Mercatini di Natale a Colonia

L'idea del viaggio è nata dalle offerte della Tuifly: 22 euro andata-ritorno da Pisa per Colonia: non sono riuscita a resistere. Partenza sabato 8 e ritorno lunedì 10 dicembre: un'occasione per visitare la città ed i mercatini di Natale. Viaggio ...

• di nicla

Viaggio senza problemi ad esclusione di un notevole marasma in aeroporto alla partenza (come sempre a Pisa nelle date "calde") , ma basta arrivare con un certo anticipo.

TRASPORTI: All'arrivall'aeroporto di Colonia-Bonn, se volete usufruire dei mezzi pubblici per raggiungere il centro/albergo dovete scendere al piano sottoterra cioe' scendere tutte le scale mobili seguendo le indicazioni "S" o "DB"...Arriverete in una sala ,sopra i binari,con le macchinette automatiche per stampare i biglietti.

Sul davanti delle macchinette troverete un elenco alfabetico delle varie destinazioni con accanto un codice da digitare per ottenere la tariffa corrispendente, inserite prima il codice e poi i soldi e vi verrà stampato il biglietto che andrà timbrato nelle obliteratrici accanto alle macchinette per i biglietti, quindi prima di scendere al binario.

Ad esempio il codice dall'aeroporto alla stazione/duomo (hbf/dom) è 2000, mentre il contrario 2070: prezzo sempre 2,30 euro a persona per una validità di 90 minuti.

Una volta fatto il biglietto, consultate l'orario dei treni (i cartelloni degli arrivi-partenze sono uguali almeno in tutta europa): le linee di collegamento dall'aeroporto sono R8 (treno) e S13 (metro di superficie) e cercate il binario e l'orario di partenza del vostro treno...Scendete al binario giusto..Il più è fatto! La frequenza, almeno durante il giorno e' di un treno-metro ogni 10-15 minuti.

Il tragitto dura esattamente 14 minuti: l'ho trovato scritto in un cartellone pubblicitario! Una volta arrivati alla stazione (ripeto hbf-dom), scendete le scale e seguite , se necessario, le indicazioni per "U" cioè la metropolitana.

Per il ritorno all'eroporto, il treno-metro di superficie ha come direzione : Troisdorf ALBERGO: City hotel in norbertstrasse 20 fermata metro:friezenplatz (2 fermate dal duomo-stazione) si trova a 10 minuti a piedi dal duomo e a 5 dalla fermata della metro sito internet: http://www.Cityhotel-koeln.De/index2.Html Ho prenotato l'albergo tramite hrs al prezzo di circa 66 euro a notte per una doppia con bagno in camera e colazione compresa (ottimo prezzo per la posizione ed il periodo).

La camera che ci hanno dato era molto piccola, sicuramente una singola adattata (letto ad 1 piazza e mezzo) ed il bagno di dimensioni davvero minuscole, ma solo per dormire va più che bene, anche perchè l'ambiente è caldo e pulito ed il personale gentilissimo.

Ero un po' timorosa a causa dei commenti non proprio lusinghieri trovati su tripadvisor, ma in genere gli americani hanno aspettative elevate in particolare sulle dimensioni delle stanze.

L'albergo l'ho trovato mentre cercavo un altro city hotel, che mi avevano consigliato, ma in quest'ultimo avevano le camere prenotate per il we dell'immacolata dal mese di settembre! Vi lascio cmq il suo sito: http://www.Cityhotelkoeln.De/hotel.Html METEO A dispetto delle tragiche previsioni, la giornata di domenica ci ha concesso numerose ore di sole...Le foto con il cielo azzurro in questo periodo in Germania sono davvero rare e abbiamo trovato temperature intorno ai 5-6 gradi, quindi sopportabili.

Sabato e lunedi' invece pioggerellina, ma niente di troppo fastidioso.

APPUNTI DI VIAGGIO Prima di partire mi ero fatta spedire gratuitamente dall'ufficio del turismo tedesco una mappa di Colonia che comprendesse anche una mappa della metro ed insieme mi hanno spedito anche quella di Dresda e Stoccarda