Monaco e Salisburgo

• di ellypooh

Ciao, Voglio raccontare di un viaggio a Monaco di Baviera e Salisburgo fatto da me ed il mio fidanzato qualche mese fa xkè possa essere spunto per altri itinerari. Infatti la Baviera è splendida e ricca di posti che meriterebbero una visita, purtroppo noi avevamo solo 3 gg a disposizione ma siamo ripartiti con la promessa di ritornarci presto.

Premessa il viaggio è stato del tutto improvvisato in quanto siamo andati in una libreria, abbiamo preso una Lonely Planet sulla Baviera ( dettagliatissima ma senza foto ) e siamo partiti in macchina senza aver prenotato niente, questa è la filosofia di viaggio del io ragazzo ed io mi adeguo! Monaco è splendida, inoltre è piuttosto vicina, in macchina da Piacenza ci vogliono circa 5 ore, con una punto. Prima della partenza avevo un idea stereotipata di Monaco, la solita solfa Oktoberfest, HB, birra, wuster, crucchi ubriachi e gente che vomita! Tanto meno è solo città della BMW e soprattutto nn è la squallida città che ci mostrano le innumerevoli avventure del commisario Derrick!!!! In realtà Monaco è un’altra cosa, e la si può visitare ed amare anke senza bersi una birra (il solo odore mi disgusta!), o in cappare in un efferato delitto! Partiamo venerdi notte ed arriviamo a Monaco nel primo mattino, prima cosa dobbiamo trovarci un posticino per pernottare, senza difficoltà, anke xkè è bassa stagione, la nostra guida dice ke durante le due settimane dell‘Oktoberfest le cifre raddoppiano e per trovare un buco bisogna prenotare circa un anno prima!!!, troviamo un grazioso hotel in Schillerstarsse, in centro vicino alla stazione e piena di alberghi, camera per circa 95€ a notte + colazione ( ke nn faremo mai qui perché quando sono all’estero adoro farla allo Starbuck! ), la camera è bella, nuova! Quindi, dopo uno strepitoso caramel macchiato, iniziamo la scoperta di Monaco! Per orientarci ci basiamo sulla cartina inserita nella LP che è un vero schifo e ci dobbiamo per lo più da soli. Ma questo nn è un problema perché il centro storico è piuttosto raccolto e per le mete più periferiche ci arriviamo in metro.

Decidiamo di iniziare la nostra visita con la Residenz, palazzo in cui vissero i re bavaresi, enorme! Infatti al mattino si visita una metà del palazzo e il pomerigggio l’altra. Il biglietto d’entrata è economico, circa 6€, e con un audio guida in italiano, gratis, iniziamo la nostra visita. Salone dopo salone, scala dopo scala, gabinetto dopo gabinetto, arazzo dopo arzzo,..., tutto bellissimo ma dopo due ore e mezza non ne possiamo + e la visita è ancora lunga decidiamo di passare velocemente le restanti sale e raggiungere velocemente l’uscita. Qui abbiamo avuto paura di non uscirne vivi! Infatti dopo un continuo sali e scendi di scale la nostra paura è quella di perdersi nella Residenz! Per fortuna alla fine ne usciamo vivi ma con i piedi distrutti! Siamo stati dentro x + di 4 h! Il mio consiglio è quello di soffemmarsi solo nelle sale che interessano di + e tralasciare quelle meno significative o rischiate di sorbirvi tutto e nn riuscire ad arrivare alla fine del percorso perdendo anche cose belle ke xò sono alla fine e ormai siete sfiniti! Dopo questo tour de force ci avviamo a rifocillarci e a Monaco dove ti vuoi fermare per pranzo se nn in una tipica birreria! Essendo sabato i locali sono starpieni, ma riusciamo cm a fermarci in un locale caratteristico vicino a Frauenkirche. Nn l’avessimo mai fatto! I wuster che ci propinano sono unti e bisunti oltre che di un colore indefinito, quando chiedo i famosi prezen, l’anziana cameriera in tipico costume bavarese prende un cestino con dei prezen già iniziati da un tavolo (occupato) vicino al nostro e quando chiediamo il conto ci ringhia conto intimandoci di aspettare! Per il pomeriggio memori della indigestione di cultura del mattino decidiamo di passeggiare per il centro e dedicarci allo shopping, finkè siamo in tempo, domenica i negozi sono kiusi e cm anch al sabato kiudono alle18! Alle 17 assistiamo al caroselllo del Rathaus, davvero carino! E la sera da pessimi pessimi turisti, ma ancora ci ricordiamo della strega bavarese incontrata a pranzo, ceniamo all’Hard Rock cafè, pieno stra-pieno di italiani soprattutto scolaresche in libera uscita che bevono ettolitri di birra e comprano stock di magliette del locale