Foresta nera

4 Agosto 2008 Primo viaggio in Foresta Nera della famiglia Colombo Dopo la bella esperienza dell’anno scorso trascorsa in Polonia in macchina quest’anno decidiamo di andare in Germania. Le informazioni del viaggio sono state ricavate dopo molte letture di link e forum del sito La squadra di partenza è la stessa dell’anno...
Scritto da: MAX64
foresta nera
Partenza il: 04/08/2008
Ritorno il: 07/08/2008

Le informazioni del viaggio sono state ricavate dopo molte letture di link e forum del sito http://www.Turistipercaso.It/ La squadra di partenza è la stessa dell’anno scorso:, Sonia ( la formica del gruppo, ottimo navigatore ), i nostri pargoli , ladyes and gentlemen: Mirko (13), Sara (9) in fine ci sono io Max (44).

Partenza ore 11:45 da Boltiere (BG),cartine stradali alla mano e via …All’avventura anche il tempo prometteva bene . Entriamo in autostrada in direzione Milano (A4); poi prendiamo lo svincolo per l’autostrada dei laghi (A9).

Nel’ultimo Autogrill dell’Italia (prima della Svizzera), facciamo €30 di gasolio paghiamo €29.50 di Vignetta per la Svizzera che dura fino alla fine di Gennaio 2009.

Alle h.13:50 entriamo nel territorio Svizzero. In Svizzera, ci fermiamo in due autogrill, dove abbiamo speso € 22. I due autogrill erano in prossimità della galleria del S. Gottardo, dove abbiamo trovato un leggero traffico prima di entrare in galleria . Dopo aver attraversato la galleria del S. Gottardo ( che è lunga ben 17 Km), entriamo in Germania però sbagliamo strada: allo svincolo di Basel al posto di prendere la super strada 317, prendiamo l’ autostrada A5 (E35).

Sull’ A5 prendiamo l’uscita di Bad Krozingen e dopo il paese di Munstertal, ci fermiamo nella Gasthaus Neuof gestita da una famiglia locale , la Gasthaus è una piccola casetta in mezzo ai boschi ed eravamo gli unici ospiti! Ceniamo li e spendiamo: € 63.40 con il dolce. ( la cena è stata di discreta qualità ) Il totale della giornata è di € 144.90

5 Agosto 2008 Ci svegliamo alle 08:30 , facciamo una mega colazione e paghiamo: 2 camere per una notte + colazione = € 110.

Due parole sulla colazione merita portano di tutto Poi, alle ore 9:30, riprendiamo il viaggio verso il lago di Titisee.

Dopo aver parcheggiato la macchina, in un parcheggio vicino al lago, ore 10:30, prendiamo il traghetto e facciamo il giro del lago (la durata è di circa 35 minuti e il biglietto per 4 persone costa € 13.50). Merita perché è veramente bello e rilassante.

Pranziamo in riva al lago tipo fast food all’aperto costo € 16.90; poi spendiamo € 28.50 di souvenir ci riforniamo di gasolio € 30.00 e via …

Nel pomeriggio raggiungiamo Schonach dove spendiamo € 10.00 di souvenir e € 3.60 per visitare l’orologio a cucu.

In serata raggiungiamo St. Georgen dove ceniamo in un ristorante-spaghetteria italiano: “La Galleria” (ottimo prezzo e qualità).

Come alloggio per la notte abbiamo trovato un hotel: hotel Garni gestito da una signora simpatica.

Il costo totale della giornata è di € 212.50

6 Agosto 2008 Ci svegliamo facciamo colazione e paghiamo: camera per 4 pers. + colazione = € 78.

Lasciamo l’hotel alle ore 8.40 e arriviamo a Triberg dove spendiamo € 12.60 di souvenir e € 6.10 per entrare alle cascate (wässefall) con noccioline per gli scoiattoli.

Nel pomeriggio ci dirigiamo verso il paese di Freudenstadt dove spendiamo € 8.60 di frutta fresca poi € 9.50 in un discount, € 3.04 di souvenir, € 14.90 in un bar e € 11.00 per il trenino che fa il giro di Freudenstadt, costeggiando i boschi limitrofi Verso le 15.00 circa prendiamo l’autostrada che porta a Fussen prendendo l’autostrada A81 (E41), poi la A8 ( E52), e poi la A7 ( E43). In serata nel paese di Hopferau (vicino a Fussen) troviamo un mini appartamento nella pensione caffè Keiss. Ceniamo in un ristorante a pochi passi dalla pensione spendendo € 61.00 Il costo totale della giornata è di € 194.74 7 Agosto 2008 Ci svegliamo alle 08,30 , facciamo la solita mega colazione e paghiamo: mini appartamento + colazione = € 120.00.

Poi raggiungiamo Fussen e prendiamo la strada 16 verso Hohenschwangau , per visitare i castelli, dato che Neuschwanstein e Hoenschwangau sono uno accanto all’altro, parcheggiamo la macchina nel parcheggio n.2, prendiamo i ticket per i due castelli e paghiamo in totale € 34.00.

( ticket visita ai due castelli x 4 persone ).La visita si svolge con una guida che attiva un audio italiano in ogni stanza visitata.

Il primo castello, quello di Hohenschwangau, si raggiunge facilmente a piedi 15 minuti circa., si può anche andare con delle carrozzelle, ma non conviene.

Il castello di Hohenschwangau è molto bello con vista mozzafiato Due ore più tardi visitiamo il castello di Neuschwanstein. è il castello delle favole della Walt Disney. È superbo ed è ricco di meraviglie che lasciano i visitatori senza parole. Vista l’alta affluenza di turisti, conviene arrivare al mattino presto per evitare lunghe code Per raggiungere il secondo castello la strada è molto più lunga 40 minuti a piedi in alternativa il bus (5 minuti ) costo per 4 persone = 9.50 ( andata e ritorno) e in + servono 10 minuti di cammino per raggiungere il castello. Poi spendiamo € 5.50 di souvenir, € 15.00 per il pranzo veloce e € 4.50 di parcheggio.

A Fussen facciamo € 30 di benzina e spendiamo € 10 di vignetta autostradale Austriaca che vale 10 giorni.

Proseguiamo verso Tirolo entrando nell’ A7 e una volta superata l’ennesima galleria ci ritrovammo in Austria alle ore 15:15.

Direzione Innsbruck , poi verso tirolo Bolzano Rientro in Italia alle ore 17:00.

Il costo totale della giornata è di € 228.50.

Premessa nei nostri viaggi non abbiamo prenotato nulla , ci siamo solo documentati su come e cosa potere andare a vedere indicativamente.(Informazioni utilissime ) Il costo totale di questo viaggio è di € 780.64 per quattro persone (compreso tutto ) Se volete altre informazioni sarò lieto di aiutarvi Buone vacanze a Tutti Ciao a Tutti