Berlino, luglio 2008

Berlino è una città molto interessante ed ha un sacco di cose da vedere. Secondo me l’ideale sarebbe rimanere una settimana per vedere tutto con calma ma anche in quattro giorni pieni si riesce a visitare molto. VOLO: - Easyjet ...

• di Charlie_fi

VOLO: - Easyjet da Pisa a 99 €, acquistato un paio di mesi prima. Aereo nuovo, puntuale.

Dall’aeroporto Schönefeld abbiamo preso un taxi (34.60 €) per poter fare il check in in albergo in orario. Al ritorno abbiamo preso la metro di superficie S9 (2.80 €, biglietto per le zone ABC): in circa 45-50 minuti porta da Alexanderplatz all’aeroporto: la fermata è all’inizio di un lungo portico pedonale, qualche minuto a piedi e si arriva al terminal B.

ALBERGO: - “AMADEUS am Kurfürstendamm”, Sybelstr 14. Abbiamo trovato un’offerta sul sito www.Berlin-bookings.Com: una tripla per 5 notti 416 € (solo pernottamento). Buona la posizione, vicino alla fermata metro Adenauerplatz e a due passi dal Kurfürstendamm, il grande viale dei negozi griffati, bar, ristoranti. TRASPORTI: Visto che abbiamo girato moltissimo a piedi, abbiamo quasi sempre acquistato 4 biglietti singoli separati (8 €). Per la maggor parte dei posti, basta il biglietto per le zone A-B. Il biglietto giornaliero A-B (Tageskarte) costa 6.10 €. Il biglietto singolo (Einzelfahrschein Regeltarif) 2.10 €. Per l’aeroporto Schönefeld occorre il biglietto da 2.80 € (ora e’ zona C).

COLAZIONI: - “Starbucks” su Kunfusterdamm (fermata metro Adenauerplatz): caffè “solo” 1,90 €, fetta di torta “marble” o muffin 2 €. - Forno accanto a Starbucks, più economico ma il caffè è peggiore.

- “Wiener Cafè”, nel centro commerciale Arkaden: ottima merenda con strudel e caffè (7,50 € a testa).

RISTORANTI: - “Maredo”, catena di cucina sudamericana, buone specialità soprattutto di carne (piatti da 9 a 15 €, abbondanti).

- “Pomme de terre” nel centro commerciale Arkaden. 3 piatti a base di patate e 3 bibita: 25 € in totale. Niente di speciale.

- “Georgbreau”, Spreeufer 4, Nikolaivertel-Mitte, davanti alla statua di San Giorgio lungo le rive dello Spree. Grande birreria con produzione propria. Ottima zuppa di patate con wurstel (6,10 €) e strudel (5,50). 3 piatti unici, 3 dolci, 2 birre e 1 coca, tot 45,75 €. Consigliato.

- “Gambrinus”, Linienstrasse 133, all'angolo fra la Oranienburgstrasse e la Friedrichstrasse. Currywurst (5,50 €), involtini di cavolo (8 €), costine di maiale (8 €), 2 coca, 1 birra, 1 acqua: tot 30,80 €. Consigliato.

- “Kartoffel Laube”, quartiere Nikolaiviertel, dietro alla Nikolaikirche, ristorante tipico, tutti piatti a base di patate. 3 piatti unici (7,80 €), 2 birre, 2 coca, 1 dolce caldo di patate (buonissimo), tot 40,80 €. Tuto buono, consigliato.

- Kadewe: ottimo per pranzare all’ultimo piano. 3 zuppe di patate, 2 birre e 1 coca: 22,10 €. 2 dolci: 8,40 €, 3 caffè: 6,10 €.

Rimando alle varie guide la descrizione dei luoghi da visitare e mi limito a segnalare cosa siamo riusciti a vedere durante il nostro soggiorno. 1º GIORNO: (a disposizione solo il tardo pomeriggio) - Passeggiata per Kunfusterdamm, giro per negozi e grandi magazzini.

- Kaiser Wilhelm Gedachtniskirche.

2º GIORNO: - Porta di Brandeburgo - Reichstag: da fuori.

- Holocaust Memorial - Regierung (quartiere governativo) con i vari edifici moderni.

- Haus der Kulturen der welt - Siegessaule: colonna della vittoria, 2,30 € per salire.

- Mercatino delle pulci nel Viale 17 Giugno - Haupbahnhof: Stazione centrale. Molto bella, merita vederla.

- Sony Center - Potsdamer Platz. Molto interessanti i numerosi edifici di architetti famosi quali Helmut JAHN, Renzo PIANO, Hans Kollhoff, Arata Isozaki

, ,