Mercatini di Natale a Colonia

L'idea del viaggio è nata dalle offerte della Tuifly: 22 euro andata-ritorno da Pisa per Colonia: non sono riuscita a resistere. Partenza sabato 8 e ritorno lunedì 10 dicembre: un'occasione per visitare la città ed i mercatini di Natale. Viaggio senza problemi ad esclusione di un notevole marasma in aeroporto alla partenza (come sempre a Pisa...
Scritto da: nicla
mercatini di natale a colonia
Partenza il: 08/12/2007
Ritorno il: 10/11/2007
L’idea del viaggio è nata dalle offerte della Tuifly: 22 euro andata-ritorno da Pisa per Colonia: non sono riuscita a resistere.

Partenza sabato 8 e ritorno lunedì 10 dicembre: un’occasione per visitare la città ed i mercatini di Natale.

Viaggio senza problemi ad esclusione di un notevole marasma in aeroporto alla partenza (come sempre a Pisa nelle date “calde”) , ma basta arrivare con un certo anticipo.

TRASPORTI: All’arrivall’aeroporto di Colonia-Bonn, se volete usufruire dei mezzi pubblici per raggiungere il centro/albergo dovete scendere al piano sottoterra cioe’ scendere tutte le scale mobili seguendo le indicazioni “S” o “DB”…Arriverete in una sala ,sopra i binari,con le macchinette automatiche per stampare i biglietti.

Sul davanti delle macchinette troverete un elenco alfabetico delle varie destinazioni con accanto un codice da digitare per ottenere la tariffa corrispendente, inserite prima il codice e poi i soldi e vi verrà stampato il biglietto che andrà timbrato nelle obliteratrici accanto alle macchinette per i biglietti, quindi prima di scendere al binario.

Ad esempio il codice dall’aeroporto alla stazione/duomo (hbf/dom) è 2000, mentre il contrario 2070: prezzo sempre 2,30 euro a persona per una validità di 90 minuti.

Una volta fatto il biglietto, consultate l’orario dei treni (i cartelloni degli arrivi-partenze sono uguali almeno in tutta europa): le linee di collegamento dall’aeroporto sono R8 (treno) e S13 (metro di superficie) e cercate il binario e l’orario di partenza del vostro treno…Scendete al binario giusto..Il più è fatto! La frequenza, almeno durante il giorno e’ di un treno-metro ogni 10-15 minuti.

Il tragitto dura esattamente 14 minuti: l’ho trovato scritto in un cartellone pubblicitario! Una volta arrivati alla stazione (ripeto hbf-dom), scendete le scale e seguite , se necessario, le indicazioni per “U” cioè la metropolitana.

Per il ritorno all’eroporto, il treno-metro di superficie ha come direzione : Troisdorf ALBERGO: City hotel in norbertstrasse 20 fermata metro:friezenplatz (2 fermate dal duomo-stazione) si trova a 10 minuti a piedi dal duomo e a 5 dalla fermata della metro sito internet: http://www.Cityhotel-koeln.De/index2.Html Ho prenotato l’albergo tramite hrs al prezzo di circa 66 euro a notte per una doppia con bagno in camera e colazione compresa (ottimo prezzo per la posizione ed il periodo).

La camera che ci hanno dato era molto piccola, sicuramente una singola adattata (letto ad 1 piazza e mezzo) ed il bagno di dimensioni davvero minuscole, ma solo per dormire va più che bene, anche perchè l’ambiente è caldo e pulito ed il personale gentilissimo.

Ero un po’ timorosa a causa dei commenti non proprio lusinghieri trovati su tripadvisor, ma in genere gli americani hanno aspettative elevate in particolare sulle dimensioni delle stanze.

L’albergo l’ho trovato mentre cercavo un altro city hotel, che mi avevano consigliato, ma in quest’ultimo avevano le camere prenotate per il we dell’immacolata dal mese di settembre! Vi lascio cmq il suo sito: http://www.Cityhotelkoeln.De/hotel.Html METEO A dispetto delle tragiche previsioni, la giornata di domenica ci ha concesso numerose ore di sole…Le foto con il cielo azzurro in questo periodo in Germania sono davvero rare e abbiamo trovato temperature intorno ai 5-6 gradi, quindi sopportabili.

Sabato e lunedi’ invece pioggerellina, ma niente di troppo fastidioso.

APPUNTI DI VIAGGIO Prima di partire mi ero fatta spedire gratuitamente dall’ufficio del turismo tedesco una mappa di Colonia che comprendesse anche una mappa della metro ed insieme mi hanno spedito anche quella di Dresda e Stoccarda.

Arrivare in una città con questo materiale facilita parecchio le cose perche’ spesso gli uffici del turismo sono chiusi o non facilissimi da trovare.

Il viaggio ha previsto una breve visita dei monumenti più importanti di Colonia e dei suoi 6 bellissimi mercatini e una mezza giornata ad Aachen per noi Aquisgrana, raggiunta tramite il treno.

Esiste un treno di collegamento tra le 2 città ogni 30 minuti, prezzo solo andata circa 20 euro ma con lo Schönes-Wochenende-Ticket abbiamo speso 33 euro in 2 per andata e ritorno.

Schönes-Wochenende-Ticket Il biglietto per il fine settimana vale il sabato o la domenica dalle ore 0.00 fino alle ore 3.00 del giorno successivo per un numero illimitato di viaggi.

Il biglietto Schönes-Wochenende-Ticket può essere utilizzato da: Viaggiatori singoli Gruppi fino a un massimo di 5 persone Genitori o nonni, ovvero un singolo genitore o nonno con un numero a piacimento di bambini o nipoti propri di età inferiore ai 15 anni Il biglietto per il fine settimana è valido per tutti i treni regionali della DB AG (S-Bahn, RB, IRE, RE), per molte imprese consortili di trasporto e per ferrovie private conformemente al rispettivo regolamento per la seconda classe, nonché su tratti parziali delle ferrovie austriache e polacche.

Il biglietto Schönes-Wochenende-Ticket può essere acquistato in tutte le biglietterie DB e nelle agenzie di viaggio DB al prezzo di 35 EUR o ai distributori automatici di biglietti per 33 EUR. Lo si può ordinare nella biglietteria online.

La restituzione, lo scambio o il rimborso di biglietti inutilizzati, di biglietti di prima classe e di prenotazione posti non sono possibili. Non è altresì consentito ampliare il gruppo dei viaggiatori a viaggio iniziato.

Non ci siamo fatti mancare un giretto da saturn…30 minuti di tempo anche per far contento il marito e le vie dello shopping…3ore per accontentarmi: hone strasse e schilder strasse…Bei negozi e prezzi contenuti rispetto all’Italia anche perchè in molti negozi già vendevano in saldo.

Abbiamo mangiato tantissimo, assaggiando i prodotti dei banchi gastronomici che sono quasi la metà…Lasciandoci guidare dall’olfatto e dalla vista e ci è andata davvero benissimo..Gnam gnam..Mi viene acquolina in bocca! SITO UTILE: http://www.Koeln.De/tourismus/koelntourismus/international/it_00.Html Alla prossima!