Pasqua berlinese

Ho regalato al mio maritino un w-e lungo a Berilno.A/r da MXP con voli Alitalia, sistemazione presso Mark Berlin Hotel, a 200 mt dalla via dello shopping=Kurfurstendammstrasse e proprio di fianco all'HardRockCafè!Previsioni meteo azzeccate purtroppo:freddo, neve e vento non ci ...

  • di sissia74
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: in coppia
    Spesa: Da 500 a 1000 euro
 

Ho regalato al mio maritino un w-e lungo a Berilno.A/r da MXP con voli Alitalia, sistemazione presso Mark Berlin Hotel, a 200 mt dalla via dello shopping=Kurfurstendammstrasse e proprio di fianco all'HardRockCafè!Previsioni meteo azzeccate purtroppo:freddo, neve e vento non ci han risparmiato nel ns giro della city!Già dall'aeroporto Tegel abbiamo sperimentato i mezzi di trasporto tedeschi:efficienti e puliti!Bus 128 direz.OSLER, lì stazione metro (U) che ci ha condotto con 1 solo cambio a destinazione!Fatto il check-in siamo andati subito allo ZOO che merita!Si sbaglia chi pensa che sia 1 luogo x soli bimbi.E' spettacolare non solo x la varietà di animali:dal famoso panda alle zebre, giraffe, ippopotami, elefanti, gazzelle, orsi (bianchi e bruni)...Ma anche perchè tranne gli animali feroci gli altri elencati non sono in gabbie ma all'aperto ben visibili ai passanti cui son separati unicamente da un fossato, che a quanto pare impedisce loro la fuga.Nota di merito a chi lavora nello zoo:abbiamo assistito a carezze fatte ad un rinoceronte sdraiato che sembrava un gattino e soprattutto alle h15 alla pappa del leone, tigri/tigrotti e ghepardi:ho filmato 1 vero spettacolo di ruggiti!Il ristorante all'interno dello zoo è moolto valido.Nel ritornare a piedi verso l'hotel abbiamo visitato sulla Kurfurstendammstrasse la chiesa col tetto spezzato=GEDACHTNISKIRCHE.Simbolo di una Berlino bombardata.Purtroppo i famosi magazzini KadeWe eran chiusi perchè festa.La sera abbiam cenato in una delle tante birrerie x provare la cucina tipica:stinco, zuppa di patate, wurstel, crauti..Annaffiato da birra ovviamente!Il giorno di Pasqua alle 10 abbiam preso il bus a 2 piani Sightseening, in 8 languages, x il Super tour di Berino.Ormai è ns abitudine avere un colpo d'occhio sull'intera città con 1 spiegazione in italiano, oltrettutto nevicava mica da ridere!Siamo scesi in diversi stop imperdibili: - Checkpoint Charlie=era una frontiera tra Berlino Est ed Ovest che segnava il confine russo da quello americano; - Postadamer Platz, modernissimo con Sony Center e i cinema dove si svolge il Festival x l'assegnazione dell'Orso di Berlino; - Brandenburger Tor, quartiere diplomatico.

- Goldelse=Colonna della Vittoria alta 70 mt circa assolutamente da risalire anche se a piedi permette 1 vista della città a 360° con soli 2,50€ e zero coda si può evitare la Torre della televisione che al contrario è presa di mira da tutti i turisti; - Duomo di Berilno:la cupola affrescata, l'altare e l'organo sono strepitosi anche per chi non è amante del barocco.

- L’isola dei Musei: si trova sull’isola di Colln, che si trova sullo Spree a est del Mitte (=centro) ed ospita alcuni dei musei più prestigiosi del mondo, l’Altes Museum, l’Alte Nationalgalerie e, soprattutto il Museo Pergamon.

- Passeggiare alle spalle del Rathaus=municipio merita! Noi abbiamo evitato ahimè sia l'ingresso ai Musei che al Reichstag=Parlamento tedesco x questione di tempo e meteo (i cartelli indicavano 2h di coda e si gelava a dir poco!).Idem x il giro in battello.

Da evitare l'Holocaust-Mahnmal Memorial che ho trovato davvero infotografabile!Quasi quanto i resti del muro... Abbiamo evitato anche la reggia di Charlottenburg! La città triste ed allegra al tempo stesso certo in poco tempo obbliga a fare delle scelte mirate! Considerato il cantiere più vasto d'Europa consiglio di visitare Berlino anche a chi come la sottoscritta non ama particolarmente il moderno! Per quanto riguarda il cibo:wurstel, crauti, stinco e zuppe sono caloriche quanto economiche! Buon viaggio!

  • 162 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Parole chiave
Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social