Berlino, luglio 2008

Berlino è una città molto interessante ed ha un sacco di cose da vedere. Secondo me l’ideale sarebbe rimanere una settimana per vedere tutto con calma ma anche in quattro giorni pieni si riesce a visitare molto. VOLO: - Easyjet da Pisa a 99 €, acquistato un paio di mesi prima. Aereo nuovo, puntuale. Dall’aeroporto Schönefeld abbiamo...
Scritto da: Charlie_fi
berlino, luglio 2008
Partenza il: 25/07/2008
Ritorno il: 30/07/2008

VOLO: – Easyjet da Pisa a 99 €, acquistato un paio di mesi prima. Aereo nuovo, puntuale.

Dall’aeroporto Schönefeld abbiamo preso un taxi (34.60 €) per poter fare il check in in albergo in orario. Al ritorno abbiamo preso la metro di superficie S9 (2.80 €, biglietto per le zone ABC): in circa 45-50 minuti porta da Alexanderplatz all’aeroporto: la fermata è all’inizio di un lungo portico pedonale, qualche minuto a piedi e si arriva al terminal B.

ALBERGO: – “AMADEUS am Kurfürstendamm”, Sybelstr 14. Abbiamo trovato un’offerta sul sito www.Berlin-bookings.Com: una tripla per 5 notti 416 € (solo pernottamento). Buona la posizione, vicino alla fermata metro Adenauerplatz e a due passi dal Kurfürstendamm, il grande viale dei negozi griffati, bar, ristoranti. TRASPORTI: Visto che abbiamo girato moltissimo a piedi, abbiamo quasi sempre acquistato 4 biglietti singoli separati (8 €). Per la maggor parte dei posti, basta il biglietto per le zone A-B. Il biglietto giornaliero A-B (Tageskarte) costa 6.10 €. Il biglietto singolo (Einzelfahrschein Regeltarif) 2.10 €. Per l’aeroporto Schönefeld occorre il biglietto da 2.80 € (ora e’ zona C).

COLAZIONI: – “Starbucks” su Kunfusterdamm (fermata metro Adenauerplatz): caffè “solo” 1,90 €, fetta di torta “marble” o muffin 2 €. – Forno accanto a Starbucks, più economico ma il caffè è peggiore.

– “Wiener Cafè”, nel centro commerciale Arkaden: ottima merenda con strudel e caffè (7,50 € a testa).

RISTORANTI: – “Maredo”, catena di cucina sudamericana, buone specialità soprattutto di carne (piatti da 9 a 15 €, abbondanti).

– “Pomme de terre” nel centro commerciale Arkaden. 3 piatti a base di patate e 3 bibita: 25 € in totale. Niente di speciale.

– “Georgbreau”, Spreeufer 4, Nikolaivertel-Mitte, davanti alla statua di San Giorgio lungo le rive dello Spree. Grande birreria con produzione propria. Ottima zuppa di patate con wurstel (6,10 €) e strudel (5,50). 3 piatti unici, 3 dolci, 2 birre e 1 coca, tot 45,75 €. Consigliato.

– “Gambrinus”, Linienstrasse 133, all’angolo fra la Oranienburgstrasse e la Friedrichstrasse. Currywurst (5,50 €), involtini di cavolo (8 €), costine di maiale (8 €), 2 coca, 1 birra, 1 acqua: tot 30,80 €. Consigliato.

– “Kartoffel Laube”, quartiere Nikolaiviertel, dietro alla Nikolaikirche, ristorante tipico, tutti piatti a base di patate. 3 piatti unici (7,80 €), 2 birre, 2 coca, 1 dolce caldo di patate (buonissimo), tot 40,80 €. Tuto buono, consigliato.

– Kadewe: ottimo per pranzare all’ultimo piano. 3 zuppe di patate, 2 birre e 1 coca: 22,10 €. 2 dolci: 8,40 €, 3 caffè: 6,10 €.

Rimando alle varie guide la descrizione dei luoghi da visitare e mi limito a segnalare cosa siamo riusciti a vedere durante il nostro soggiorno. 1º GIORNO: (a disposizione solo il tardo pomeriggio) – Passeggiata per Kunfusterdamm, giro per negozi e grandi magazzini.

– Kaiser Wilhelm Gedachtniskirche.

2º GIORNO: – Porta di Brandeburgo – Reichstag: da fuori.

– Holocaust Memorial – Regierung (quartiere governativo) con i vari edifici moderni.

– Haus der Kulturen der welt – Siegessaule: colonna della vittoria, 2,30 € per salire.

– Mercatino delle pulci nel Viale 17 Giugno – Haupbahnhof: Stazione centrale. Molto bella, merita vederla.

– Sony Center – Potsdamer Platz. Molto interessanti i numerosi edifici di architetti famosi quali Helmut JAHN, Renzo PIANO, Hans Kollhoff, Arata Isozaki.

3º GIORNO: – Pergamon Museum: bellissimo. Ingresso 15 € (biglietto cumulativo per l’isola dei musei) .

– Altes Museum: interessante più che altro per il famoso busto di Nefertiti. – Berliner Dom: ingresso 5 €, bello il panorama dalla cupola.

– Nikolaiviertel – Alexanderplatz – Hackesche Hofe – Sophienstrasse: altri cortili- – Oranirnburger Strasse – Neue Synagogue: 3 € la mostra, 1,50 € la salita sulla cupola (non merita).

4º GIORNO: – Cupola del Reichstag: imperdibile! Ingresso free.

– DZ Bank Haus (F.O.Gehry): si può vedere l’ingresso dall’atrio. Interessante.

– Friedrichstrasse – Magazzini Lafayette e Quartiere 206: da vedere più per le strutture che per gli articoli di grandi marche.

– Gendarmenmarkt – Ampliamento Museo storico tedesco – Checkpoint Charlie e Museo del muro: ingresso 12,50 € – Topografia del terrore – Museo Ebraico: ingresso 5 € + 2 € di audioguida. Merita.

– East Side Gallery: non merita. I graffiti storici (anche quello carino della trabant che sfonda il muro) sono devastati da scritte insulse.

5º GIORNO: – Schloss Charlottenburg: solo una passeggiata nei giardini.

– Giro in battello sulla Spree: giro da un’ora, 9,50 €. Imbarco da Friedrichstrasse. Carino.

– Ambasciate: da vedere le Ambasciate del Messico, dei Paesi nordici, la sede del CDU.

– Bauhaus Archiv: purtroppo solo dall’esterno perché chiude alle 17.

– Neue Nationalgalerie: solo dall’esterno.

– Philharmonie: solo dall’esterno.

– Potsdamer Platz: salita al Panorama Punkt nel grattacielo di Kollhoff, 3,50 €. Bellissimo panorama. Ulteriore giro nell’area Debis, – Kurfurstendamm: ultimo giro per negozi.

Buon viaggio a Berlino!