Germania: tra scoiattoli e cicogne

Ciao a tutti! Siamo partiti dal centro Italia in tre: io, mio marito e nostra figlia di 7 anni. Viaggio in auto destinazione Fussen-Germania. Partiti alle 7 siamo arrivati alle 17:30 per il Brennero, da Trento in poi abbiamo trovato ...

• di meri2304

Viaggio in auto destinazione Fussen-Germania.

Partiti alle 7 siamo arrivati alle 17:30 per il Brennero, da Trento in poi abbiamo trovato un bel po' di traffico! Abbiamo dormito a Fussen 4 notti in un grazioso B and B prenotato in Internet.

PRIMO giorno visita ai castelli di Hohenschwangau e Neuschwanstein.

C'è voluto quasi tutto il giorno! Tenete però presente che era domenica, fine luglio e che tra un castello e l'altro abbiamo pranzato e che abbiamo perso i biglietti per il secondo castello che però, sulla parola, senza sborsare nulla e con nostra grande gioia ci sono stati rifatti al punto informazioni senza neanche fare la fila che nel frattempo era diventata chilometrica! I biglietti sono numerati e c'è l'ora a cui bisogna presentarsi per la visita nella propria lingua.

Hohenschwangau è a pochi minuti a piedi dalla biglietteria.

La visita funziona così: la guida ci accompagna e con un telecomando, in ogni stanza, aziona una voce registrata che spiega l'essenziale in italiano.

Per il secondo castello, Neuschwantein, quello delle fiabe, prendiamo l'autobus, nonostante tutti consigliano l'escursione a piedi mia figlia è stanca, ha mangiato wurstel e si rifiuta di muovere un passo.

Qui ci capita di fare la visita con un gruppo di italiani in gita organizzata per cui la guida tedesca è sostituita dall'accompagnatore della gita.

Quando usciamo dal castello piove, è una pioggerellina sottile ma intensa, per fortuna abbiamo le nostre mantelle impermeabili ed è con queste che andiamo sul famoso ponte Marienbucke che dà una visuale completa del castello che è assolutamente IMPERDIBILE. Grazie Ludwig! Scendiamo in paese con il calessino con i cavalli, bellissimo per i bambini SECONDO giorno.LINDERHOF Decidiamo di fare il giro consigliato dalla nostra ospite. Partenza ore 10:30 per Weiskirche, chiesa patrimonio nazionale dell'Unesco in stile rococò bavarese dove è conservata una statua lignea di Gesù che piange e fa miracoli.

E' una chiesa in mezzo ai campi e alle fattorie.

Bella, diversa dalle nostre, sul momento lascia senza fiato.

All'uscita frittelle di mele e brezen, anche questi imperdibili! Sono le 11:30 ci dirigiamo a Linderhof, un altro dei castelli di Ludwig, una vera e propria Versailles in miniatura La guida è bravissima, una signora tedesca.

Gli interni sono spettacolari, il parco è bellissimo, la grotta artificiale suggestiva e un po' triste.

Se avete tempo e voglia di camminare girare tutto il parco vale la pena, ci sono sentieri in mezzo al bosco Breve sosta al paesino tipico di Oberammergau Rientro a Fussen alle 19:00 Ricordate che qui in Geramania dopo le 18:00 è tutto chiuso e dopo le 21:00 per strada a Fussen, a fine luglio girano: noi, due ragazze francesi, una famiglia spagnola e alcuni adolescenti del posto.

I ristoranti di solito hanno il menù per bambini che permette di risparmiare. I risto sono meno cari che da noi con una media di 35 euro ceniamo in tre.

Gli gnocchetti di farina sono buonissimi e possono egregiamente sostituire la nostra pasta Non ci sono tovaglie o molto raramente, a volte ci sono tovagliette messe per traverso giusto per bellezza.

E' pieno di ristoranti e bar italiani.

Solitamente nei risto italiani non si mangia malaccio ma noi preferiamo quelli del posto con qualche puntatina al McDonald.

TERZO GIORNO Decidiamo di passare una giornata rilassante La bambina è un po' stanca. Mattina a Landsberg am Lech una delle prime città dopo Fussen sulla Romantische Strasse

1. chiara7171
    , 13/6/2010 09:59
    bellissimo giro noi partiamo a fine luglio per titisee per cui stò cercando un pò d'informazioni di altri viaggiatori e tu sei stata molto brava a descrivere tutto ,grazie