Fine d’anno tra birra wuster e crauti

Capodanno a Monaco di Baviera prima le info utili, tutto prenotato con largo anticipo a luglio prezzo a testa € 225,00 volo + albergo 4 notti: •VOLO: pagato 86€ compagnia di bandiera CONDOR, acquistato su www.edreams.it xchè sul sito della compagnia aerea veniva un po’ di più…..partenza da Fiumicino il 29 dicembre con il volo delle...
Scritto da: witch77it
fine d'anno tra birra wuster e crauti
Partenza il: 29/12/2007
Viaggiatori: in gruppo
Capodanno a Monaco di Baviera prima le info utili, tutto prenotato con largo anticipo a luglio prezzo a testa € 225,00 volo + albergo 4 notti: •VOLO: pagato 86€ compagnia di bandiera CONDOR, acquistato su www.Edreams.It xchè sul sito della compagnia aerea veniva un po’ di più…Partenza da Fiumicino il 29 dicembre con il volo delle 20.00 che in poco più di un’ora di porta a Monaco rientro il 01 gennaio alle 21.00 (x 1 ora di ritardo…) •ALBERGO: Hotel Rivoli, prenotato su www.Booking.Com 4 notti con prima colazione € 278,00 a coppia! Prezzo e albergo ottimo.

•MEZZI DI TRASPORTO: vi consiglio prima di partire di consultare il sito http://www.Mvvmuenchen.De/it/home/informazioniAeperAeiAepasseggeri/index.Html è il sito dell’azienda di trasporti, che vi permette di scegliere in ogni occasione il biglietto più adatto per le vostre esigenze con tutti i prezzi, in italiano.

Il 29 dicembre si parte, questa volta siamo in sette, dopo poco più di un’ora di volo, perfetto, arriviamo all’aeroporto di Monaco, facciamo il biglietto e prendiamo la LINEA FERROVIARIA S8., che in circa 45 minuti ci porta alla fermata di Marienplatz, da li prendiamo la metropolitana linea U3, cinque fermate e scendiamo (stazione di Harras), l’albergo è proprio di fronte! Meno male, ormai è passata la mezzanotte, e fa abbastanza freddo!!!, l’albergo è veramente bello! I nostri amici che erano in tre e hanno preso la tripla, avevano un mini appartamento! Bellissimo…

il primo giorno lo abbiamo trascorso passeggiando per il centro; la zona centrale si può girare tranquillamente a piedi e le maggiori attrazioni sono tutte abbastanza vicine, veramente bella, da visitare in questo periodo dell’anno piena di luci e addobbi natalizi, a mezzogiorno abbiamo assistito al famoso spettacolo del Carillon del Municipio nella piazza principale a Marienplatz, da li poi al mercato di Viktualienmarkt (Mercato di alimentari) dove abbiamo mangiato wusterl e i tipici panini con lo stinco, sensazionali!!!! avete solo l’imbarazzo della scelta, tra banchi di formaggio, frutta e quant’altro, impossibile non acquistare, buonissimi da mangiare.

Dalla piazza di Marienplatz avete la possibilità di muovervi a piedi e visitare il Frauenkirche (Duomo) con le sue torri, percorrendo poi la KaufingerstraBe arriviamo alla piazza di Karlsplatz, dove si trova la pista di pattinaggio su ghiaccio e dove abbiamo assaggiato il Brezel, il tipico pane bavarese.

Il pomeriggio tappa obbligata alla Hofbrahaus, meglio nota come HB, la birreria più famosa del mondo (dove poi abbiamo trascorso gran parte del ns viaggio!!!). La birreria è enorme, praticamente è un intero palazzo, al piano terra, diviso in due aree, fumatori e non (dal 01.01.2008 in Baviera è entrata in vigore la legge che vieta come da noi di fumare nei locali pubblici) ci sono centinaia e centinaia di persone che bevono e mangiano lungo questi tavoli di legno, con canzoni tipiche, mentre al piano superiore trovate un ristorante molto più tranquillo dove è possibile prenotare.

Inutile dirvi che x divertirvi e assaporare il vero gusto di bere da questi boccali da un litro e ammirare la gente del posto con le loro usanze e costumi è obbligatorio rimanere al pieno terra!!!! Noi vi abbiamo trascorso la sera del 31, x trovare un tavolo (dato che non è possibile prenotare) ed essendo in sette siamo arrivati alle 16.30!!! tra canti, balli, birre, wurstel e crauti e tanto divertimento, venti minuti prima per festeggiare la mezzanotte a Marienplatz, con i fuochi di artificio!!!! Una serata spettacolare, che tanti italiani hanno condiviso con noi!!!… Consiglio, se avete voglia di mangiare, di andare con molto anticipo all’HB, xchè è sempre piena a qualsiasi ora del giorno e della sera! Il secondo giorno lo abbiamo dedicato al Deutsches Museum (Museo Scientifico) il biglietto di ingresso costa € 8.00 a persona,(chiuso nei giorni festivi) escluso il planetario, il museo è enorme, vi ci vuole una intera giornata, è fra i più importanti al mondo, 55.000 metri quadri, 16 km di percorsi… da non perdere assolutamente.

Il terzo giorno secondo giorno, dall’albergo prendendo bus e tram, siamo arrivati al castello di Nymphenburg con il suo splendido parco, i laghi e i percorsi d’acqua completamente ghiacciati, dove c’erano persone che si divertivano a passeggiare sulle lastre di ghiaccio, mha… Il parco è veramente bello, ma credo che in primavera il paesaggio possa esserlo ancora di più!!! il 31, la città era veramente invasa dai turisti (quasi tutti italiani), i negozi erano affollatissimi (li i saldi erano già iniziati!) peccato però che alle 14.00 a differenza dell’Italia, le serrande si sono abbassate e tutti i negozi hanno chiuso!!! …Non sono riuscita a comprare nulla! (solo qualcosa ai nipotini)…

Il 01 gennaio avendo il volo alle 18.00 siamo riusciti a visitare la zona dell’Olympia Stadium e la zona del Theresienwiese, dove si svolge l’ocktoberfest, poi nel pomeriggio abbiamo ripreso il trenino che ci ha riportati all’aeroporto dove alle 19e20, dopo un’ora di ritardo, dovuto al traffico aereo su Monaco, si è conclusa la nostra vacanza bavarese…Bellissima!!!! Ciao ciao Monaco aufwiedersehen!!!