I romantici castelli bavaresi

• di procione
  • Viaggiatori: in gruppo

Finalmente sono riuscita a partire con mio marito per vedere i castelli della Baviera.Quello che vi descrivo è un viaggio organizzato,ma con indicazioni utili per chi volesse ripetere l'esperienza anche da solo. Siamo partiti n pullman da Carrara e dopo una prima sosta tecnica(come ripeteva la nostra guida) siamo arrivati a Innsbruck che è una bella e vivace città capoluogo del Tirolo che conserva monumenti del passato tra cui il particolare Goldenesch Dachl.

Superato il confine di stato al Brennero, se si prosegue sull’autostrada, si è costretti a pagare 8 Euro per il passaggio sul ponte "Europabrucke"; meglio evitarlo facendo la strada statale B182 (da Innsbruck, seguire le indicazione sui cartelli bianchi per "Brenner"); indubbiamente con la statale si impiega il doppio del tempo ma l’aspetto positivo oltre al risparmio economico, è dato dalla bellezza paesaggistica . Abbiamo poi proseguito attraverso un paesaggio bello,ridente,pulito e rilassante per il grazioso hotel a conduzione familiare il Johannesburg (Rosenheimer Strasse 45) che si presenta come un piccolo castello(noi avevamo la camera nella torretta) a BAD_AIbLING che si trova in un paese famoso per le terme a metà strada fra Monaco di Baviera e Salisburgo. Comodo per le varie escursioni...Il prezzo delle camere parte da 55 Euro ed è inclusa una ricca colazione a buffet.Nelle camere non c'è il phon e neppure il frigobar. Monaco merita una visita nel nucleo storico con la Marienplatz,la cattradrale, il castello residenziale dei Duchi di Baviera e l'Hoffgarten; per il resto la città e 'vivace,grande e con negozi di lusso specialmente nel Viale Maria Teresa e con rilassanti parchi:Attenzione alle biciclette qui ci sono mumerosissime piste ciclabili però il ciclista va via velocissimo e ha sempre ragione per cui attenzione a non superare la linea gialla che limita la pista!!!!!! da qui è molto facile raggiungere il castello di Nymphenburg ( 15 min di strada) dove nacque LudovicoII ingresso 8 euro.

E' uno dei più grandiosi complessi esistenti in Gemania: il parco è veramente immenso,ricco di corsi d'acqua,laghetti e giardini nascosti,uccelliere,ponticelli di legno, padiglioni, serre e un interessante castello di caccia.A me è piaciuto più l'esterno che l'inerno: può essere curiosa la sala delle Bellezze con i ritratti delle numerose amanti del re e anche il reparto delle porcellane.

Il castello di Linderof fiabesco anche all'interno.Le sale sono tutte sfarzose e la sala degli specchi lascia stupefatti! Il castello è di un bianco brillante e all’interno è pieno di lampadari dorati e vasi di tutti i colori.E' una fantasiosa dimora in stile barocco-rococò.

La sala più particolare è quella da pranzo: la mensa regale è a scomparsa :tramite un congegno il tavolo scendeva alla cucina sottostante e risaliva imbandito.I giardini sono immensi con tempietti,statue,fontane, cascatelle e un chiosco moresco con il sontuoso trono del pavone e un'estrosa grotta con stalattiti e stalagmiti alta 10 metri che rappresenta il monte di Venere dove si svolge l'opera di Tannoiser che piaceva a Ludving. All’uscita del lungo giro dentro e fuori il Castello (mi raccomando visitate la “Grotta di Venere” e attendete l’audio in italiano, c’è un disco che si ripete continuamente in tutte le lingue, ma ci mette 5 minuti )! Il castello ci aveva stupefatti,ma niente al confronto di quello che avremmo visto a Schwangau un paesino dove ci sono i due castelli di Neuschwanstein e Hohenschwangau fatti costruire dal Re Ludwing II di Baviera verso la fine del 1800