Pasqua berlinese

• di sissia74

Ho regalato al mio maritino un w-e lungo a Berilno.A/r da MXP con voli Alitalia, sistemazione presso Mark Berlin Hotel, a 200 mt dalla via dello shopping=Kurfurstendammstrasse e proprio di fianco all'HardRockCafè!Previsioni meteo azzeccate purtroppo:freddo, neve e vento non ci han risparmiato nel ns giro della city!Già dall'aeroporto Tegel abbiamo sperimentato i mezzi di trasporto tedeschi:efficienti e puliti!Bus 128 direz.OSLER, lì stazione metro (U) che ci ha condotto con 1 solo cambio a destinazione!Fatto il check-in siamo andati subito allo ZOO che merita!Si sbaglia chi pensa che sia 1 luogo x soli bimbi.E' spettacolare non solo x la varietà di animali:dal famoso panda alle zebre, giraffe, ippopotami, elefanti, gazzelle, orsi (bianchi e bruni)...Ma anche perchè tranne gli animali feroci gli altri elencati non sono in gabbie ma all'aperto ben visibili ai passanti cui son separati unicamente da un fossato, che a quanto pare impedisce loro la fuga.Nota di merito a chi lavora nello zoo:abbiamo assistito a carezze fatte ad un rinoceronte sdraiato che sembrava un gattino e soprattutto alle h15 alla pappa del leone, tigri/tigrotti e ghepardi:ho filmato 1 vero spettacolo di ruggiti!Il ristorante all'interno dello zoo è moolto valido.Nel ritornare a piedi verso l'hotel abbiamo visitato sulla Kurfurstendammstrasse la chiesa col tetto spezzato=GEDACHTNISKIRCHE.Simbolo di una Berlino bombardata.Purtroppo i famosi magazzini KadeWe eran chiusi perchè festa.La sera abbiam cenato in una delle tante birrerie x provare la cucina tipica:stinco, zuppa di patate, wurstel, crauti..Annaffiato da birra ovviamente!Il giorno di Pasqua alle 10 abbiam preso il bus a 2 piani Sightseening, in 8 languages, x il Super tour di Berino.Ormai è ns abitudine avere un colpo d'occhio sull'intera città con 1 spiegazione in italiano, oltrettutto nevicava mica da ridere!Siamo scesi in diversi stop imperdibili: - Checkpoint Charlie=era una frontiera tra Berlino Est ed Ovest che segnava il confine russo da quello americano; - Postadamer Platz, modernissimo con Sony Center e i cinema dove si svolge il Festival x l'assegnazione dell'Orso di Berlino; - Brandenburger Tor, quartiere diplomatico.

- Goldelse=Colonna della Vittoria alta 70 mt circa assolutamente da risalire anche se a piedi permette 1 vista della città a 360° con soli 2,50€ e zero coda si può evitare la Torre della televisione che al contrario è presa di mira da tutti i turisti; - Duomo di Berilno:la cupola affrescata, l'altare e l'organo sono strepitosi anche per chi non è amante del barocco.

- L’isola dei Musei: si trova sull’isola di Colln, che si trova sullo Spree a est del Mitte (=centro) ed ospita alcuni dei musei più prestigiosi del mondo, l’Altes Museum, l’Alte Nationalgalerie e, soprattutto il Museo Pergamon.

- Passeggiare alle spalle del Rathaus=municipio merita! Noi abbiamo evitato ahimè sia l'ingresso ai Musei che al Reichstag=Parlamento tedesco x questione di tempo e meteo (i cartelli indicavano 2h di coda e si gelava a dir poco!).Idem x il giro in battello.

Da evitare l'Holocaust-Mahnmal Memorial che ho trovato davvero infotografabile!Quasi quanto i resti del muro... Abbiamo evitato anche la reggia di Charlottenburg! La città triste ed allegra al tempo stesso certo in poco tempo obbliga a fare delle scelte mirate! Considerato il cantiere più vasto d'Europa consiglio di visitare Berlino anche a chi come la sottoscritta non ama particolarmente il moderno! Per quanto riguarda il cibo:wurstel, crauti, stinco e zuppe sono caloriche quanto economiche! Buon viaggio!