Berlino: tour in quattro giorni

Finalmente dopo un'attesa di 3mesi riusciamo a partire per Berlino, ma prima di raccontarvi il mio viaggio vi dico qualche consigli utili per risparmiare tempo e denaro. -volo= pisa-->berl.schonefeld spesa 44e con la easyjet, era un'offerta altrimente il costo sarebbe stato di 70e (se vi iscrivete alla mailing list per ogni offerta vi contattano)....
Scritto da: jem.sun
berlino: tour in quattro giorni
Partenza il: 04/04/2008
Ritorno il: 08/04/2008
Finalmente dopo un’attesa di 3mesi riusciamo a partire per Berlino, ma prima di raccontarvi il mio viaggio vi dico qualche consigli utili per risparmiare tempo e denaro.

-volo= pisa–>berl.Schonefeld spesa 44e con la easyjet, era un’offerta altrimente il costo sarebbe stato di 70e (se vi iscrivete alla mailing list per ogni offerta vi contattano). Vi consiglio di portare solo il bagaglio a mano (non sembra ma c’entra tutto il necessario) così da poter fare entro 60gg prima il check-in on-line così potete arrivare all’aeroporto solo un’ora prima.

-hotel=prenotato tramite il CTS (consorzio turistico studentesco) hotel Lichtburg 3stelle con colazione 133e, è comodissimo e pulitissimo: a 50m ha la fermata della u-bahn Adenauer platz, ha vicino molti pubs ed è in centro.

insomma partiamo con il volo delle 15.30 e alle 16.00 siamo li, davanti l’uscita dell’aeroporto c’è la navetta che porta in 10min alla fermata della u-bahn Rudow (linea blu 7) che collega direttamente Adenauer platz (senza cambi),dopo una 30min siamo in hotel.

Posiamo le valigie e via pronti all’avventura 1’giorno Sono le 17 e andiamo in Postdamer Platz, è famoso per i suoi palazzi moderni e di sera sono tutti illuminati così ci sono delle luci sfavillanti, una bella atmosfera di notte, giriamo il quartiere ed è buffo perchè accanto a questi grattacieli ci sono chiese antiche e pinacoteche con collezioni famose.

Mangiamo in un ristorante spagnolo dove con 6e puoi mangiare a buffet quanto vuoi.

2′ giorno Ritorniamo con la metro a Potsdamer Platz e si continua a piedi verso Unter den Linden.

Finalmente mi trovo davanti alla Porta di Brandeburgo, però prima siamo passate davanti al monumento delle vittime dell’olocausto, poi passiamo davanti al Reichstag (c’è troppa fila per entrare nella cupola) e proseguiamo fino alla fine del viale di Unter den Linden.

Vediamo Chechcharlie Point (guardatevi ai piedi e vedrete una piccola striscia di mattoncellini sull’asfalto,è la linea di dove passava il muro), Gendarmarkt con il suo Franzosische e Duescthe Kirchen (sec me la piazza più bella di berlino), arriviamo fino ad Alexander Platz dove vediamo la Fernsehturm,il Rathaus, il berliner Dom e l’insel museum con i suoi musei patrimonio dell’UNESCO(attenzione però i musei chiudono alle 18.00 e conviene fare il biglietto cumulativo per vederli tutti insieme).

3 giorno la mattina visita dei musei dell’isola e c’è voluyta tutta nonostante la nostra velocità.

Il pome visita ad una sinagoga e judischen museum.

Passeggiata lungo il resto del muro del berlino (+o- 100m) vedendo tutti i dipinti di artisti famosi e scene che avevo visto solo sui libri come epr esempio il Bacio)abbiamo attraversato il fiiume Spree su un ponte famoso che collega la parte est con l’ovest 4 giorno visita quartiere K-dammn tra cui gedachtiskirche e museo della storia di berlino) fino al castello di Charlottemburg ma siamo rimaste deluse perchè di lunedì era chiuso e meritava molto.

Il nostro ultimo pomeriggio ci siamo rilassate passeggiando fra negozi.

5 giorno il volo era fissato per le 12 perciò ci alziamo molto prima e alle 8 eravamo già davanti al Reichstag per montare sulla cupola (l’unico mondo per nn fare la fila lunghissima è andarci appena aperta) e questo ultimo sforzo è meritato.

poi facciamo l’ultimissima passeggiata e via si riparte con il cuore un pò triste verso casa.

Abbiamo camminato moltissimo nonostante il prezioso aiuto della metro ma abbiamo visto tutto ciò che meritava di essere visto,se non di più.

E adesso capisco perchè Berlino è la città d’Europa più visitata.

Ciao Berlin,bis bald!!!