico, luce e acqua ).

Il posto è bello, immerso nel verde e molto tranquillo; all’interno di ampi recinti ci sono mufloni, cervi, asini, cavalli, mucche, maiali e ovunque scorrazzano indisturbati tanti gattini. Davanti al ristorante e albergo c’è un bellissimo laghetto dove nuotano felici nutrie e paperette. Matilde è felicissima e i con i suoi urletti di gioia attira l’attenzione di tutti gli animali.

3° GIORNO - MARTEDI’ 5 AGOSTO Decidiamo di fermarci un altro giorno in questo posto meraviglioso e facciamo una bella passeggiata fino al paese. Attraversiamo una deliziosa zona residenziale, dopo il supermercato Penny però il ridente paesino diventa orribile...Meglio fermarsi prima per avere un’ottima impressione.

Pranziamo fuori, ma purtroppo siamo a costretti a scappare, veniamo assaliti dalle vespe. LE VESPE = La Germania è invasa dalle vespe, le vetrine di pasticcerie e fornai sono piene in modo pazzesco, non ne capiamo il motivo, ma questa situazione l’abbiamo trovata in tutto il nostro viaggio, grandi città comprese. Nel pomeriggio si alza un bel vento, la notte dormiamo con le coperte.

4° GIORNO – MERCOLEDI’ 6 AGOSTO Direzione Berlino! Arriviamo senza intoppi al camper service (coordinate N – E; 21 euro a notte, carico, scarico, luce, acqua e docce ), non è bellissimo né silenzioso ma è comodo perché è ad un passo dalla stazione della metropolitana.

Partiamo alla volta di Berlino dopo pranzo, ci dirigiamo a Checkpoint Charlie, noto punto di confine tra le zone americane e sovietiche. In questo luogo persero la vita molte persone cercando di conquistare la libertà, purtroppo la loro memoria è stata data in pasto al mero consumismo: allegrissimi militari in divisa americana e russa stampano timbri sui passaporti e posano con i turisti davanti alla garrita. Una mostra fotografica allestita sulla strada racconta la costruzione e la caduta del muro, in terra, una striscia di mattoncini rossi ne indica la posizione. Proseguiamo per lo Judisches Museum, l’architettura del museo è molto suggestiva e futuristica, purtroppo la decisione di non prendere le cuffiette non ci fa apprezzare la visita... Anzi, non ci capiamo veramente niente!!!! Passeggiando lungo Friedrichstrasse arriviamo fino a Gendermenmarket dove ha sede l’Orchestra Sinfonica di Berlino, seduti sulle panchine ammiriamo le splendide somiglianze tra il Franzosicher Dom e il Deutscher Dom