In CAMPER tra Germania e Francia

DIARIO DI BORDO VACANZE IN CAMPER di Chiara e Riccardo Ciao a tutti, finalmente, dopo quasi un anno, mi sono decisa a trascrivere la nostra avventura attraverso GERMANIA-LUSSEMBURGO-FRANCIA dell’agosto 2006. La nostra vacanza è stata come sempre moooolto itinerante, il ...

• di chiara76

La nostra vacanza è stata come sempre moooolto itinerante, il nostro “programma” iniziale è stato completamente stravolto strada facendo e non poche sono state le tappe aggiunte. All’inizio il viaggio prevedeva un tour lungo Reno-lungo Mosella, dopo una settimana avevamo completato il giro ed eravamo già a... Parigi! Spirito del Viaggio: credo sia innanzitutto utile precisare qual è lo spirito che anima i nostri peregrinare. Abbiamo sempre tanta fame di vedere e conoscere e siam sempre di corsa. I piedi alla sera urlano “pietà”, ma lo spirito è soddisfatto e la sera, depliant e cartine alla mano, si studia percorso, tappe, monumenti ed attrazioni principali. Scartiamo quelle che non ci interessano anche se consigliate. Abbiamo idee precise e generalmente preferiamo bellezze paesaggistiche a quelle delle grandi città. Non ci soffermiamo praticamente mai nei musei, non effettuiamo tour di tutte le cappelle-basiliche-chiese di una città. Visitiamo le cattedrali principali e talvolta abbiamo la fortuna di scovare piccole, sconosciute chiesette ricche di fascino. Anche i palazzi ed i castelli preferiamo ammirarli dall’esterno, integrati nel proprio paesaggio piuttosto che effettuare la visita di tutti gli appartamenti ricostruiti ad oc ( e spesso simili) per i visitatori.

Spirito del racconto: non è mia intenzione dettagliare attrazioni e particolarità dei luoghi visitati. Quello che vorrei fare è dare a chi vuol programmare un viaggio nei luoghi visitati un’idea di come potersi muovere. Di chilometraggi e tempistiche e soprattutto di consigli. Se poi lo riterrete opportuno credo possiate trovare maggiori e certamente più precise descrizioni navigando in internet o sfogliando una guida turistica.

Ed ora si parte! Il vecchio, ma sempre in gamba, camper è quello del babbo. È un Elnagh-Clipper 630 motorizzato Ford del 1992, qualche acciacco ci ha fatto ritardare la partenza di qualche giorno ( si rifiutava di uscire dal parcheggio di casa!)

09.08.06 Monza-Lucerna-Schaffhausen (344Km) Siamo pronti per partire, scegliamo la partenza serale, la “partenza intelligente”, sono le 18,30 e il contachilometri segna 130720 Km Alle 22,00 ci fermiamo a LUCERNA per una breve visita, la soddisfazione di un peccato di gola da Mc Donald’s e si riparte alla volta di SCHAFFHAUSEN. Arriviamo a Neuhausen am Rheinfall alle 00.30 e ci fermiamo per la notte nel parcheggio delle cascate che visiteremo domattina. La sosta è libera.

10.08.06 Shaffhausen – Francoforte (536 Km) La mattina ci aspetta la visita alle cascate, le Rheinfall (cascate del Reno). Belle ed imponenti sono le cascate più grandi d’Europa. La visita è gratuita e il percorso si snoda tra rocce e balconate che sovrastano il corso d’acqua. Un vero peccato sarebbe passare di qui senza fermarsi. Foto e riprese, sono solo le 10,30 e si riparte. La ns meta è Heidellberg, ma non solo non sarà la nosta meta, ma nemmeno una tappa. Per pranzo ci fermiamo in una delle tranquille area di sosta dell’autostrada immersa nel verde, e presto raggiungiamo FRANCOFORTE. La città è a mio parere strana. Piccole zone vecchie sopravvissute a stento ai bombardamenti della guerra sono inglobate e...Stranamente integrate con una città nuova, ricostruita. Il primo impatto mi ha lasciata stranita, non sapevo se mi piacesse o no, secondo i miei gusti non era bella, ma certo nemmeno brutta, era Francoforte! Dopo cena non siam capaci di star fermi, abbiamo tanta voglia di vedere e conoscere che ci rincamminiamo verso la ns prossima meta. Facciamo sosta notte vicino a Sieburg (Neunkirden) nel parcheggio di un supermarket che domattina ci fornirà la colazione