Frenetica Berlino

Lunedì 28 luglio Sveglia all'alba perchè oggi alle 8,35 abbiamo il volo da Malpensa per Berlino. Alle 10,10 atterriamo al Tegel. Dopo aver fatto colazione con cappuccino e muffin da Starbuck's, prendiamo il biglietto giornaliero (5,80 euro) che per tutto il giorno ci permetterà di salire su tutti i mezzi di trasporto in città. Per andare in...
Scritto da: oliver333
frenetica berlino
Partenza il: 28/07/2008
Ritorno il: 04/08/2008
Lunedì 28 luglio Sveglia all’alba perchè oggi alle 8,35 abbiamo il volo da Malpensa per Berlino.

Alle 10,10 atterriamo al Tegel. Dopo aver fatto colazione con cappuccino e muffin da Starbuck’s, prendiamo il biglietto giornaliero (5,80 euro) che per tutto il giorno ci permetterà di salire su tutti i mezzi di trasporto in città.

Per andare in centro prendiamo il bus 128 che in dieci minuti ci porterà alla linea U6 del metrò.

In circa mezz’ora siamo al nostro hotel Best Western President: la zona è strategica, a pochi metri da Kadewe, Europa Center e metrò quindi da quì si raggiunge con facilità tutti i punti di interesse della città. Dopo le solite formalità disfiamo le valigie, andiamo in Alexanderplatz e lì prendiamo il bus n. 100 per avere un primo assaggio della città, questo bus percorre le zone più turistiche. Subito dopo ritorniamo in Alexanderplatz, una bella piazza sempre affollata circondata da negozi, bar e centri commerciali; emerge su tutto la famosa Fernsehturm (torre della televisione) che con i suoi 365 metri è la struttura più alta della città e una delle più alte d’Europa. Dopo un po’ di shopping torniamo in hotel.

Alla sera andiamo a passeggiare sulla Breitscheidplatz dove si trovano tantissimi negozi, bar e ristoranti.

Martedì 29 luglio Sveglia alle 8. Dopo colazione andiamo a fare l’abbonamento settimanale (26,20 euro a testa). Prima tappa della giornata la porta di Brandeburgo, il simbolo di Berlino e l’unica porta della cinta muraria sopravvissuta: è sormontata dalla scultura che rappresenta la dea Vittoria che guida una carrozza tirata da quattro cavalli. Superiamo Pariserplatz, passiamo sotto la porta e andiamo verso Holocaust-Manhnmall, un monumento commemorativo alle vittime ebree d’Europa composto da 2711 blocchi di cemento rettangolari di varie altezze posizionati su un terreno ondulato, come una specie di gigantesco cimitero.

Dopo pranzo decidiamo di percorrere una delle strade più famose di Berlino: la Unter Den Linden circondata da negozi e bar.

Ai lati di questo viale vediamo cose degne di nota: Staatsbibliothek, l’edificio di questa biblioteca statale è coperto di edera.

Altes Palais, un vecchio palazzo neoclassico con accanto la statua equestre di Federico il grande: un imponente statua in bronzo alta 5,6 metri che s’innalza nella corsia centrale della Unter Den Linden.

Bebelplatz, assolutamente da non perdere al centro di questa piazza un pannello luminoso, inserito sulla superficie della strada, lascia intravedere una camera piena di scaffali vuoti: testimonianza del famoso rogo dei libri da parte dei nazisti.

Staatsoper Unter Den Linden, il teatro dell’opera.

St. Hedwigs-Kathedrale, un imponente chiesa con una grande cupola proprio in Bebelplatz.

Humboldtuniversitat.

Neue Wache, un memoriale di guerra: uno degli edifici neoclassici più pregevoli di Berlino; vi consigliamo di vedere all’interno una copia della scultura “madre con il figlio morto”.

Kronprinzenpalais, il palazzo del principe ereditario.

Dopo aver lasciato Unter Den Linden andiamo a vedere le cattedrali gemelle, quella francese e quella tedesca; tra le due cattedrali si trova la Gendarmenmarkt, una delle piazze più belle di Berlino con al centro la statua di Schiller.

Adesso è arrivato il momento dello shopping quindi andiamo al Friedrichstadt-Passagen, composto da galeries Lafyette + quartieri 205-206.

Trascorriamo un po’ di tempo qui. Infine torniamo in hotel.

Dopo cena passeggiamo per le vie dei nostri dintorni fino allo zoo garden pieno di luci e colori.

Mercoledì 30 luglio Sveglia alle 8. Dopo colazione andiamo a visitare il famoso Kadewe, il più grande magazzino d’ Europa: si può comprare di tutto, ma la principale attrazione è il paradiso del buongustaio con la più ampia scelta di cibo proveniente da tutta Europa. Lasciato il Kadewe, andiamo all’Europa Center un complesso di bassi edifici che ospitano un centro commerciale, numerosi ristoranti, pub, un’immensa multisala cinematografica, un casinò. All’interno ci sono più di 300 negozi e alcune divertenti fontane; tra queste vi è “l’orologio del tempo che scorre”: secondi, minuti e ore sono misurati con fiale e sfere che si riempiono di liquido verde.

Dopo percorriamo interamente la Kurfurstendamm, senza dubbio una delle più eleganti strade di Berlino. Vicino allo zoo andiamo a visitare la Kaiser-Wilhelm-Gedachtnis-Kirche, una chiesa monumento molto suggestiva alla sera quando è illuminata.

Per pranzo andiamo in Alexanderplatz, esattamente nel nuovissimo centro commerciale Alexa molto moderno e futuristico, ci siamo trovate proprio a nostro agio. Subito dopo andiamo a vedere Neptunbrunnen, splendida fontana che ritrae Nettuno in posa dinamica al centro della fontana; intorno a lui sono disposte quattro figure allegoriche che rappresentano i fiumi più importanti della Germania. L’opera si distingue per l’attenzione straordinaria ai dettagli.

Da lì notiamo anche Marienkirche che con la sua struttura gotica e la ricchezza delle decorazioni la rendono una delle chiese più belle di Berlino.

La serata la trascorriamo tra luci, suoni e colori del Sony Center e in Potsdamerplatz. Giovedì 31 Luglio Iniziamo la giornata in Markisches-Ufer, una strada che costeggia il fiume Spree, ricca di pittoreschi caffè ed eleganti ristoranti.

Proseguiamo attraversando il ponte di S. Geltrude, uno dei ponti più interessanti di Berlino con al centro la statua in bronzo della Santa.

Subito dopo ci troviamo nell’incantevole giardino Lustgarten proprio di fronte al Berliner Dom; qui abbiamo fatto una sosta rilassandoci.

Nel pomeriggio decidiamo di passeggiare in Nikolaiviertel (quartiere di S. Nicola) con viuzze piene di negozietti, numerosi caffè, bar e ristoranti.

Dopo cena decidiamo di prendere l’autobus n.100 per vedere Berlino illuminata.

Venerdì 1 Agosto Dopo colazione andiamo verso il parco Tiergarten, il più vasto di Berlino. Nel cuore del parco notiamo cinque viali che formano una stella chiamata “grosser stern” al centro si trova l’imponente Siegessaule (colonna trionfale) con in cima la statua dorata della vittoria; di fronte c’imbattiamo in un monumento in bronzo del primo cancelliere tedesco, Otto Van Bismarck, circondato da figure allegoriche.

Camminando, camminando notiamo il Schloss Bellevue, magnifico palazzo oggi residenza del presidente federale tedesco.

Poco più avanti ecco la house der kulturen der welt (casa della cultura) nota come l’ostrica gravida.

Usciti dal parco ci troviamo di fronte il Reichstag con la sua famosa cupola: avevamo intenzione di salire ma la lunga coda ci ha fatto cambiare idea.

Nel pomeriggio andiamo a Potsdamerplatz e trascorriamo parecchio tempo tra il Sony Center e il potsdamerplatz arkaden, un centro commerciale con 140 negozi tra ristoranti e boutique.

Alla sera passeggiata vicino allo zoo garten.

Sabato 2 Agosto Dopo colazione andiamo a passeggiare nel Hackesche Hofe, graziosi e suggestivi cortili collegati tra loro e circondati da bar, ristoranti, gallerie d’arte e negozi; vale la pena visitarli.

Proseguendo andiamo verso il Monbijoupark, un piccolo parco che rappresenta una piacevole oasi verde per rilassarsi in questa parte della città; all’interno si trova il busto in marmo del poeta Adelbert Van Chamisso.

Uscite dal parco notiamo la neue synagoge. Poco dopo ci dirigiamo nel dorotheenstadtischer friedhof, un piccolo cimitero in cui riposano molti famosi berlinesi: i monumenti funebri è un esempio dell’arte e architettura tedesca.

Più avanti vediamo il Friedrichstadtpalast, un gigantesco complesso teatrale.

Ora decidiamo di percorrere la friedrichstrasse, una via molto trafficata: degna di nota la stazione, enorme e piena di negozi.

Alla sera passeggiamo sulla Kurfurstendamm.

Domenica 3 Agosto Iniziamo questa giornata andando allo Schloss Charlottenburg, il palazzo che fu la residenza estiva di Federico III: grande, imponente e molto pittoresco.

Dopo questo è d’obbligo la visita allo Schloss park, il parco del palazzo una meta preferita per delle belle passeggiate.

Dopo pranzo andiamo a vedere il famoso Checkpoint Charlie. Tra il 1961 e il 1990 fu l’unico punto di passaggio per gli stranieri tra Berlino est e Berlino ovest.

Ad oggi sono stati distrutti cancelli, barriere e filo spinato; al loro posto esiste una copia della cabina da cui si effettuavano i controlli, i sacchi di sabbia e la famosa scritta sul vecchio lato ovest che dice: “ State lasciando il settore americano”.

Su Friedrichstrasse ci sono due grandi fotografie di un soldato americano e di uno russo. Dopo cena passeggiamo nella zona dello zoo.

Lunedì 4 agosto Dopo colazione prepariamo le valigie: purtroppo si ritorna a casa.

Lasciamo l’hotel e andiamo in Alexanderplatz per fare gli ultimi acquisti.

Dopo pranzo, sempre in Alexanderplatz, prendiamo l’autobus TXL che in circa mezz’ora ci porta all’aeroporto Tegel.

Berlino ci è piaciuta molto, conquistandoci e coinvolgendoci; è una città che consigliamo a tutti infatti può accontentare i gusti di qualsiasi turista.

Nadia e Rossella.