2369 km nella Foresta Nera

12 agosto 2007 I viaggiatori per caso siamo io che sono Chiara e Mattia. Partenza ore 08.20 da Avenza Carrara (MS), il tempo promette bene. Fatta eccezione per il traforo del San Gottardo dove aspettiamo circa 2 ore per attraversarlo con una temperatura interna di 36° il traffico scorre veloce. Arriviamo a Titisee alle ore 18 tenendo conto che...
Scritto da: Kiara77
2369 km nella foresta nera
Partenza il: 12/08/2007
Ritorno il: 20/08/2007
12 agosto 2007 I viaggiatori per caso siamo io che sono Chiara e Mattia.

Partenza ore 08.20 da Avenza Carrara (MS), il tempo promette bene.

Arriviamo a Titisee alle ore 18 tenendo conto che abbiamo sbagliato strada e siamo passati da Friburgo.

Costo della benzina 100 euro ma il serbatoio è pieno.

Costo pedaggi autostradali 30 vignetta + 15.7 + 2.1 + 1.6.

Arriviamo al Camping.

Sistemiamo la tenda e la nostra pompa elettrica per gonfiare il materasso si rompe (fortunatamente abbiamo quella a piede), mangiamo e di corsa a letto siamo molto stanchi.

Costo totale della giornata 173 euro.

13 agosto 2007 Ci siamo svegliati molto tardi, abbondante colazione e poi intorno alle 11.30 scendiamo al lago di Titisee. Facciamo il giro di tutto il lago a piedi molto bello.

Verso le 15.30 torniamo al camping. Riposino e poi partiamo alla volta di Donaueschinegen fonte del Danubio. Molto deludente e poi scopriremo in seguito non essere la vera fonte del Danubio.

Ritorno a Titisee e cena in uno dei tanti locali sul lago, 2 birre wurstel + patate.

Vorrei informare tutti che la vita nella foresta nera termina alle 18.00 di sera con la chiusura di tutti i negozi, fatta eccezione per bar e ristoranti, cmq dopo le 18 i paesi si spopolano.

Costo della giornata 56 euro.

14 agosto 2007 Ci alziamo molto presto e dopo un’abbondante colazione ci dirigiamo sul lago di Schluchsee, parcheggiamo e affittiamo delle biciclette (il negozio che affitta le bici è dove la diga). Due bici con il cambio 9 euro per 4 ore, facciamo tutto il giro del lago, molto bella la parte verso la foresta, un po meno qlla lungo la strada. Consegniamo le bici con un po di anticipo e ci dirigiamo verso il Monte Feldberg. Arriviamo alla funicolare 14,40 A/R x 2 persone.

Molto bella la vista, la funicolare chiude alle 17.00.

Ci godiamo il panorama e la fresca aria che tira.

Scendiamo e risaliamo in macchina direzione St Margen. Paesino molto carino, molto bella la chiesa con l’annesso cimitero, ancora migliori i dolci. Subito dopo andiamo a St Peter molto carino e molto belle le due chiese.

Costo della giornata 57.60.

15 agosto 2007 Ci alziamo di buon ora direzione Furtwagen (cambio di campeggio) Troviamo il camping e rimontiamo la ns casa viaggiante e pranziamo.

Nel pomeriggio andiamo a Furtwagen città, visitiamo il museo dell’orologio e facciamo una sostanziosa merenda a base di dolci che gustiamo sul sagrato della chiesa. Poi ci dirigiamo verso Hexenloschmule un mulino delle streghe, dove vendono dello speck delizioso, facciamo merenda e poi ci dirigiamo verso la vera sorgente del Danubio a Donanquelle molto carina. Al campeggio ci hanno fatto una tessera che fa avere molto sconti è compresa nel prezzo. (Abbiamo comprato delle patatine alle arachidi deliziose.). Costo giornata 56.53.

16 agosto 2007 Stamani la nostra destinazione è Triberg. Prima però ci fermiamo a Schonac per visitare dall’interno l’orologio a cucù più grande del mondo (euro 2.40x 2). Molto carino anche se niente di speciale. Arriviamo a Triberg molto presto posteggiamo e ci dirigiamo verso le cascate, grazie alla nostra tessera nn paghiamo l’ingresso ma acquistiamo 2 sacchetti di arachidi per gli scoiattoli.

Le cascate sono molto belle ma ancora di più la vista degli scoiattoli che si incontrano nel cammino. Per le 12.00 siamo di fronte all’altro orologio a cucù più grande del mondo e aspettiamo che il cucù venga a far visita insieme ad una piccola folla di turisti. Molto carino! Facciamo una passeggiata nei pressi di St Georgen e ci fermiamo a fare delle foto lungo la strada. Nel pomeriggio ritorniamo a Triberg. Ci godiamo un’ottima fetta di torta della foresta nera e una fetta di torta al cioccolato in una elegante pasticceria lungo la strada principale di Triberg, accompagnata da una lemonsoda che noi credevamo essere una lemonsoda invece trattasi di lemonsoda + gelato all’amarena tutto frullato, gusto strano ma molto buono. E dopo mentre ci dirigiamo alla nostra macchina non ancora sazi ci mangiamo un panino tipico tedesco.

Costo giornata 177.5.

17 agosto 2007 Oggi si riparte destinazione Freudenstadt è un paese un po più grande rispetto agli altri, ma le indicazioni sono ottime e grazie all’ufficio informazioni riusciamo a trovare il nostro camping.

Montiamo la nostra tenda e pranziamo, il tempo è molto nuvoloso e dopo poco inizia un grande acquazzone, ne approfittiamo per fare una pennichella, il nostro materasso si è bucato perciò quando scenderemo in paese dobbiamo trovarne un altro… Intorno alle 16.30 ci dirigiamo in paese. La piazza è bellissima credo sia una delle piazze più grandi di tutta la Germania. E le sue fontane ci ammaliano. Facciamo le foto di rito e passeggiamo nei loggiati, e poi entriamo in un supermarket e acquistiamo 2 materassini per la notte. Quando arriviamo al camping ci mettiamo a gonfiare i materassini ma la pompa a piede si rompe perciò utilizzeremo i polmoni…E la mattina successiva uno dei due materassini è già bucato! Costo della giornata 22.47.

18 agosto 2007 Sveglia molto presto colazione e poi verso il lago di Mumulsee, (con parentesi alla ricerca di qualche pala eolica da fotografare) quando arriviamo al lago i negozi stanno aprendo e fortunatamente non è ancora stato preso d’assalto dai turisti. Sulle rive del lago regna la pace e ci soffermiamo a vedere il bellissimo paesaggio e qualche scoiattolo.

Saliamo nuovamente in macchina direzione Baden Baden.

E’ stata sicuramente la “città” più caotica e quella che mi è piaciuta meno di tutte. Molto bella la chiesa evangelica e la zona delle Terme. Torniamo alla macchina destinazione Calw, volevo intensamente visitare la città che aveva dato i natali ad uno dei miei scrittori preferiti Hermann Hesse. Purtroppo il sabato i negozi sono chiusi e la città è quasi deserta. Ci fermiamo in una pasticceria per assaggiare un’altra fetta di torta e per gustare qualche cioccolatino.

Passeggiata nel paese foto con la statua a grandezza naturale di Hesse e poi ritorno alla macchina verso il nostro campeggio.

Abbiamo trovato a Calw un grande supermercato e abbiamo acquistato un altro materassino e una pompa consigliataci dall’addetto del negozio (un immigrato italiano) che si rivelerà una grande fregatura… Costo della giornata 87.20.

19 agosto 2007 Stamani ci alziamo molto presto e facciamo gli ultimi giri prima di “avvicinarci” a casa.

Andiamo a Schramberg a vedere l’orologio astronomico (una delusione totale il paese e l’orologio), Triberg ad acquistare altri regali, Schaffhausen con le sue cascate ma evitiamo il giro sul battello, le ammiriamo da un belvedere, e poi destinazione Lucerna.

Arriviamo nel tardo pomeriggio troviamo un campeggio, mangiamo e poi facciamo una passeggiata lungo lago dal nostro campeggio fino al casinò. Un parco intorno al lago bellissimo, molto romantico. Costo della giornata 163.77 euro + 71.50 chf.

20 agosto 2007 La mattina ci alziamo e decidiamo di tornare a casa, piove torneremo a Lucerna un giorno per visitarla con calma. LE MIE IMPRESSIONI: a mio vedere la Germania è avanti anni luce dall’Italia, pale eoliche ovunque, tutti fanno la raccolta differenziata, una pulizia incredibile lungo ogni strada e in tutti i paesi, le strade sono bellissime! Unica nota dolente i negozi aprono molto tardi e chiudono molto presto.

IL TEMPO: abbiamo trovato i primi giorni il sole e temperature miti poi freddo e pioggia la mattina ci si alzava con 13° e la temperatura rimaneva sempre molto bassa. Consiglio a chi come noi viaggia in tenda di attrezzarsi e coprirsi, la notte fa freddo! I Campeggi: 1° Campingplatz Bühlhof a Titisee ww.Camping-buehlhof.De costo per notte 2 persone macchina + elettricità + tenda 18.30. Le doccie sono a pagamento. Le piazzole sono grandi, il bagno è un unico stabilimento per tutto il camping ma è molto grande. E molto pulito.

2° Camping-Platz Michelhof a Furtwangen-Linach www.Michelhof-schwarzwald.De costo per notte 2 persone macchina + tenda + elettricità 17.50. Non ci sono piazzole delimitate, c’è un unico bagno 2 w.C. Per le donne e 1w.C per gli uomini molto troppo piccolo e non pulitissimo. Però è completamente immerso nel verde pessimo il camping bellissima la sua posizione.

3° Campingplatz Langenwald a Freudenstadt www.Camping-langenwald.De costo per notte 2 persone macchina + tenda + elettricità 21.35. Le piazzole sono molto grandi e ben divise l’una dall’altra , due sono gli stabilimenti dei bagni molto grandi e ben puliti, immerso nel verde, molto bello. Da segnalare che il campeggio fa pagare la corrente in base al consumo.

4° Camping International Lido Luzern Luzern www.Camping-international.Ch costo per notte 2 persone macchina + tenda + elettricità 24.13. Piazzole completamente inesistenti insomma si dorme tutti vicini. Bellissimi i bagni e ottima la pulizia di essi.

Totale km percorsi 2369 Sono a Vs disposizione per qualsiasi cosa, ho raccolto un po di materiale informativo perciò se avete bisogno di informazioni non esitate a contattarmi e arrivederci al prossimo viaggio (speriamo molto presto).