Capodanno a Berlino: fra storia e kebab

Capodanno a BERLINO “Capodanno a Berlino: almeno una volta nella vita bisogna fare questa esperienza” …….caspita!!!! Prenotiamo aereo, hotel, transfer……..il 31 sera tutti sotto la porta di Brandeburgo! Ma andiamo con ordine e facciamo almeno una cronologia degli eventi. 28/12/2007 venerdì Il nostro è stato davvero un viaggio, non...
Scritto da: fanida
capodanno a berlino: fra storia e kebab
Partenza il: 28/12/2007
Ritorno il: 02/01/2008
Viaggiatori: in gruppo
Capodanno a BERLINO “Capodanno a Berlino: almeno una volta nella vita bisogna fare questa esperienza” …Caspita!!!! Prenotiamo aereo, hotel, transfer…Il 31 sera tutti sotto la porta di Brandeburgo! Ma andiamo con ordine e facciamo almeno una cronologia degli eventi.

28/12/2007 venerdì Il nostro è stato davvero un viaggio, non una semplice vacanza, se consideriamo che siamo partiti dal nostro paesello alle 6.45 e siamo arrivati a Berlino alle 22.30…Non ci siamo andati a piedi!!! Abbiamo raggiunto la nostra meta comodamente in: treno da Conversano a Bari, autobus da Bari a Roma e, finalmente, aereo (ovviamente low cost) da Roma a Berlino. Ecco che, arrivati a Berlino, due autisti ci aspettano per accompagnarci all’hotel…Puntuali e precisi, senza troppe parole ci caricano in due macchine e via per le “caotiche” strade di Berlino (ma qualcuno ci abita in questa città!?)…Dimenticavo…Forse è meglio spiegare perché son serviti due furgoncini per trasportarci. Presto detto…Siamo in 13 ad aver deciso di non farsi mancare l’esperienza imperdibile del Capodanno Berlinese! Dicevo…Siamo nelle due macchine e ci muoviamo “a passo d’uomo” dentro Berlino, stiamo passando in una zona piena zeppa di sexy shop e localini a luci rosse…Chissà, forse qui costano meno gli alberghi…Ma certo!!! E’ proprio la zona del nostro hotel!!! Bene! Ma comunque siamo sulla Kantstrasse, a due passi da Ku’damm…Che c’è frega! E poi…Almeno l’albergo prenotato su internet esiste davvero e non sembra nemmeno così male! Stanze carine, pulite…Della colazione racconto più avanti! Sistemiamo i bagagli e via “sull’affollata” Kantstrasse…Iniziamo con una birrozza in un tipico locale tedesco…”cafè du lait” o qualcosa di simile, praticamente un bar, nemmeno italiano, ma spagnolo! Ovviamente prima si beve e poi si mangia…Cosa? Siamo in germania…Mangiamo turco: un bel Kebab!! Devo ammettere il più buono di Berlino!! (Ma comunque è noto che a Berlino ci sia proprio una zona denominata la piccola Istanbul, dove purtroppo non ci siamo andati, quindi mangiare turco a Berlino è abbastanza normale!).

Tutti a nanna che domani si cammina…Ciascuno si ritira nei propri giacigli accompagnati dal kebab che di notte si riaffaccia! 29/12/2007 sabato Tutti i 13 pellegrini alle 8 sono giù per la colazione… Abbondante e degna di nota, diciamo pure che nel prezzo pagato all’albergatore era compresa la prima colazione, ma suvvia…Facciamoci due panini a testa e il pranzo è servito! Alle 9 siamo tutti fuori per iniziare il nostro tour Berlinese, qualche fermata di M49 e siamo al famosissimo Zoo di Berlino e appare dinanzi a noi la famosa chiesa borbandata e non ricostruita, dal nome tedesco impronunciabile, ma comunemente nota ai berlinesi come il “dente cariato” o qualcosa di simile. Breve visita a quello che rappresenta un primo monumento per ricordare gli orrori della guerra…Ecco una prima impressione, che di seguito sarà supportata, di Berlino come città della memoria…E non potrebbe essere altrimenti, sono poche le città che, nella storia contemporanea, hanno avuto una simile centralità nello scorrere degli eventi, la maggior parte dei quali fra i più bui che si possa ricordare.

Inizia il nostro cammino…Siamo sotto l’Europa Center (vecchio emblema del capitalismo della Berlino Ovest) e da Budapester Strasse giriamo a sinistra ed entriamo nel più grande parco di Berlino, il Tiergarten e ci dirigiamo verso il monumento a Bismark…Ovviamente non si può resistere alla tentazione di fare 180 scalini e … Scaliamo il nostro primo Everest…Vista bella, ma che non ti entra nel cuore. Sulla 17 june strasse stanno allestando il tutto per il Capodanno…Ruota panoramica, chioschetti, palchi, il tutto fino ad arrivare fin sotto la Porta di Brandeburgo. Sarà il palco allestito proprio sul davanti, ma non ritrovo l’imponenza che si può presumere dalle foto.

La guida afferma: la visita di Berlino DEVE iniziare dal Reichstag (il Parlamento) (annotazione: non fate caso al modo di scrivere vie e monumenti, il tedesco non è certo la mia lingua, forse nemmeno l’italiano, ma non mi va di controllare ogni volta come si scrive qualcosa, quindi accontentatevi!).

Allora, se lo dice la guida…Mettiamoci in coda per entrare…Prima ora! Il freddo si fa sentire! Seconda ora…Il freddo sta penetrando nelle ossa! Ancora mezz’ora, ci siamo quasi…Stiamo per entrare…La porta si richiude dinanzi ai nostri occhi…Dai ragazzi ancora un po’ ed entriamo in un luogo storico, per anni simbolo di un potere che non ha fatto belle cose. Controlli di routine e siamo all’interno della futuristica cupola di vetro! Bellissima opera di architettura, ma le ore di fila non hanno fatto apprezzare fino in fondo la bellezza del posto e del panorama.

Scendiamo, breve ristoro nella piazza davanti la Porta e ricominciamo il nostro giro sulla Unter den Linden per poi girare sulla Friederichstrasse…Via che ha quasi tolto il prestigio alla Ku’damm per la presenza di negozi e magazzini famosi. La nostra meta è il Checkpoint Charlie…Altro luogo della memoria…Un po’ troppo turistico ora, ma insieme ai frammenti di muro presenti a poche centinaia di metri e a tutte le illustrazioni disseminate intorno rendono l’idea di un’altra barbaria: il muro di Berlino.

Risaliamo e andiamo nella piazza delle chiese gemelle, molto carina e caruccio il mercatino allestito. Ristoro in un locale trendy di Berlino (Newton Bar, davvero molto bello). Siamo un pochino stremati, ma voglio vedere la famosa Postdamer Plaz…A mio parere bellissima, ma ovviamente il mio è un parere opinabile, ma considerate che qui fino al 1989 era tutto distrutto…In fondo anche questo un altro luogo della memoria! La stanchezza si fa sentire, il freddo anche…Chiudiamoci in una birreria…Magnamo due panini con la salsiccia e via in albergo! 30/12/2007 Domenica Solita sveglia, soliti panini e via…Oggi ci organizziamo meglio…Si cammina meno e si visita di più! Prima tappa Alexander plaz…Visita alla chiesa anglicana, si evita di salire sulla torre della televisione causa altra coda, visita del quartiere di San Nicola (ricostruzione caratteristica del vecchio quartiere) e attraversando il fiume (non a nuoto!) siamo sotto la Cattedrale e decidiamo di andare a visitare il Pergamon Museum…La coda (accetabile) è stata ben ripagata: L’altare di Pergamo eccezionale, il mercato di Mileto bellissimo, la porta di Ishtar…Superba! Visita della Cattedrale, bella ma non da mozzare il fiato. Ci dirigiamo, sicuri di vedere qualcosa di stupendo…Verso il quartiere ebraico e la Nuova Sinagoga…A) evitate di entrare nella sinagoga…Non c’è assolutamente nulla! praticamente ti fanno pagare il biglietto e ti fanno salire sulla cupola, unica parte ricostruita b) il quartiere ebraico sarà sicuramente carino, ma di sera Berlino è un attimino buia…Ecco, hanno ricostruito tutto, ma hanno lesinato sull’illuminazione…Visitare Berlino di sera è praticamente inutile…Non si vede nulla! Delusi ci dirigiamo verso l’albero, per un breve riposo per poi buttarci nella Movida berlinese…Ovviamente la scelta cade su un tipico IRISH PUB!!!!! Vabbè i locali alla moda sono ormai nella vecchia Berlino Est e noi siamo nell’Ovest. Accontentatevi! 31/12/2007 Lunedì Al via un’altra giornata densa di visite!!! Ci dirigiamo un pochino fuori Berlino, facciamo un’oretta di treno per andare a visitare il Campo di Concentramento…Peccato che oggi è chiuso. Va bene, non demordiamo, andiamo al castello di Charlottemburg…Arriviamo, sono le 13.30…Chiude alle 14!!!! Camilleri direbbe…Nottata persa e figlia fimmina! Va bene, andiamo allo Zoo…EVITATE DI ANDARCI!!!!! Carino l’orsetto, ma per il resto…Poveri animali in gabbia!!!!! Intanto la sera si avvicina…Per strada ragazzi e adulti sono intenti a sparare botti e mortaretti…Secondo me a Mezzanotte si scatena l’inferno! Bisognerà stare attenti a tappi, botti e fiumi di spumanti che potrebbero arrivare addosso.

La nostra serata inizia con un cenone in un fast food greco e poi…Via verso la Porta…Una marea di gente…Musica…La polizia invita a non cercare di andare verso la Porta, troppa gente! La mezzanotte si avvicina…La mezzanotte arriva…Ohhhhh, ma qualcuno si è accorto che è arrivato il 2008!?!?!?!?!?!? Intorno a noi la calma più assoluta…Gli unici cretini che festeggiano siamo noi e altri gruppi di italiani…Sinceramente per una volta mi sento orgoglioso di essere il tipico italiano caciottaro e casinaro: è una festa e bisogna festeggiare!!!!!!!! Un po’ di allegria…Tutti immobili, quasi surreale…E questo dovrebbe essere uno dei Capodanni più belli al mondo?????? MAH!!!!!! Comunque c’è musica, c’è da bere, si balla e ci si diverte comunque! 01/01/2008 Martedì Dopo il freddo dei giorni passati, non potevamo farci mancare di vivere Berlino sotto la neve. Il castello di Charlottemburg, con i suoi giardini ricoperti di bianco, assume un’aria fiabesca. Rivalutiamo Berlino, fino ad oggi era apparsa una città freddina in tutti i sensi. Dopo la visita al castello ci dirigiamo verso l’Altes Museum: il busto di Nefertiti incanta e, da solo, vale il biglietto.

Cena in un tipico ristorante italiano di Berlino (bisogna ammettere che si è mangiato benino) 02/01/2008 Viaggio della speranza per tornare a casa: Partenza dall’albergo alle 4.10 del mattino! Volo alle 7.00 Arrivo a Roma alle 9.00 Un’oretta per i Bagagli Caffè a Ciampino Arrivo a Roma Termini, pranzo Spostamento a Roma Tiburtina Ore 15.35 Autobus per Bari Ore 22.30 tutti a casa! Eppure torniamo da Berlino, non dall’Australia!!!! Ci son volute solo 18 ore per tornare!!! Magie delle Low cost!!!!! Berlino è una città che in un primo momento delude, non emoziona. E’ dispersiva, tante cose da vedere, tanti luoghi da vivere, ma non si capisce bene quale sia la sua vera anima. Colpisce la volontà di ricostruire antichi fasti attraverso ardite costruzioni. Non si vuole dimenticare, si preserva la memoria di vecchi orrori. Forse è in questo il fascino di questa città, a differenza di altre non bisogna, a mio modesto parere, ricercare in Berlino una particolare atmosfera, ma osservarla e ripercorrere la sua storia. Comunque, non fidatevi delle guide che osannano il Capodanno Berlinese!!!! Andateci in primavera, meno freddo e più verde sicuramente rendono la città più gradevole! PS…Non fate caso agli errori di grammatica e ortografia! PS. 2…Nota di merito al gruppo: viaggiare in 13 non è facile…E ci siamo riusciti senza grandi problemi organizzativi!